Fergen
L'ultimo porto
Patrizia Bracci
Libro: Copertina morbida
editore: Fergen
anno edizione: 2016
pagine: 180
Passione. Mistero. Amicizia. Dolore. Sono le colonne attorno alle quali si intreccia "L'ultimo porto", questo romanzo tutto al femminile ma che intriga gli uomini, raccontando le sottili ma profonde pieghe dell'anima di una giovane donna. Una donna che è madre e figlia a modo suo, amica, femmina innamorata. Un romanzo che parla della passione che muove ogni comportamento di Francesca, la protagonista, passione di vita, di azione ma anche di pensiero. Di un dolore, grande, intraducibile a volte anche con le parole di questo romanzo, come travalicasse gli argini di contenimento del cuore. Del mistero che si posa come nebbia, a volte nella completa inconsapevolezza dei protagonisti, nell'arena della vita. Parla di un'amicizia come forse solo alcune donne sanno vivere, senza remore o avarizia della mente. Sullo sfondo di una città antica di mare che dalle profondità della sua saggezza e follia, prende, avvolge e chiede tutto. E una pagina dopo l'altra, è difficile non farsi irretire dal suo canto di sirena insolente e appassionata.
100 personaggi del mare. Navigatori, eroi, inventori
Federico Gennaccari, Salvatore Grillo
Libro: Copertina morbida
editore: Fergen
anno edizione: 2015
pagine: 256
Magazzino 18. Le foto. Immagini e racconti degli italiani d'Istria, di Fiume e della Dalmazia
Jan Bernas, Carla I. Cace
Libro: Copertina rigida
editore: Fergen
anno edizione: 2015
pagine: 104
Un libro che documenta il Magazzino 18 del Porto Vecchio di Trieste dove dal 1947 sono accatastati i mobili e gli oggetti che gli esuli giuliano-dalmati lasciarono in deposito con la speranza di riuscire a riprenderli. Le foto di Jan Bernas in qualche modo parlano e che sono rafforzate da brevi testimonianze degli esuli. Un luogo della memoria chiuso, nascosto, dimenticato (è visitabile dopo aver ottenuto il permesso dell'Irci) un po' come tutta la tragica vicenda delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, rimossa per decenni dalla storia d'Italia e riscoperta con l'istituzione del Giorno del Ricordo che si celebra ogni 10 febbraio. La prefazione è di Simone Cristicchi che con Bernas ha scritto l'opera teatrale "Magazzino 18".
La pittura di marina in Italia dal XV secolo ad oggi
Paolo Bembo, Salvatore Grillo
Libro: Copertina morbida
editore: Fergen
anno edizione: 2013
pagine: 192
Un libro a colori (214 opere di 40 artisti) che spiega cos'è la Pittura di Marina, soffermandosi sulle varie interpretazioni del genere e, soprattutto ripercorrendone la storia dal XV secolo ad oggi. Un viaggio che parte dai veneziani del '400 e del '700 e, passando per Hackert, Caffi, Eduardo De Martino, Claudus, Crema, Bucci, i pittori di banchina, gli ex voto, le mostre degli anni Venti, i "pittori di guerra" del 1940-43 arriva fino ai contemporanei, i vincitori dei concorsi promossi dall'Ufficio Storico della Marina Militare nel 1998, 2000 e 2002, i benemeriti e le nuove generazioni di artisti.
I vetri dorati in epoca costantiniana. Una rivoluzionaria metamorfosi
Lucina Vattuone
Libro: Copertina morbida
editore: Fergen
anno edizione: 2012
Iscrizioni giudaiche antiche
Cristina Gennaccari
Libro: Copertina morbida
editore: Fergen
anno edizione: 2012
pagine: 268
Voci contro vento. Storia e canzoni della musica alternativa 1965-1983
Federico Gennaccari, Claudio Volante, Guido Giraudo
Libro
editore: Fergen
anno edizione: 2012
pagine: 496
Un libro (con cd allegato) per ripercorrere la storia della Destra degli anni '70 attraverso le canzoni dei militanti del Fronte della Gioventù e del Fuan, diffuse dalle radio libere e protagoniste di concerti e manifestazioni come i Campi Hobbit.