failtuolibro.it
Le mie carceri speciali. Il Doge matricola n. 0040092054
Giampaolo Manca
Libro: Libro in brossura
editore: failtuolibro.it
anno edizione: 2020
pagine: 268
Con questo secondo capitolo della sua autobiografia, Giampaolo Manca inserisce un altro fondamentale tassello nella storia della Mala del Brenta, sollevando il velo su molte notizie fuorvianti, menzogne, mezze verità che troppo a lungo hanno condizionato l'opinione pubblica e la stampa italiane. Dopo"All'inferno e ritorno, Trentasei anni senza libertà" (da cui verrà tratto un film prodotto da Francesco Di Silvio), l'autore prosegue quindi con il racconto e la minuziosa analisi di quelle scelte tragiche e scellerate che lo hanno portato passo dopo passo a diventare uno dei personaggi di spicco della cosiddetta Mala del Brenta, facendogli guadagnare ben presto il soprannome di "Doge". Fughe, arresti, rapine hanno segnato la sua storia, conducendola verso un'altrettanto implacabile discesa negli inferi delle carceri italiane di massima sicurezza, nelle quali è stato recluso per quasi trentasette anni, entrando in contatto con numerosi personaggi che si sono resi protagonisti della cronaca nera di quegli anni (e che l'autore ha sempre definito affettuosamente "i miei ragazzi"). Accanto a lui, devota, tenace, infaticabile, la sua compagna di vita, Manuela, unico punto fermo in un'esistenza, quella dell'autore, che sembrava irrimediabilmente spinta verso l'autodistruzione. Una storia di dolore, redenzione, amore.
Filastrocche monumentali. Rime per scoprire personaggi e monumenti fiorentini
Silvia Bonacini
Libro: Libro in brossura
editore: failtuolibro.it
anno edizione: 2018
pagine: 100
Questo libro si può leggere spaparanzati sul divano o comodamente sdraiati sul letto, ma il suo piccolo formato lo rende particolarmente adatto ad essere portato un giro, durante le gite alla scoperta o riscoperta delle bellezze di Firenze.
Giocando col tempo
Massimo Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: failtuolibro.it
anno edizione: 2016
pagine: 140
Da sempre sono incantato da fatti apparentemente insignificanti e ordinari, piuttosto che dalla roboante eclatanza di altri... Credo si tratti di una naturale inclinazione a rendere certe persone così decisamente marginali, più o meno come quella dei personaggi ambientati in queste pagine. Non penso che il tempo segnato dal Big Ben valga più di quello setacciato da una rudimentale clessidra o dall'esile ombra proiettata da una modesta meridiana. Così l'ora espressa da un vetusto e presuntuoso Rolex non credo, possa avere più contenuti o valori di quella espressa da una qualsiasi altra patacca da polso o dalla risposta a un semplice "Scusi, sa dirmi che ora è?". C'è una moltitudine di bellissime persone che spostano continuamente i loro passi e pensieri da una parte all'altra di mondo, nello stesso attimo, in uno spazio diverso, spesso ignare di essere osservate, scoperte, amate. È a loro che dedico il piacevole senso di compagnia provato salterellando da un'ora all'altra.
Il papa all'inferno
Ivano Malcotti
Libro: Libro in brossura
editore: failtuolibro.it
anno edizione: 2012
L'Iliade di Omero in sintesi. La guerra di troia
Mauro Minervini
Libro: Libro in brossura
editore: failtuolibro.it
anno edizione: 2011
pagine: 58
La guerra di Troia, un mito millenario tuttora vivo nella memoria storica dell'Occidente. Una guerra nella quale s'intrecciano i destini di eroi, uomini e dei. Si combatte e si muore nell'Iliade, ma sempre con onore. Un mito dell'antichità trasformato dall'autore, con un linguaggio semplice ed accessibile a tutti, in un romanzo epico ed avvincente. Questo libro è scritto non per i letterati e i dottori, ma per le persone comuni e umili, ed è una sintesi chiara e semplice della famosa opera di Omero. Battaglie, conflitti, astuzie, ma anche rispetto per l'uomo, s'intrecciano con l'azione degli dei, così come i greci antichi concepivano la vita: religiosità e umanità.
Solypso
Giorgio Pretto
Libro: Libro in brossura
editore: failtuolibro.it
anno edizione: 2011
pagine: 124
Cosa succederebbe a una persona se venisse privata dei propri sensi? Come riuscirebbe a percepire la realtà della vita quotidiana? Avrebbe ancora coscienza di esistere? Questa è la storia di una persona normale come tante, che lentamente smette di percepire la realtà che lo circonda come realtà empirica per entrare in una dimensione nuova, diversa, che non richiede più l'uso da parte degli individui dell'udito, del tatto, dell'olfatto, del gusto e della vista, e che svela che cos'è realmente l'anima.
Grafici e funzioni per l'Università
Mauro Minervini
Libro
editore: failtuolibro.it
anno edizione: 2011
pagine: 45
In questo libro è trattato lo studio dei vari tipi di grafici e funzioni, naturalmente è necessaria la conoscenza delle formule di analisi matematica del formulario sopra scritto. Le varie curve sono suddivise per gruppi e sono mostrati i passaggi pratici e le formule da usare volta per volta. È mostrato il calcolo del dominio, il calcolo dei limiti, il metodo per individuare la positività e le intersezioni con gli assi, gli asintoti, i massimi e minimi e i flessi. Sono mostrati anche i metodi grafici per individuare le simmetrie delle curve con i valori assoluti. Particolarmente consigliato per chi affronta l'esame di matematica (comunque sia chiamato a seconda della facoltà) al primo anno universitario.