Fabrizio Fabbri Editore
Artisti della solidarietà. Umbria. Arte come servizio sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
Filosofia e autobiografia cognitiva. Intersezioni e strumenti per l'apprendimento consapevole
Loriana Iacomini
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 198
Il Torcolo di San Costanzo e la Ciaramicola. I dolci dei fidanzati
Marilena Moretti Badolato
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 52
Gerardo Dottori nelle collezioni di fondazione Perugia
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 48
Nuove composizioni corali
Francesco Varone
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 24
Truffle/truffe. Il tartufo: una storia di grandi passioni
Sonia Merli, Marco Maovaz
Libro
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2022
Scatti di stile. Cronaca e moda a Foligno, 1890-1914
Ambra Cenci
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 227
Mistico del futuro. La storia vera di Jacopone da Todi
Claudio Peri
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 136
L'arma bianca della critica. Indagini. Affabulazioni
Daniele Di Lorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
L’originalità di questo libro consiste nell’approccio alla letteratura come forma più consona a raccontare la vita, la sua verità tenendo sempre presenti gli aspetti allusivi, rimossi, non esplicitati su cui la critica cerca di fare chiarezza e dare forma. L’arma bianca della critica si presenta così come una raccolta di saggi - divisi in capitoli: “Autori”; “Libri”, “Letteratura per immagini” - che vanno da Dante a Pasolini passando per la Morante, per Penna, per Testori fino ad arrivare alla Ferrante con un omaggio finale a Visconti - , scritti sotto forma di romanzo: utilizzando cioè quella struttura e quella scrittura affabulante propria della narrativa che si nutre di quella forza che sembra ‘illuminare dal di dentro’ l’esistenza e che ha il nome di ‘destino’. Allora la critica diventa ricerca, confronto, lama in cui si intrecciano letteratura e vita, pensiero e forma ed in cui entrano in gioco tutti gli strumenti di analisi – dalla linguistica alla stilistica, dalla psicoanalisi all’antropologia, dalla sociologia alla comparatistica – disciolti nel piacere di esprimere narrando un senso ed un significato alle vite, ai libri, ai personaggi in un rapporto ‘aperto’ e stimolante con il lettore.
Luigi Frappi. Ritratti simultanei e paesaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 72
Silvana Landolfi. L'integrazione della porcellana nelle narrative dell'arte contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
Una monografia che finalmente soddisfa l'esigenza di approfondimento storico-critico sulla figura di Silvana Landolfi, artista che da oltre vent'anni, conduce una particolarissima ricerca, espressione di una personale, quanto appassionata, narrazione contemporanea. Attraverso l'analisi di diverse opere significative, il libro evidenzia l'afflato della Landolfi verso l'antica arte della porcellana e della pittura al terzo fuoco, da lei abilmente dominata e trasformata per dare risposta a una sentita, incalzante, urgenza di conteporaneità. Pagina dopo pagina emerge così la cifra stilistica di Silvana artista, che si costruisce e sedimenta nelle storie di architetture modulari, di luoghi desueti, di figure note, di trasparenze dinamiche, al di là dello spazio e del tempo, in uno speciale connubio tra pittura e scultura. Questa imperdibile monografia rappresenta quindi uno strumento di studio e approfondimento per appassionati, ma anche storici dell'arte, ricercatori e operatori del settore.
Al tempo di Canova. Un itinerario umbro
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 328
Duecento anni fa, era il marzo del 1822, Antonio Canova inviava a Perugia Le tre Grazie. Un dono di inestimabile valore fatto all'Accademia di Belle Arti che apriva le porte all'opera di un artista vivente, il primo del suo tempo a colloquiare alla pari con l'Antico. Questo è l'Incipit del ponderoso catalogo della mostra di Perugia, che celebra il grande scultore, nel bicentenario della morte, la sua stretta relazione con l'Umbria, terra amata, raccontandone la storia da una particolare angolazione, geografica e culturale, che consente di cogliere le dinamiche artistiche di irraggiamento, circolazione o interlocuzione tra Roma e l'Umbria pontificia (ma per un lustro anche napoleonica). Il volume propone un ideale attraversamento dell'arte in Umbria tra Sette e Ottocento, con un percorso scandito in sezioni tematiche, ciascuna delle quali identificata da sculture emblematiche in dialogo con le "arti sorelle", architettura, pittura e musica: L'Umbria pontificia, La stagione napoleonica, Canova e l'Accademia di Belle Arti di Perugia, "Un'altra linea di bello": verso il Purismo, Le incisioni, L'eredità di Canova. Una sezione dedicata al Paesaggio fissa l'orizzonte ideale, che non fu "cornice", di un territorio crocevia di artisti, viaggiatori, collezionisti, eruditi: è lo spazio reale di questo itinerario nel tempo - dell'arte e della gloria - di Antonio Canova

