Epsylon
Sea gulls of the city. Poetic anthology 1991-2011. Ediz. italiana e inglese
Deborah D'Agostino
Libro
editore: Epsylon
anno edizione: 2012
pagine: 94
L'autrice presenta un'antologia poetica preceduta dal Ritratto grafologico a cura di Nicole Boille che ci racconta questa giovane poetessa italiana. Le poesie, illustrate da due opere d'artista a colori, hanno una dimensione esistenziale ma affrontano anche temi attuali come il degrado dell'ambiente, la non-cura delle cose, dei luoghi. Altro tema esplorato è l'amore, la sua forza ma anche lo sfilacciamento dei legami. Il libro è in versione bilingue, italiano ed inglese, con una traduzione di Mary Jane Cryan.
La mia storia seguito da Diario di una sedicenne d'altri tempi
Jolanda Torraca
Libro
editore: Epsylon
anno edizione: 2011
pagine: 243
L'autobiografia di Jolanda Torraca dà voce alla storia dell'associazionismo femminile in Italia. Gli anni dell'antifascismo e tutto il dopoguerra la vedono tra le artefici del CNDI di cui sarà a lungo Segretario Generale. L'autobiografia è seguita dal Diario di una sedicenne, quasi un piccolo romanzo di formazione, quindi il volume si chiude con il Ritratto grafologico a cura di Elena Bracci Testasecca.
La grafologia e il metodo Saint-Morand. I tipi mitologici
Hélène de Maublanc
Libro
editore: Epsylon
anno edizione: 2011
pagine: 202
Il volume presenta il metodo Saint-Morand, ossia la tipologia mitologica. Il volume è integrato da esempi di scritture italiane ed è presentato da Veronique de Villeneuve, presidente della Società Francese di Grafologia. L'apporto di questo metodo per lo studio grafologico è incomparabile. La coerenza che esprime permette un approccio insieme globale e dettagliato alla personalità, che conferma e arricchisce le conclusioni fornite da altri strumenti di analisi. Questo approccio dinamico e sintetico, strettamente legato al simbolismo più antico, permette di capire la relazione tra il tratto, le forme e la loro progressione nello spazio: in breve, quello che rende unica una scrittura.
La contessa di Castiglione. Il peso della bellezza
Anna Rita Guaitoli
Libro: Libro in brossura
editore: Epsylon
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il libro propone un quadro, insieme rigoroso ed empatico, capace di tenere insieme le tante sfaccettature di Virginia contessa di Castiglione. Una donna troppo celebrata, troppo dimenticata, troppo mistificata. Anna Rita Guaitoli ha deciso di indagare il mondo nascosto dietro quella ingombrante bellezza. Virginia stessa lo aveva scritto, dietro il peso della bellezza "ci sono cose che il mondo ignora, delle posizioni che non comprende, dei sentimenti che agli altri sono del tutto sconosciuti..." Grazie anche al contributo dell'analisi grafologica incontriamo non solo un personaggio storico oggetto-soggetto di mirabolanti aneddoti, ma una donna inquieta, che nella sua spregiudicatezza, nelle sue malinconie, ha rivelato moderne fragilità.
Luigi Boille. La traccia del segno
Libro
editore: Epsylon
anno edizione: 2009
pagine: 144
Monografia di un artista contemporaneo dall'informale ad oggi, con testi di grandi critici d'arte e illustrazioni.
Scrittura di compositori da Beethoven e Debussy. Musica e grafologia
Jean-Charles Gille Maisani
Libro
editore: Epsylon
anno edizione: 2009
pagine: 255
Volume che presenta lo studio grafologico di alcuni grandi compositori, seguito da una breve storia della grafologia applicata ai musicisti e da un saggio in cui si tenta il collegamento tra i significati dellla scrittura e quelli della musica.
Creatività tra genio e follia. Segno e scrittura: contributi dell'indagine grafologica per una psicologia dell'arte
Nicole Boille
Libro
editore: Epsylon
anno edizione: 2012
pagine: 129
Oltre il bianco. Panorama sulla grafologia
Nicole Boille
Libro
editore: Epsylon
anno edizione: 2011
Un libro per tutti, un diversificato contributo di Nicole Boille alla diffusione della grafologia. Nicole Boille si racconta e presenta in dieci capitoli una panoramica sulla storia della disciplina grafologica, sulle applicazioni in età evolutiva, con articoli e ricerche dagli anni 80.