emuse
Incompiuto. Ediz. italiana e francese
Roberto Giangrande
Libro: Libro rilegato
editore: emuse
anno edizione: 2024
pagine: 144
Forme vuote, sospese nello spazio e nel tempo, forano il paesaggio italiano come punti interrogativi. Sono innumerevoli i progetti infrastrutturali abbandonati durante la costruzione o anche conclusi ma mai messi in funzione a causa di appalti bloccati, mancate autorizzazioni o “semplicemente” perché il tempo ne ha decretato la fine. Aeroporti, ponti, dighe, strade, piscine, impianti sportivi, ospedali. Opere ambiziose, spesso firmate da architetti famosi che tratteggiano sulla mappa dell’Italia i contorni di un paese invisibile. «Questo libro è il diario di viaggio in un “altrove” che non si visita, che non compare nelle guide turistiche, che si fa segno concreto e simbolo di un’aberrazione, dal punto di vista estetico e sociale» racconta l’autore nell’introduzione. Un viaggio volto alla costruzione di una mappa alternativa che ci obbliga a guardarle queste opere, a renderci conto dell’assurdità che rappresentano. Lo stesso oggetto libro, che ricorda con la sua sovraccoperta arancione la rete dei cantieri, rimanda all’incompiutezza e ci aiuta a riflettere grazie alla postfazione di Roberto Ferrucci sulle cause e le conseguenze di una realtà che dovrebbe scuotere ognuno di noi.
Roma Termini
Najwa Ben Shatwan
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2024
pagine: 152
Natasha è la giovane badante ucraina di Anna Maria, ottantenne romana ora lunatica e arrogante, ora vulnerabile e patetica. Le sue giornate trascorrono tra i capricci e i pregiudizi dell’anziana e delle vicine di casa, le vicende esasperate degli abitanti del quartiere e i maldestri tentativi di ciascuno di difendere i propri diritti. In questo libro le storie di protagonisti e comparse consentono all’autrice di trattare tematiche di stretta attualità, come i diritti dei lavoratori migranti, il divario economico tra generazioni e le relazioni famigliari sempre meno convenzionali. Najwa Bin Shatwan, grazie al coinvolgente ritmo narrativo e allo stile colloquiale con screziature umoristiche, riesce ad affrontare questioni complesse, a tratti drammatiche, con un’ironia in grado di suscitare nel lettore un amaro sorriso. Questo è un romanzo sulla diaspora e sulle asimmetrie su cui poggia la società contemporanea.
Catalogo Biennale Fotografia Femminile 2024. Private
Biennale della Fotografia Femminile
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2024
pagine: 72
La Biennale della Fotografia Femminile si tiene per la sua terza edizione a Mantova nei mesi di marzo e aprile 2024. Ideata dall'Associazione la Papessa, con la direzione artistica di Alessia Locatelli, è un evento dedicato alla cultura, alla visibilità e al professionismo fotografico di genere femminile e queer. Il tema della terza edizione è Private: “private” contrapposte a “pubbliche”. Ma “private” inteso anche come “spogliate”, “liberate”. In questa edizione sono dodici le mostre di fotografe italiane e internazionali nel circuito ufficiale e oltre venti nel circuito off. Il catalogo ufficiale contiene una selezione di tutte le mostre di questa edizione.
Poesie della cecità
Lamia Makaddam
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2024
pagine: 60
Poesie della cecità ospita la biografia di donna e di poeta di Lamia Makaddam con la sua straordinaria capacità di generare immagini poetiche e di condensarle visivamente in testi che sono guidati da eventi quotidiani – dalla cucina alla casa, dalla famiglia all’amicizia, dalla solitudine all’amore – tratteggiati con autonomia stilistica, scritti nel poco tempo libero «quei pochi minuti che trascorro in bagno, nella vasca, a mangiare, camminare e dormire.» Sono poesie della cecità, claudicanti momenti di crisi, disperazione, improvvisa tenerezza, di fronte ai quali l'autrice si pone come qualcuno che ha perso la vista, ma senza per questo indietreggiare. «Questi sono testi immaginari, proprio come la cecità, vi sembro forse cieca? Vedo pienamente con gli occhi.» Versi in cui ogni istante è inseparabile dalla poesia che l’accompagna, dalla necessità di orientare in senso poetico le relazioni umane, la concezione del mondo, pur nella consapevolezza che la parola è «abito corto che non arriva alle ginocchia». Ciò nonostante la scrittura continua per amore e il mondo deve fermarsi ad ascoltare la chiamata di una donna che lotta con i suoi pensieri.
Elegia lodigiana
Gabriele Cecconi
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Elegia lodigiana" è un lavoro fotografico che nasce da una ricerca minuziosa della realtà lodigiana. Terra di acqua e risorgive, confine estremo della civiltà mediterranea, intrisa di mitologia greca, per migliaia di anni l'essere umano ha lavorato e bonificato questa pianura, creato un sistema di canali unici al mondo, reso le terre fertili e costruito un modello che fino a qualche decennio fa rimaneva ancora intatto nel suo aspro incanto. La lacerazione prodotta dallo sviluppo industriale e dalla trasformazione dell'agricoltura degli ultimi trent'anni ha impresso un segno doloroso sul territorio, le cui tracce più visibili possono essere facilmente riconosciute nelle decine di cascine abbandonate, diroccate, lasciate ormai al proprio decadente destino. Ciò nonostante il lodigiano è ancora un territorio unico nel suo genere, caratterizzato da due elementi peculiari e dominanti, l'acqua e l'agricoltura, un'area tra le più produttive e fertili d'Europa della quale l'autore ha saputo restituire un vivo e intenso affresco. La pubblicazione è composta da un volume e da un fascicolo fotografici che contengono oltre 70 immagini.
Catalogo Festival della Fotografia Etica 2023
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2023
pagine: 144
Anche l’edizione 2023 del Festival della Fotografia Etica è arricchita dalla presenza di un catalogo, curato dalla casa editrice emuse. Il Festival, giunto alla 14° edizione, indaga questioni etiche attraverso la fotografia ospitando mostre di fotoreporter di fama internazionale. Il catalogo contiene un estratto dei lavori dei fotografi presenti all'edizione 2023, reportage fotografici di altissimo livello e pluripremiati. Il catalogo è in edizione bilingue italiano e inglese. The Festival of Ethical Photography is a yearly event taking place in Lodi, Italy, since 2010. The festival investigates ethical issues through photography by hosting exhibits from international and award-winningphotojournalists. The catalogue contains a selection of the award-winning works of the photographers of the 2023 edition of the Festival. The catalogue is in Italian and English.
Geografie sommerse
Monika Bulaj
Libro
editore: emuse
anno edizione: 2023
pagine: 248
"Geografie sommerse" è un libro fotografico di Monika Bulaj. 140 fotografie raccolte in oltre vent’anni di peregrinazioni e infaticabili ricerche dall’Europa all’Africa, dall’Asia alle Americhe. Geografie sommerse è un lavoro in cammino, con persone in fuga dalla follia della violenza: nomadi che non possono più vagare, minoranze costrette a diventare nomadi, pellegrini nei santuari presi di mira dai terroristi. Un atlante di luoghi dalle identità incerte, crocevia dove il sacro trascende i confini, e dove per secoli le persone hanno condiviso gesti, parole, canti, danze, riti e dei. Immagini folgoranti e frammenti di racconto nel tentativo di portare alla luce le trame invisibili di una cartografia differente. «Forse questo può fare il fotografo, raccogliere tessere di un mosaico che non sarà mai completo, metterle nell’ordine che gli sembra giusto o forse solo possibile, sognando quell’immagine intera del mondo, che magari da qualche parte c’è, o forse c’era e s’è perduta, come la lingua di Adamo. Si può lavorare in modo che la realtà emerga, come una carezza, senza esser messa in posa. La tenerezza fa da tramite» (Monika Bulaj).
Sull'Appennino di Dino Campana. Fotografie e impressioni di viaggio
Emiliano Cribari
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2023
pagine: 168
Camminò quasi per tutta la vita, Campana. Dalla Romagna alla Toscana, fino alla Francia, alla Svizzera, all’Argentina. Non si contano, i luoghi disegnati dai passi cupi e luminosi del poeta marradese. Eppure c’è un luogo - l’Appennino tosco-romagnolo - che più di ogni altro racconta alcune fra le pagine migliori dei suoi “Canti Orfici”. La geografia appenninica campaniana è tanto affascinante quanto ancora (ormai possiamo dire per sempre) misteriosa. Qui, tra queste montagne, su questi sentieri, Dino ricevette in dono parole infinite, poi rimaste scolpite nella storia della letteratura italiana. Bisognerebbe ripercorrere i suoi viaggi anche solo per vestirle di un corpo fatto d’aria, di sguardi, di terra, di tutta la tremante sazietà che si respira errando. In questo libro, camminato più che scritto, trovano posto poesie, riflessioni, testimonianze, disegni, fotografie, nel tentativo sì di suggerire i sentieri appenninici "di casa" che Dino può avere percorso tra il 1910 e il 1917 ma anche di costruire una mappa immateriale, poetica e spirituale, che possa essere percorsa in ogni luogo e in ogni tempo, con l’anima e l’immaginazione.
Destiny-Destination. Ediz. multilingue
Alessandro Monsutti, Carlo Vidoni
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il libro nasce come progetto condiviso dall’incontro tra due vagabondi dell’anima, un artista poliedrico, Carlo Vidoni, e un antropologo itinerante, Alessandro Monsutti. Nell’idea di andare oltre le angosce e le paure, di fronte a un mondo percepito come incerto, nel quale la mobilità di certe persone è vista come una minaccia per la stabilità di altre, gli autori hanno messo a confronto traiettorie di migranti che sono usciti dall’Italia o sono arrivati in Italia in momenti diversi, spinti da diverse motivazioni. L’itinerario proposto si snoda attraverso brevi racconti biografici accompagnati da disegni e poesie.
Visual journalism. Conflitti. Identità. Impegno
Enrico Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: emuse
anno edizione: 2023
pagine: 104
Qualcosa è cambiato nel modo di raccontare il mondo. Il visual journalism, evoluzione di un fotogiornalismo investito dalla tecnologia, è oggi un grande contenitore dove i linguaggi si contaminano. Fotografia, testi, video, grafica, voce, tutto è utile – e necessario – per rendere le storie fruibili da un pubblico che mai come oggi ha fame di notizie e informazioni. Le interviste che Enrico Ratto ha raccolto in questo libro mostrano un ritrovato impegno da parte di chi ha scelto questo mestiere, un coinvolgimento in prima persona essenziale per raccontare – attraverso le immagini – il mondo in cui viviamo: i conflitti, la ricerca scientifica, le migrazioni, l’affermazione dell’identità. Diciassette fotografi, per la prima volta, discutono e si pongono domande sul loro metodo di lavoro, sul sistema dei media e sulla posizione che hanno scelto di prendere di fronte agli eventi che guidano la nostra epoca.
La saggezza del condannato a morte e altre poesie
Mahmud Darwish
Libro: Copertina morbida
editore: emuse
anno edizione: 2022
pagine: 88
In questa raccolta, nata dall'attenzione dello scrittore accompagnata dalla visione del traduttore, abbiamo cercato di disegnare un volto italiano alla poesia di Mahmud Darwish e alla "sua propria lingua". Orizzonte di riferimento sono stati i tre "personaggi" che emergono dalla sua produzione poetica: l'elegante erudito che esprime il suo amore virtuoso per la terra madre e per l'amata immaginaria, l'io frammentato e il cantore della patria. La miscellanea è composta da ventotto poesie, nove per ciascuno dei tre nuclei tematici: dell'amore, dell'io e della patria, precedute dal carme E noi amiamo la vita, selezionate con estrema cura all'interno dell'intera attività poetica di Darwish. Sono stati inclusi testi di ogni fase del suo vissuto poetico, da quando ha iniziato a scrivere lettere sulla libertà e sull'amore dalla sua terra in Palestina, fino alle domande esistenziali poste dal suo dialogo con l'esilio. La sequenza di questi temi e delle poesie al loro interno è un tentativo di ritrarre un volto italiano basato sulla musicalità lirica che ha accompagnato l'anima di Darwish investendone il linguaggio, nel tentativo di restituire un frammento della sua anima.
IMP. International Month of Photojournalism 2022. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: emuse
anno edizione: 2022
pagine: 71
Nasce la collaborazione tra emuse e l'International Month of Photojournalism per la realizzazione del catalogo dell'edizione 2022 del festival, interamente dedicato al fotogiornalismo, che si svolge a Padova dal 3 al 26 giugno 2022. Nell'edizione 2022, 17 sono le mostre dei lavori, di alcuni tra i più importanti autori internazionali, esposte in prestigiose sedi della città, alle quali si aggiungono le 7 mostre degli autori del circuito IMP Talents, workshop, talk e conferenze. L'evento nasce dalla volontà di portare la città di Padova e il suo patrimonio artistico, architettonico e monumentale sulla scena culturale nazionale e internazionale.

