Elsa Major
Matteo. Una vacanza indimenticabile
Lucia Antonazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Elsa Major
anno edizione: 2024
pagine: 180
Matteo è un bambino biondo, riflessivo e sensibile. Sta vivendo una situazione un po' complessa: è morto all'improvviso il nonno a cui era molto legato. Inoltre, i suoi genitori si sono separati. Per regalargli un'estate indimenticabile e cercare di fargli recuperare il rapporto col padre, la mamma lo manda per un intero mese in vacanza in Puglia, a casa dei nonni paterni. Per Matteo inizierà una vita nuova, fatta di amici, bande di nemici e cuccioli a 4 zampe. La bellezza della Puglia e del mare sapranno conquistare il cuore di Matteo che, sensibile e delicato, stringerà un'amicizia con Gabriele, con cui condividerà anche pensieri e stati d'animo. Età di lettura da: 8 anni.
E Montanelli fondò «il Giornale». I 50 anni controcorrente di un quotidiano che ha scritto la storia d'Italia. Tutto nacque da «una rivolta e una sfida»
Federico Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Elsa Major
anno edizione: 2024
pagine: 284
SINOSSI Esistono momenti storici particolari in cui la voce di un quotidiano può diventare occasione di una visione nuova della realtà politica e sociale. Fondato nel 1974 da Indro Montanelli, che ne è stato Direttore fino al 1994, il quotidiano è il perno della politica conservatrice e liberale italiana. Federico Bini, collaboratore de “il Giornale”, racconta, attraverso interviste inedite e intense, il dietro le quinte del quotidiano ricostruendone storie, aneddoti, vizi e virtù. Sono intervenuti, in questa preziosa raccolta di testimonianze, altisonanti nomi come quello dell'attuale direttore Alessandro Sallusti, Gian Galeazzo Biazzi Vergani, Giorgio Torelli, Beppe Gualazzini, Carlo Grandini, Vittorio Frigerio, Alfonso Izzi, Francesco Damato, Alfio Caruso, Fernando Mezzetti, Livio Caputo, Alberto Pasolini Zanelli, Catterina Arpino, Paolo Isotta, Paolo Longanesi, Massimiliano Scafi, Tiziana Abate, Alberto Mazzuca, Marco Vitale, Giancarlo Mazzuca, Roberto Crespi, Fedele Confalonieri, Roberto Gervaso, Michele Brambilla, Vittorio Feltri, Stenio Solinas, Maurizio Belpietro, Giancarlo Perna, Luigi Iannone, Pietrangelo Buttafuoco, Marcello Veneziani, Nicola Porro, Osvaldo De Paolini e Augusto Minzolini. Questo saggio è un'indagine profonda e raffinata scritta da Bini che sa farci assaporare ancora il profumo delle redazioni e della carta stampata. Prefazione di Stefano Zurlo.
Il cuore del vampiro
Silvia Fedriga
Libro: Libro in brossura
editore: Elsa Major
anno edizione: 2024
pagine: 284
Per affrontare il dolore per la perdita dell'amata nonna Dorina, la giovane stilista Laura Federici riprende la vecchia passione per Dracula e le storie gotiche. Questa passione causa, però, la fine della sua relazione con il compagno Daniel Zanetti, uno stimato medico. Nella Bergamo di inizio Novecento, il conte Falco Rovaris - un vampiro erede di Dracula - si innamora di Laura osservandola da uno specchio, un vero e proprio portale astrale tra le due epoche. Un giorno decide di rapirla alla sua epoca. La giovane scopre un nuovo mondo fatto di passione e violenza, ma al quale sente di appartenere e si innamora perdutamente del conte vampiro. Nel Ventunesimo secolo, l'ex compagno Daniel non si arrende alla perdita di Laura. Sempre attraverso lo specchio, caparbiamente riesce a strapparla dalle braccia di Falco Rovaris. Tornata nel Ventunesimo secolo, però, a sua volta Laura farà di tutto per tornare accanto al Principe delle Tenebre.

