Electa Napoli
Le sculture Farnese
Libro: Copertina rigida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2010
pagine: 414
Iniziata da Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III (1543-1549), la Collezione - composta da oltre 300 elementi - è una delle più grandi, se non addirittura la maggiore raccolta storica di sculture antiche formatasi nel Rinascimento che sia rimasta sostanzialmente intatta. Si compose nell'arco di un cinquantennio, grazie a confische, donazioni, acquisti sul mercato antiquario, ma soprattutto ai tanti rinvenimenti venuti alla luce nel corso degli scavi effettuati per la risistemazione urbanistica di Roma. Dapprima destinata ad abbellire il nascente Palazzo Farnese, la Collezione, estintosi il casato farnesiano, passò ai Borbone di Napoli, attraverso una complessa vicenda di trasmissioni ereditarie. Fu quindi trasferita nel capoluogo campano, diventando parte del patrimonio artistico della famiglia regnante. Il riordino espositivo odierno, frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca scientifica eseguito dalla Soprintendenza in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, intende valorizzare le opere mediante la ricomposizione, dove possibile, dei contesti di provenienza e ricostruire il criterio collezionistico voluto dai Farnese.
Vasi antichi. Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Libro: Copertina rigida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2009
pagine: 192
Con i suoi ottomila esemplari, la raccolta vascolare del Museo Archeologico Nazionale non teme confronti per antichità, quantità e qualità. Ha origine dagli scavi settecenteschi di Domenico Venuti, "Soprintendente Generale agli Scavi di Antichità del Regno", che riporta alla luce nelle necropoli della Campania i primi nuclei di "vasi etruschi", come venivano chiamati all'epoca. Migliaia di pezzi hanno ampliato in seguito questo corpus prezioso, frutto di scavi archeologici in Magna Grecia e di celebri collezioni acquisite dal Museo. I vasi attici firmati dal ceramografo Assteas, l'"hydria" Vivenzio con la rappresentazione della presa di Troia, gli imponenti crateri apuli da Ruvo e Canosa: un'enciclopedia esaustiva della ceramica antica tra VIII e II secolo a.C., dalla produzione a impasto dell'Età del Ferro al bucchero, alla ceramica attica figurata, ai manufatti italioti ed ellenistici.
Apollo. Bollettino dei Musei provinciali del Salernitano
Libro: Copertina morbida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2009
pagine: 111
Il periodico, che prende nome da uno dei più importanti reperti del Museo di Salerno, ha cadenza annuale, e raccoglie contributi di studiosi italiani e stranieri sul patrimonio archeologico, paleontologico e artistico-museale della provincia. Saggi di Alexa Piqueux, Giulia Nuzzo, Giuseppe Fiengo, Saverio Carillo, Giuseppe Cecere, Cristina Cerullo, Helen Rotolo, Giuseppe Gianluca Cicco, Elena Console, Rosella Tassone, Paolo Palaia, Angela Palaia, Barbara Catino, Matilde Romito, Angela Peduto, Valeria Nuzzo, Marco Coraggio, Carlo Quadrino.
Franz Fischnaller. Retrospettiva-Retrospective
Libro: Copertina morbida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2009
pagine: 175
Questo catalogo contiene una selezione di opere di Franz Fischnaller esposte nella retrospettiva "Espandendo i confini dell'utopia... dal Rinascimento Digitale... al Progetto Lo Spazio sulla Terra", presentato nel 2008 al MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. La retrospettiva traccia l'evoluzione di Fischnaller in ciò che riguarda gli approcci creativi, il linguaggio e lo stile artistico dal 1980 ad oggi, attraverso diverse ricerche innovative, lavori, produzioni, design e progetti creati dai risultati di una vasta e continua sperimentazione e dalla convergenza dei nuovi media digitali, strumenti interattivi e ambienti, arte, cultura, design, architettura, scienza e tecnologia.
Olga Napoli. Dipinti
Libro: Copertina morbida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2009
pagine: 118
Olga Napoli (1903-1955) fa il suo esordio alla I Mostra Salernitana d'Arte nel 1932 a Salerno. Nell'arco della sua vita ottiene premi e riconoscimenti, partecipando a numerose mostre collettive di livello nazionale e internazionale e a mostre personali a Salerno, a Napoli, a Torino e a Milano, con una produzione pittorica (per lo più figurativa), di cui si ha riscontro, di circa seicento opere. Una vicenda artistica segnalata più volte (da testimoni come Carlo Barbieri, Raffaele de Grada, Mario Stefanile, Alfredo Schettini, L. Borgese, Pietro Girace) in saggi, cataloghi di rassegne e in recensioni apparse su quotidiani nazionali. Il volume è il catalogo della mostra di Salerno (Palazzo sant'Agostino, 13 dicembre 2008-17 gennaio 2009).
Intolerance. Catalogo della mostra
Libro
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2008
pagine: 128
"Intolerance", utilizza il titolo del mitico film del 1916 di David Wark Griffith per documentare la felice intolleranza dell'arte che è contro ogni dogmatismo, ogni fondamentalismo religioso, ogni dittatura civile o culturale. L'arte contemporanea sviluppa l'affermazione di un valore: la coesistenza delle differenze, che l'esposizione in Villa Rufolo esprime attraverso un panorama di artisti internazionale, con un respiro transnazionale, multidisciplinare e multimediale.
L'Accademia di Belle Arti di Napoli. La Galleria. Ediz. inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2008
pagine: 144
Museo Nazionale di Capodimonte. Dipinti del XVII secolo. La scuola napoletana
Libro: Copertina rigida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2008
pagine: 352
Nel 1815 Ferdinando I delle Due Sicilie inaugura il Real Museo Borbonico nel Palazzo dei Regi Studii (attuale Museo archeologico nazionale). Vi confluiscono, oltre alle celebrate opere d'arte di Elisabetta Farnese e Carlo di Borbone, i dipinti e gli oggetti preziosi provenienti dai numerosi monasteri soppressi, che oggi formano le Collezioni Borboniche del Museo di Capodimonte, arricchiti in seguito dagli acquisti post unitari. La catalogazione sistematica, completata la rassegna su dipinti e arti decorative della raccolta Farnese, prosegue ora con le acquisizioni dall'Ottocento a oggi, relative ala Scuola Napoletana del XVII secolo.
Domenico Fontana a Napoli (1592-1607)
Paola Carla Verde
Libro: Copertina morbida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2008
pagine: 144
"Architetto pontificio" a Roma, approdato a Napoli per vicende personali controverse, Domenico Fontana diviene responsabile delle opere architettoniche e ingegneristiche di maggiore rilievo, e soprattutto del nuovo Palazzo vicereale. Una ricerca rigorosa, imperniata su rilievi e documenti d'archivio, un capitolo cruciale della storia della cultura europea del Cinquecento.
Mario Persico
Libro: Copertina morbida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2007
pagine: 184
"Intransigente. Se con un solo vocabolo volessimo definire e qualificare l'avventura artistica e umana di Mario Persico, questo sarebbe l'aggettivo da utilizzare. Intransigente non tanto perché irremovibile o nemico della trasgressione, e tanto meno ossequiente a norme o principi stabiliti, ma nel senso dell'impegno rigoroso, del rispetto assoluto per il proprio lavoro e la propria realtà morale, per essere sempre un artista lucido e raziocinante... Il grande 'NO' di Persico riprende e riattualizza 'la strategia del rifiuto', muovendola con quelle antenne tentacolari che Mario utilizza per indicare una realtà incrinata, visibile solo come insieme di parti disarmoniche e irrelate. Il 'NO' diviene così lo specchio che mostra il rifiuto dell'ovvio e, nello stesso tempo, indica la via (le vie) per una possibile riflessione critica." (Mario Franco)