Electa
Accessori di classe. Complementi di moda tra uso quotidiano e identità sociale 1830-1930
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Da sempre considerati fondamentali per completare l'abbigliamento, cappelli, borse, scarpe, guanti, bastoni, ombrelli, fazzoletti e ventagli non sono solo oggetti d'uso che da secoli ci accompagnano nella nostra quotidianità ma sono anche elementi che contribuiscono a definire lo status e l'appartenenza sociale degli uomini e delle donne che li indossano o che li utilizzano. Attraverso un confronto serrato con la loro rappresentazione nelle opere d'arte dell'epoca, il catalogo della mostra "Accessori di classe" (Rancate, Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, 19 ottobre-22 febbraio 2026), a cura di Elisabetta Chiodini e Mariangela Agliati Ruggia, si propone di illustrare la storia e l'evoluzione di diverse tipologie di accessori e complementi di moda tra gli anni trenta dell'Ottocento e i primi tre decenni del Novecento. Tra gli oltre 200 oggetti presi in esame figurano una sessantina di dipinti e sculture provenienti da collezioni pubbliche e private di autori sia di area ticinese che italiana. Tra loro nomi celebri della storia dell'arte quali Giacomo Balla, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini, Mosè Bianchi, Eliseo Sala, Vincenzo Cabianca, Vittorio Matteo Corcos, Bernardino Pasta, Spartaco Vela, Filippo Franzoni, Adolfo Feragutti Visconti e Luigi Rossi.
La verità quando accade. Nan Goldin
Sofia Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 96
La fotografia come memoria, i flaconi di ossicodone riversi sul pavimento di un museo per protesta, i luccichii delle feste della famiglia elettiva di Nan Goldin e una stanza da cui rileggere oggi la sua storia. Questo libro, a cura di Sofia Mattioli e inserito nella collana degli Oilà curata da Chiara Alessi, è un montaggio di scene che fanno su e giù tra l'infanzia di Nan Goldin, il lutto, le inconsapevoli anticipazioni di snapshot, i rapporti di sopraffazione che si annidano nelle pieghe, dove l'arte è sempre presente, fuori o dentro l'inquadratura, come credo militante.
Non il potere ma la forza. Lea Vergine
Angela Maderna
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Buongiorno, parla Lea Vergine, ho ricevuto la sua letterina". Comincia così questo racconto da donna a donna, da studiosa d'arte a studiosa d'arte, da maestra ad allieva. E da qui Angela Maderna, nel nuovo libro della collana Oilà curata da Chiara Alessi, ripercorre l'infanzia travagliata di una figlia ribelle del secolo scorso, e poi risale lungo la passione irriducibile per le Altre, la carriera che la renderà canone essa stessa, la sua nota vis polemica, l'intimo istinto politico della più grande critica d'arte italiana del Novecento. Fino ad arrivare al dialogo con il presente, alle parole del femminismo, a uno sguardo lucido e affilato sull'altra metà del cielo dell'arte.
Con la mano sinistra, quella del cuore. Lucia Pescador
Michela Alessandrini
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Come un bambino, come una donna", disegnare con la mano sinistra per Lucia Pescador vuol dire dimenticare la mano colta e preferire al segno sicuro ed educato quello incerto, improprio, in molti casi accantonato dalla Storia dell'arte. Michela Alessandrini racconta, in questo nuovo volume della collana Oilà curata da Chiara Alessi, gli affettuosi incontri nella casa-atelier di Pescador, riflettendo sulla composizione, l'archivio e le narrazioni che ne emergono, intrecciate al racconto della vita ordinaria e straordinaria di un'artista che tramanda, interpretandola con maldestra lucidità, la cultura del Novecento.
Valtorta. Roberta Valtorta. Scritti 1983-2024. La fotografia e il paesaggio
Roberta Valtorta
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 336
Osservare il paesaggio antropizzato aiuta a capire che cosa sono l'economia, il potere, la storia, la vita delle comunità, la cultura, l'animo umano. Lo osserviamo dal vivo, lo immaginiamo nelle parole degli scrittori o nelle rappresentazioni cartografiche, gli sorridiamo guardando le cartoline, lo ammiriamo nei dipinti, nei film o nelle immagini in rete. Ma ciò che può veramente insegnarci a leggere la complessità del paesaggio sono le fotografie. Gli scritti raccolti nel volume sono il risultato di una forte selezione da un insieme molto più ampio, e testimoniano l'impegno dell'autrice nel tempo. Datano dal 1983 al 2024 e rappresentano quarant'anni di studi storico-critici, di riflessioni sulle possibili letture dei territori in trasformazione in relazione ai temi dell'identità e della memoria, di ipotesi di lavoro collettivo, e anche di speranze, purtroppo perdute, date le sorti sfortunate del paesaggio in cui oggi viviamo, trascinato in un inarrestabile processo di antropizzazione, alimentato da un'economia globale veloce e distruttiva.
Paolo Giovio. La collezione dei ritratti degli uomini illustri
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Paolo Giovio fu uno degli intellettuali più autorevoli del Cinquecento. La sua notorietà è legata in particolare alla celebre Villa Museo che fece edificare a Como, concepita come luogo di raccolta per una straordinaria collezione di oltre quattrocento ritratti di personalità illustri, antiche e contemporanee: letterati, sovrani, artisti, papi e condottieri. Questa raccolta, frutto di circa trent'anni di lavoro, venne in seguito frammentata nelle successioni ereditarie e in gran parte dispersa. Il volume "Paolo Giovio. La collezione dei ritratti degli uomini illustri", a cura di Bruno Fasola, presenta i ritratti originali di Giovio conservati nella Pinacoteca di Como, affiancandoli a quelli oggi custoditi in musei e collezioni private.
Carlo Cardazzo. Una nuova visione dell'arte. Catalogo della mostra (Venezia, 1 novembre 2008-9 febbraio 2009)
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 392
Carlo Cardazzo (1908-1963) fu tra i protagonisti più audaci del sistema dell'arte del secondo dopoguerra. Collezionista, editore e gallerista, riuscì a trasformare Venezia, Milano e Roma in crocevia internazionali attraverso le gallerie del Cavallino, del Naviglio e Selecta. Aprì le porte a Lucio Fontana dando vita allo Spazialismo, promosse Capogrossi e introdusse artisti d'avanguardia internazionali come Jasper Johns, Cy Twombly e Jackson Pollock, che con Cardazzo tenne la sua prima personale in una galleria europea. Questo volume, a cura di Luca Massimo Barbero, raccoglie i saggi della mostra "Carlo Cardazzo. Una nuova visione dell'arte", tenutasi tra il 2008 e il 2009 presso la Peggy Guggenheim Collection di Venezia rievocando, tra le altre analisi, anche il rapporto tra Cardazzo e la collezionista americana. Cardazzo aprì l'Italia al dialogo con le avanguardie internazionali e, con sorprendente lucidità, colse scarti e accelerazioni destinati a ridefinire il panorama artistico della seconda metà del XX secolo.
Fata Morgana: memorie dall'invisibile. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il libro è pubblicato in occasione della mostra omonima, concepita e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi per gli spazi di Palazzo Morando a Milano (9 ottobre - 30 novembre 2025). Prendendo ispirazione dalla leggenda di Morgana e dall'omonimo poema di André Breton, scritto nel 1940 a Marsiglia, a pochi mesi dalla fuga dello scrittore dalla Francia e dall'Europa sotto assedio fascista; l'esposizione presenta le opere di oltre settanta autrici e autori tra scrittori, medium, mistici, ipnotisti, chiromanti, filosofi e veggenti, figure storiche e artisti contemporanei le cui opere e le rocambolesche avventure esistenziali intessono un dialogo sull'arte nata sotto l'influenza di fenomeni paranormali, esperienze medianiche, estasi e automatismi. Tanto l'esposizione, quanto i contributi in catalogo, non cercano di stabilire la veridicità di presunti eventi sovrannaturali, ma piuttosto di ricostruire come, in alcuni momenti storici, alcune credenze hanno contribuito a espandere le definizioni tradizionali dell'arte, trasformando anche rigide gerarchie sociali e rinnovando ruoli e politiche di genere. Il volume illustrato raccoglie un testo dei curatori della mostra e i saggi di Jennifer Higgie, scrittrice e critica che ha lavorato sulle donne nell'arte, Vivienne Roberts esperta d'arte medianica e Julia Voss storica dell'arte. L'edizione è inoltre arricchita dalla traduzione del poema Fata Morgana di André Breton che intreccia storia, arte e misticismo.
Nuove cantine in Europa. Territori e architetture-New wineries in Europe. Territories and architectures
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume prende in rassegna dieci cantine vitivinicole realizzate di recente da dieci diversi studi di architettura, scelte secondo criteri critici, compositivi e geografici. Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, sono le nazioni protagoniste di queste pagine: accolgono un fenomeno globale che si perpetua da ormai decine di anni, quello delle cantine disegnate da firme dell'architettura. Attraverso l'alta qualità delle immagini selezionate si percepisce che l'architettura assume un ruolo narrativo e simbolico sempre più strategico. Emerge con chiarezza la crescente attenzione per il rapporto che le cantine instaurano con il territorio, raramente imponendo la loro presenza, bensì entrando in relazione con l'intorno e contribuendo a rafforzare l'identità dei luoghi e l'unicità del vino che all'interno viene prodotto, indissolubilmente legato al terroir da cui proviene. Un'architettura capace di interpretare i processi del vino, il paesaggio agricolo, la stratificazione culturale dei luoghi e le nuove esigenze di rappresentazione e accoglienza. Il volume accompagna la mostra omonima allestita dal 4 ottobre al 16 novembre 2025 a Villa dei Cedri, a Valdobbiadene, sede dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso.
Electa editore. Dal 1945 ottant'anni di grafica e cultura visiva
Carlo Vinti, Stefano Faoro
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il volume di Carlo Vinti e Stefano Faoro, lontano dalla pretesa di fornire un resoconto esaustivo della storia di Electa, propone una sintesi ragionata dei fenomeni e dei protagonisti che, dal secondo dopoguerra a oggi, hanno segnato ottant’anni di progettazione editoriale e grafica. Il libro ricostruisce il contributo che Electa ha dato allo sviluppo della cultura visiva nel nostro Paese, collaborando non soltanto con studiosi e curatori ma anche con fotografi, architetti, designer e alcuni dei maggiori protagonisti della scena della grafica italiana. Quattro capitoli, organizzati secondo un criterio tematico-cronologico, restituiscono il percorso attraverso cui si è definita, nel tempo, la cultura visiva di Electa. Ogni capitolo è corredato da una serie di schede analitiche illustrate, dedicate a progetti editoriali o espositivi particolarmente significativi nella storia della casa editrice e della grafica italiana. Le schede approfondiscono, di volta in volta, singole edizioni, collane, periodici e mostre prodotte da Electa dal 1945 a oggi, offrendo uno sguardo ravvicinato sulla varietà di soluzioni grafiche adottate nel tempo, e sull’intreccio fra contenuti, scelte editoriali e linguaggi del progetto visivo. Nelle pagine finali un saggio di Andrea Cortellessa approfondisce l’ingresso delle discipline letterarie nel catalogo Electa, delineando nuovi scenari di ricerca e progetto.
Vedere il testo. Percorsi di ricerca per Giuseppe Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 456
La raccolta di saggi dedicata a Giuseppe Barbieri rappresenta un omaggio da parte di amici, colleghi e allievi che, attraverso la varietà dei loro contributi, desiderano celebrare la molteplicità degli interessi che hanno sempre caratterizzato l’attività intellettuale dello studioso. Il suo rilevante percorso accademico ha dato esito a studi innovativi, talvolta inusuali, rivolti ad ambiti non convenzionali, sempre animati da un’inesauribile curiosità e costantemente tesi al superamento degli steccati disciplinari. Per questo, il titolo del volume Vedere il testo allude non solo all’originalità delle sue ricerche e all’instancabile impegno didattico, ma anche a un approccio critico capace di intrecciare la dimensione visiva e quella teorica in modo innovativo. La raccolta pone dunque in un ideale dialogo studiose e studiosi di arti visive, storia, critica, letteratura, filosofia, scienze sociali e diritto dell’arte, a testimonianza di una trasversalità di rapporti e di interessi aperta, dinamica e libera da ogni dogmatismo.
Leonora Carrington. Ediz. italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il volume è il catalogo della mostra omonima allestita a Milano, presso il Palazzo Reale dal 20 settembre 2025 all' 11 gennaio 2026. Un'importante retrospettiva - la prima in Italia - con oltre 60 opere a testimonianza della straordinaria vita professionale e del percorso biografico di Leonora Carrington che, partendo dalla natia Lancashire, con le sue radici celtiche, visse a Firenze, Parigi, nel sud della Francia, in Spagna e a New York, infine in Messico, dove si stabilì definitivamente e dove è stata a lungo celebrata come una delle artiste più importanti, accanto a Frida Kahlo e Remedios Varo. La mostra, a cura di Carlos Martín e Tere Arcq, rientra nel programma dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e offre uno sguardo profondo sulla produzione artistica e sull'identità intellettuale di una delle figure più singolari e visionarie del Novecento, attraverso un articolato percorso tra dipinti, disegni, fotografie e materiali d'archivio, che esplora l'intero arco della sua vita creativa, dalle origini in Europa fino al radicamento in Messico, sua seconda patria. Il catalogo, riccamente illustrato a colori, ospita testi di Gabriel Weisz Carrington, professore di Letteratura Comparata presso l'UNAM, Messico; Karla Segura Pantoja, professoressa presso l'Université de Lyon, Francia; Susan Aberth, titolare della cattedra Edith C. Blum di Storia dell'Arte e Cultura Visiva, nonché coordinatrice del programma di Teologia presso il Bard College; Kristoffer Noheden, scrittore e ricercatore presso il Dipartimento di Studi sui Media dell'Università di Stoccolma, nonché dei due co-curatori.

