EEE - Edizioni Tripla E
Oltre le nuvole gli angeli
Maria Luisa Mazzarini
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 142
Intrisi di pesantezza, invischiati nella materia, gli esseri umani camminano sulla Terra, come in un bosco fitto dove non si vede il cielo, armati soltanto della propria umanità, finita, limitata. Ma è solo questa prigione il destino dell’uomo? C’è una possibilità di riscatto, di salvezza? E qual è la chiave? “Amore e Poesia”, risponde la poetessa Maria Luisa Mazzarini, che ha distillato, in oltre vent’anni di scrittura poetica, il suo messaggio di pace e di fede nella Verità e nell’Arte. Ed è questa ricerca – profonda, ma non certo conclusa – che offre oggi ai suoi Lettori con questa raccolta, con il messaggio che la funzione del Poeta e il ruolo della Poesia sono quelli di aprire la via del Sogno che conduce al Mistero.
Chi uccide a Borghetto?
Michele Zoppardo
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 238
Sicilia anni ’70. Quanti interrogativi, in questo nuovo caso, per il Commissario Sanfilippo! Chi e perché ha ucciso il dottor Calabrese, conosciuto e stimato da tutti? Chi e perché, a distanza di pochi giorni, ha massacrato Giacoma Favaloro, una donna di ottanta anni, scorbutica, litigiosa, mal sopportata dai compaesani, nessuno dei quali, però, aveva motivo di ucciderla? Perché i coniugi Calacibetta si sono tolti la vita nel garage della propria abitazione, adiacente a quella in cui abitava l’anziana donna? C’è un nesso tra questi eventi, accaduti a Borghetto, una frazione del comune immaginario di Castelnormanno, finora “tranquilla come s’immagina che debba essere un cimitero di notte”? Che ruolo ha nella vicenda Luca Meozzi, un vagabondo psicolabile che asserisce di non essere responsabile delle sue azioni perché una non meglio specificata “lei” controllerebbe la sua mente e gli ordinerebbe di compiere determinati atti, come colpire a martellate le auto in sosta? Sanfilippo saprà dipanare l’intricata matassa, grazie al suo acume investigativo, a fortunate coincidenze e all’aiuto delle percezioni extrasensoriali dell’investigatore privato Tony Valente.
L'ultimo pastore di Grand-Croix
Francis Buffille
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 106
"Questo è un romanzo. La forza della sua storia sta nel segreto che mi lega a Luigi, il pastore. Il suo nome, scritto da qualche parte su una pietra, lentamente s'è attenuato per scomparire nel corso del tempo. Se in questo libro esiste un solo nome, esso è impresso per sempre nel mio cuore e nella memoria. Il Moncenisio è un luogo ideale per far sognare gli uomini e il vento che soffia lassù trascina con forza la mia penna di scrittore." (l'autore)
Miss Miami
Silvia Colombini
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 160
In viaggio lungo l'Adriatico verso il concorso di bellezza Miss Miami, Zac Panzetta si trova a trasportare, oltre a due aspiranti Miss, un giovane in fuga e una borsa piena di soldi. Tra delinquenti pericolosi e ragazze coraggiose, sulla passerella di Miss Miami sfila un mondo di violenza, speranze e desiderio di riscatto. Alla ricerca della propria identità, affettiva e sessuale, i personaggi si inseguono tra le onde di un mare d'avventure dove ci si domanda: ma tu, mi ami?
Il mistero riflesso. Due donne tra passato e presente
Marina Maimone
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 176
Un'antica petineuse, un'immagine misteriosa allo specchio, una ragazza: questi gli elementi principali attorno ai quali si dipana la storia, dagli episodi mai risolti fino in fondo. Le vicende di una donna del passato e di una del presente si intrecciano, nella ricerca di una spiegazione razionale degli eventi; non tutto, però, appare come sembra e i "riflessi" di un tempo trascorso tornano a manifestarsi, ora in modo deciso, ora più lievemente. Fa da sfondo la città di Torino nei due secoli che ci hanno preceduto, i cui avvenimenti storici, a volte, sembrano solo sfiorare i personaggi, spesso alle prese con dubbi, timori e inquietudini personali. Il lettore si troverà di fronte a episodi descritti con vena umoristica, ma anche a temi importanti, come l'emancipazione femminile e il senso di appartenenza ad una famiglia, ritrovando valori antichi da riscoprire continuamente.
Malafonte e il segreto di Garibaldi
Mario Nejrotti
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 334
Gennaio 1860, Torino brulica di patrioti e spie. I caffè accolgono le discussioni di chi vuole cacciare dall'Italia lo straniero, buttare a mare i Borboni e liberarsi del Papato. Atmosfera affascinante per un giovanotto ardente, cacciato dal seminario in cui lo obbligava lo stato di cadetto della nobile famiglia dei Malafonte. Francesco Maria fa il giornalista alla Gazzetta del Popolo. Ma si prepara per lui un futuro più emozionante. Garibaldi organizza la spedizione in Sicilia; a Corte si tessono intrighi internazionali; i progetti di Cavour non si accordano con le ambizioni del Re. Malafonte si trova proiettato in un mondo ambiguo e violento tra personaggi decisi e spietati: donne e uomini dei neonati servizi segreti del Regno Sabaudo. Qual è il segreto di Garibaldi che permetterà ai Mille di sconfiggere i potenti eserciti dei Borboni e del Papa? Malafonte e i suoi dovranno scoprirlo. Seguiranno la spedizione a Genova e poi in Toscana per riuscire a concludere la missione, in un'Italia che non c'è ancora e dove tutti sono contro tutti.
La versione di Abbondio
Nino Raffa
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 456
Secondo Italo Calvino, nei Promessi Sposi sono contenuti tanti altri romanzi possibili, anche molto diversi dall'originale. Nino Raffa è stato al gioco di visitare uno di questi universi paralleli, costruendo dentro l'ambientazione seicentesca una storia contemporanea a partire da alcune domande. Il corso dei fatti sarebbe stato diverso, se diversi fossero stati Perpetua e don Abbondio? Se invece del prete pavido di Manzoni, Abbondio fosse il risoluto amante di una sensualissima Perpetua, compagna e ispiratrice dei suoi azzardi? E se il cardinale Federico Borromeo fosse animato non da genuina rettitudine, ma dalla perversa ossessione di essere proclamato santo come il cugino Carlo? Può esserci un riscatto per don Rodrigo, magari diverso da quello sperato per lui da frate Cristoforo? Domande intriganti che possono diventare inquietanti. In un mondo – quello normalissimo di ogni tempo – dove la ragione soggiace a interessi particolari, dove si usano fatti e persone, in un mondo dove l'ingiustizia amministra la storia, che ne è di Dio? Pigramente sdraiato sulla riva degli eventi, il gatto Merlino, da vero saggio, osserva impassibile il quotidiano teatro degli umani.
Due come noi
Laura Valera
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 226
Quasi cinquantenne, alle prese con un nuovo lavoro, una malattia grave e improvvisa del marito Marco e il sospetto di una passata relazione clandestina di Marco con una sua ex compagna di scuola, Luisa deve districarsi tra relazioni famigliari, amicali e impegni di volontariato, per orientare e rinnovare la sua vita. Le parole di una poetessa amata accompagnano le sue riflessioni e le sue giornate.
Petali nel vento
Alberto Sirio
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 136
All'apparenza la vita di Alice, una studentessa di quarta liceo, comprende tutto ciò che una ragazza della sua età potrebbe desiderare: un'amica fidata cui aggrapparsi, una relazione stabile, ottimi voti a scuola e un futuro assicurato presso lo studio legale del padre. Tuttavia all'alba dei suoi diciotto anni si trova a dover fare i conti con una domanda da cui ha sempre cercato di sfuggire: "Chi sono io?" Soltanto rimettendo in gioco tutte le sue certezze, a partire proprio da se stessa, Alice troverà la strada per uscire dall'adolescenza e diventare adulta, e dovrà imparare a decidere in modo autonomo, prendendo consapevolmente in mano il suo futuro.
#Ciaopoveri
Eleonora Scali
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 596
Ciao poveri è lo sfottò utilizzato da Gabriele Roccia per prendersi gioco di chi non ha la fortuna di essere ricco quanto lui e sua sorella Fiordaliso. I due ventenni, rampolli della miliardaria famiglia Roccia, conducono una vita di eccessi nei luoghi più esclusivi della Milano bene in compagnia di una ristretta cerchia di rich-kids come loro, e non si pongono limiti né di budget né di comportamento. L’esistenza pigra e scintillante dei due fratelli viene scombussolata dall’improvvisa uscita di scena dei loro genitori. Per Gabriele e Fiordaliso sarà l’inizio di un cammino costellato di difficoltà: dovranno guardarsi da truffe, pericolosi criminali, e soprattutto dalle persone che dicono di amarli.
Il ritratto
Antonio Frosina
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 152
Un omicidio misterioso camuffato da incidente, il furto del quadro di un famoso pittore, la strage in un bar frequentato da spacciatori e prostitute dove perde la vita il figlio di un industriale, sono alcuni degli ingredienti di questo noir con connotazioni surreali. Protagonisti di questa storia sono un medico e una ispettrice di polizia nubile, ma con un figlio preadolescente a carico, preoccupata di trovare urgentemente una abitazione adatta alla madre che ha subito un infarto. Alla base degli eventi il ritratto di una giovane donna che funge da catalizzatore per gli avvenimenti che, iniziati nel 1955, avranno conseguenze fino ai nostri giorni.
Sfumature
Laura Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2020
pagine: 110
Otto racconti, scritti con stile asciutto, scorrevole, ritmo veloce, ma pervasi da una vena agrodolce e malinconica, fortemente critica nei confronti di una società intollerante, abitudinaria e conservatrice verso le tematiche LGBT. Il messaggio è semplice, ma profondo: dobbiamo avere il coraggio di guardare la vita, e soprattutto aspetti importanti quali la sessualità e l'affettività nella molteplicità delle loro sfumature, abbandonando preconcetti e rigidità mentali, se vogliamo coglierne tutta la complessità e la ricchezza.