Edizioni Sophìa
Gli annali di «Rivista Persona». Periodico internazionale di studi e dibattito. Volume Vol. 1
Matilde Ghelardini, Osvaldo Sacchi, Blanco Michele, Giuseppe Limone, Rosa Gaia Grassia
Libro
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2024
pagine: 134
Gli annali di «Rivista Persona». Periodico internazionale di studi e dibattito. Volume Vol. 2
Giuseppe Limone, Blanco Michele, Giovanni Andreozzi, Alberto Virgilio
Libro
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2024
pagine: 182
Gli annali di «Rivista Persona». Periodico internazionale di studi e dibattito. Volume Vol. 1
Giuseppe Limone, Giovanna Varani, Rosanna Gioviale, Massimo Sciarretta, Fabio Postiglione, Giuseppe Diana, Blanco Michele
Libro
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2024
pagine: 110
Gli annali di «Rivista Persona». Periodico internazionale di studi e dibattito. Volume Vol. 2
Giuseppe Limone, Alberto Virgilio, Rosanna Gioviale, Blanco Michele, Giovanna Varani, Valeria Verde, Giuseppe Diana, Giovanni d’Angelo
Libro
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2024
pagine: 88
Gli annali di «Rivista Persona». Periodico internazionale di studi e dibattito. Volume Vol. 2
Giuseppe Limone, Antonino Infranca, Giulio Maria Chiodi, Giuseppe Diana, Blanco Michele, Rosa Gaia Grassia, Vera Panico
Libro
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2024
pagine: 142
La spada e la croce
Pasquale Cominale
Libro
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2024
pagine: 132
Gli annali di «Rivista Persona». Periodico internazionale di studi e dibattito. Volume Vol. 1
Giuseppe Limone, Blanco Michele, Giovanni Andreozzi, Alberto Virgilio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2023
pagine: 126
Il flusso del tuo canto
Carmela Parlato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2022
Il flusso del tuo canto, ultima raccolta poetica di Carmela Parlato, definisce la propria identità letteraria sulla interazione dialettica dei concetti di poetica a cui ho appena fatto cenno. Cosicché la vis espressiva di tale poiein può essere ben definita come fusione di pensiero e memoria talmente inestricabile da non permettere al lettore di separare i due processi, mentre il dramma del riconoscimento – memoria nel poeta – prevede un momento di confronto inconscio con una versione anteriore del proprio Io o con l’Io di un altro autore. Carmela Parlato riporta così nei suoi versi memoria delle lunghe frequentazioni, di certo già adolescenziali, con le voci poetiche di William Wordsworth, di Walt Whitman e di William Butler Yeats, ma l’allusione ad esse, in cui ella teme a volte di eccedere, si trasforma in una sublime espressione poetica che trascende ossessivamente la memoria dei Maestri, liberando l’autrice dal timore che forse le sia rimasto poco da dire. [Dalla prefazione di Maria Pia De Martino]
Congedarsi
Marco Palladino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2021
pagine: 106
"Esiste una fisica della poesia e una matematica della poesia. La fisica della poesia emerge da una esperienza che è chiamata a farsi parole; la matematica della poesia emerge da parole che cercano in sé stesse le esperienze dimenticate. La fisica della poesia scava nel mondo della propria vita per farne maturare parole; la matematica della poesia scava nelle parole per farne zampillare esperienze perdute. Qual è il gesto stilistico che caratterizza un poeta? Si tratta di un segreto che forse il poeta non confesserebbe nemmeno a sé stesso. [...] Potrebbe dirsi, in tale contesto di riferimenti, che la poesia di Marco Palladino non è né una fisica della poesia, né una matematica della poesia, ed è al tempo stesso tutte e due. Con una ulteriore differenza, molto caratterizzante però. Nel modo di poetare di questo autore, la poesia tende continuamente a cangiare nella filosofia e viceversa." (Dalla prefazione del prof. Giuseppe Limone)
Cocci di rugiada
Alessandra Mutarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2020
pagine: 84
Una nuova fase poetica ha accompagnato l'autrice durante il periodo in cui sono state composte le poesie. Essa ha lasciato alle spalle molto del pathos che caratterizzava i suoi precedenti componimenti poetici, liberandosi da rigidi schemi strutturali e ricercatezza lessicale, scegliendo la fluidità del verso e semplicità linguistica. È questo lo spirito con cui ha deciso di raggiungere l’altro. L’intento è stato quello di porsi in posizione confidenziale col lettore e raccontare le sue emozioni spesso con la descrizione dei luoghi e delle immagini che le hanno suscitate. Ha voluto che le poesie si spiegassero da sole, come se fossero narrate. È una via di mezzo tra la poesia e il racconto breve, tra la scrittura verticale, a cui resta fedele, a quella orizzontale della prosa, che non esclude poter trattare in futuro.

