Edizioni Lavoro
Guida alle pensioni. Pianifica, gestisci e proteggi la tua posizione previdenziale
Valeria Picchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 216
La Guida alle pensioni di Edizioni Lavoro tratta in modo sintetico ma esaustivo le regole della previdenza obbligatoria: dai contributi alle diverse gestioni previdenziali, alle varie prestazioni pensionistiche, alle modalità di calcolo e dedica anche un capitolo alla previdenza complementare. Si rivolge ai lavoratori, ai pensionati, agli operatori e ai professionisti del settore. Questa edizione della Guida alle pensioni si presenta aggiornata, con le novità legislative introdotte nel corso del 2024. Inoltre, è arricchita da approfondimenti sul Fondo esattoriali, sul Fondo casalinghe e casalinghi, sulla tassazione dei fondi pensione e molti altri argomenti. Esempi, approfondimenti, curiosità e punti dedicati al "Come si fa?" accompagnano il lettore a orientarsi nel complicato mondo delle pensioni. Presentazione di Luigi Sbarra.
Democrazia necessaria. Volume Vol. 2
Franco Patrignani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 96
Qual è l'origine del potere? Quale il ruolo delle ideologie? E la funzione dei partiti? E le responsabilità dei leader? Sono le domande a cui intende rispondere il II volume di Democrazia necessaria. Domande di sempre, particolarmente vive in questa fase di mutamenti radicali. A tali quesiti si aggiungono quelli derivanti dalle sfide attuali che riguardano il lavoro che cambia, l'informazione che travisa la realtà, l'ambiente in rapido degrado, l'insicurezza che cattura fasce sempre più ampie di cittadini. Non esistono risposte semplici a problemi complessi, ma dinamiche aperte e in continua evoluzione. In tutto questo, c'è un ruolo fondamentale che può giocare il mondo associativo. Proseguendo il confronto con la realtà brasiliana, da questo volume emerge il ruolo dei sindacati dei lavoratori, con la loro presenza diffusa dalle piccole realtà produttive alle grandi organizzazioni internazionali. Al libro è associato un codice di accesso all'area riservata MySmartBook per consultare gratuitamente aggiornamenti, studi e ricerche sugli argomenti trattati nel volume.
Benessere e partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici. Oltre la teoria, strumenti e analisi: il BESt Work Life di NeXt Economia
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 192
La partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici e il loro benessere organizzativo sono due concetti fondamentali nell’ambito delle relazioni industriali e della costruzione di imprese che siano spazio di ricerca di senso per i lavoratori e le lavoratrici che li abitano quotidianamente. Esaminare i modelli, le norme, le forme e gli strumenti di misurazione di entrambi è il metodo con il quale il volume vuole contribuire a fornire preziose informazioni sul funzionamento e sulla salute complessiva di un’organizzazione. Il libro arriva a proporre un sistema di valutazione del clima organizzativo, il BESt Work Life®, elaborato da NeXt Nuova Economia per Tutti e funzionale a ricomporre la dicotomia fra il benessere dei cittadini e quello dei lavoratori all’interno del framework del Bes - Benessere equo e sostenibile dell’Istat, ma anche a individuare, grazie all’esperienza e al lavoro svolto con le compagini sindacali della propria rete (Cgil, Cisl, Uil, Fim-Cisl, ecc.), la partecipazione come elemento imprescindibile per aumentare il benessere multidimensionale. In questa direzione, il volume rappresenta un importante strumento per costruire nuovi percorsi di sostenibilità integrale nelle imprese italiane e nei Distretti di Economia Civile e Sociale che si stanno realizzando a livello locale e valorizzando il ruolo imprescindibile del sindacato come organismo di promozione del sense of work, di tutti e di ciascuno.
Non prenderla sul personale. Come creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo nelle piccole e medie imprese
Mariagrazia Balducchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 158
Perché l’azienda non cresce come previsto? Quali sono le sfide nella gestione dei collaboratori in una piccola media impresa? Come si possono migliorare il rispetto e l’ascolto tra i dipendenti? Quali strategie adottare per la formazione del personale? Come circondarsi di persone capaci di supportare il percorso di crescita aziendale? In che modo dedicare più tempo alle attività di crescita personale e aziendale, districandosi tra discussioni e impegni ordinari? Mariagrazia Balducchi offre risposte pratiche a questi e a molti altri interrogativi, proponendo strategie efficaci, basate su un’analisi approfondita e su soluzioni applicabili, mirando a favorire ambienti di lavoro produttivi e armoniosi anche nelle realtà in cui i rapporti umani e «personali» possono rappresentare un rischio per la produttività. Un metodo per chiunque desideri migliorare le dinamiche interne all’azienda e promuovere uno sviluppo sostenibile e duraturo.
Bihać 2021. Play the game
Fabio Valerio
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 48
"Bihać 2021. Play the game” non è solo il diario appassionato e toccante dell’esperienza di attivismo e volontariato internazionale vissuta da Fabio Valerio ai confini dell’Unione europea, ma è un'esperienza profonda. Un racconto che ci porta a confrontarci con la dura realtà dei migranti provenienti dalla Siria, dall’Afghanistan, dall’Iran che attraversano la rotta balcanica alla ricerca di una vita migliore. E al contempo è un viaggio interiore fra le inquietudini, le consapevolezze personali e l’impegno dell’autore che ci spinge a riflettere sui valori fondanti dell'Europa e sul tradimento da parte delle istituzioni dei princìpi della dignità umana e della centralità della persona. Valerio, con la sua scrittura ricca e coinvolgente, ci racconta le storie di persone in fuga da guerre, persecuzioni e miseria che alle porte dell’Europa subiscono violenze, soprusi e umiliazioni per mano di chi, invece, dovrebbe proteggerle. Storie di sofferenza, di speranza, di resilienza. Attraverso il dono dell’esperienza vissuta, l'autore non si limita a denunciare le ingiustizie, ma ci lancia una sfida a non rimanere indifferenti di fronte a ciò che accade e a fare la nostra parte per costruire un'Europa più giusta e solidale.
Ma che dolore! L'impatto invalidante sul lavoro. Analisi di un fenomeno sottovalutato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il dolore rappresenta una delle esperienze più complesse dell’esistenza poiché attraversa ogni dimensione dell’essere umano: fisica, psicologica, culturale, religiosa e, non meno, lavorativa. È il sintomo che più di tutti mina l’integrità fisica e psichica di una persona e che maggiormente angoscia e preoccupa l’ambiente familiare, con un notevole impatto sulla qualità della vita. Per questo, il dolore ha una notevole incidenza anche sul lavoro e, di conseguenza, sui rapporti contrattuali, oggi sempre più difficili. Le statistiche rilevano una prevalenza di tale fenomeno nella popolazione di circa il 20% in Europa e del 25% in Italia, ovvero una persona su 4-5. Quando assume carattere di cronicità, il dolore rappresenta uno dei principali problemi sociosanitari, lavoristici ed economici a livello mondiale, sia per il crescente invecchiamento della popolazione sia per l’aumento delle patologie cronico-degenerative di tipo osteoarticolare, reumatico, neurologico e vascolare, come anche danni sul fronte psicofisico che richiedono interventi di supporto diversificati, tra i quali reinserimenti lavorativi mirati. Nella nostra società, tuttavia, il dolore è sottovalutato, anche se rappresenta una sfida sociale e sanitaria da affrontare per una patologia invalidante quanto costosa. In questo volume, attraverso i contributi di diversi esperti, si vuole offrire una possibile chiave di lettura per comprendere il fenomeno «dolore» in tutte le sue diverse accezioni e nei diversi ambiti nei quali produce effetti.
Costruire una rappresentanza nuova. I percorsi formativi della Fesla Cisl (1998-2023)
Annamaria Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 142
Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti e trasformazioni all’interno del mercato del lavoro. Inoltre, stanno profondamente cambiando anche le prospettive e i fattori di valutazione da parte degli stessi lavoratori: pur con differenze territoriali, professionali e settoriali, oltre alla condizione reddituale incominciano a farsi largo anche altri elementi di «interesse», come la crescita professionale, la conciliazione vitalavoro, il benessere lavorativo, ecc. A fronte di un mercato del lavoro che cambia, di un concetto di flessibilità in continua evoluzione e della necessità di ritradurre il significato di tutela dei lavoratori, anche la formazione sindacale riteniamo debba ulteriormente evolversi. A fianco dell’acquisizione di competenze tecniche e di nozioni teoricopratiche, occorre sviluppare sempre di più la capacità di leggere i cambiamenti in corso, sviluppando l’abilità di tradurre nuovamente i princìpi originali della Cisl in proposte e azioni adeguate al contesto di riferimento. La formazione sindacale ha il grande obiettivo di fornire gli strumenti necessari per attuare quello che è il compito di un sindacato riformista, partecipativo, responsabile e contrattualista come la Cisl: guidare il cambiamento.
La macchina umana. Racconti di lavoro nella nuova era
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 80
Le nuove tecnologie, l'impatto dell'Intelligenza Artificiale generativa, l'integrazione della robotica: la transizione digitale in cui siamo immersi nel lavoro e nella vita ha tutto il sapore di una rivoluzione ed è il tema di questa antologia, dove la persona e le emozioni restano comunque al centro. C'è chi a causa del lavoro perde tutto fino a precipitare nel nulla; chi accoglie i robot come alias sul posto di lavoro riconquistando tempo libero in una società dei consumi allargata però anche ai robot; un racconto pone dubbi (e li risolve) sull'uso dell'IA da parte di uno scrittore; un altro affronta le questioni dello sfruttamento, dell'invecchiamento e dei legami famigliari senza scampo; un altro ancora assume ed esplora il punto di vista del software e, passando per il linguaggio, arriva a toccare la coscienza e Dio. Indugiare tra vecchie mansioni e nuove competenze, tra il passato e la spinta indifferibile verso l'innovazione è il minimo. Sette racconti per non farci trovare impreparati: il futuro, dopotutto, è già qui.
Meridionalismo. Una frattura da ricomporre nella coscienza collettiva del Paese
Giovanni Marongiu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 64
«Ciò che conta, peraltro, è la consapevolezza che il problema del Mezzogiorno vive nella nostra coscienza collettiva, in quanto nazione e come Stato; non è riducibile a nessuna delle politiche che volta per volta sono state messe in campo e neanche a nessuna delle teorie che hanno cercato di spiegarlo e di interpretarlo. Per questo si può ben dire che ogni fase storica che il Paese vive non può non riportare questo problema all’ordine del giorno, con una sua propria visione, una propria chiave di lettura e, infine, con il suo proprio contributo di chiarificazione e di soluzione» (G. Marongiu). Il volume è curato dall’Associazione Amici della Fondazione Giulio Pastore, che è stata fondata nel 2008, da alcuni ex allievi, per sostenerne l’attività e promuovere ricerche e studi aventi per oggetto i problemi del lavoro e dell’esperienza sindacale dei lavoratori.
Gestire il cambiamento. Tutele della salute e sicurezza sul lavoro nelle nuove tecnologie e nella transizione digitale
Cinzia Frascheri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 192
Le innovazioni tecnologiche, la transizione digitale e, in particolare, l’Intelligenza Artificiale stanno irrompendo nei processi produttivi, favorendo e migliorando le condizioni di lavoro – tra cui la prevenzione e protezione dall’esposizione ai rischi per la salute e sicurezza – influenzando, di contro, i comportamenti e minando i valori fondamentali della libertà, dell’etica, della dignità e della democrazia. Per «gestire il cambiamento» è necessario sviluppare competenze, governare i processi e garantire diritti e tutele, mettendo sempre le innovazioni a servizio della persona e mai subendone gli effetti. Questo Quaderno è una bussola per orientarsi – sia sul piano dell’analisi giuridica che tecnica – fra i testi normativi internazionali e nazionali, le ricerche e i documenti dispositivi in tema di innovazioni tecnologiche, transizione digitale e tutela della privacy, indicando percorsi aziendali di intervento, con particolare attenzione all’azione sindacale. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano in ambito lavorativo, in particolare alle rappresentanze.
La guida dei lavoratori 2024
Livia Ricciardi, Marco Lai, Valeria Picchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 320
La guida dei lavoratori 2024, puntualmente aggiornata, rappresenta uno strumento essenziale per lavoratori, operatori e professionisti del settore, occupandosi di tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro (servizi per l’impiego, tipologie contrattuali, regole sugli orari di lavoro, ammortizzatori sociali, buste paga, trattamento fiscale, licenziamenti, Tfr, pensioni ecc.). Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, ma nell’ultimo periodo le trasformazioni sono state più veloci e la legislazione e la contrattazione collettiva hanno dovuto tenerne conto. Molti sono i cambiamenti nella normativa lavoristica e previdenziale/assistenziale, dallo smart working agli ammortizzatori sociali, dal programma Gol di potenziamento delle politiche attive del lavoro al Fondo nuove competenze, dalle novità per i contratti a termine all’Assegno di inclusione che ha sostituito il Reddito di cittadinanza, dall’Assegno unico per i figli, che è andato a regime, all’introduzione della certificazione della parità di genere nelle aziende. La guida tiene conto di questa rapida evoluzione e approfondisce tutte le novità contenute, tra l’altro, nella legge di Bilancio 2024, comprese quelle sugli incentivi alle assunzioni, sulla nuova indennità per il lavoro autonomo, sui miglioramenti relativi ai congedi parentali e sul sostegno alle lavoratrici madri e sulle pensioni, come «quota 103» per rendere più flessibili le regole della legge Fornero. Presentazione di Luigi Sbarra.
Gli ultimi carbonari. La storia di chi cambiò la storia
Giuseppe Sergio Balsamà
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
"Gli ultimi carbonari" è la storia di una vita spesa per un ideale e delle motivazioni che hanno spinto un figlio del profondo Sud a lottare, insieme ad altri coraggiosi colleghi, per «sovvertire» un sistema anacronistico. Pur non ambendo a definirsi un saggio storico, il volume si pone, tuttavia, l’obiettivo di illustrare le fasi concitate che hanno determinato, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, una riforma di vasta portata. Agli inizi degli anni Settanta, infatti, l’Italia era ancora uno dei pochi Paesi democratici occidentali ad annoverare una Polizia militarizzata, pervasa da princìpi autoritari e paternalistici. Anche dopo l’entrata in vigore dello Statuto dei lavoratori, e malgrado fossero trascorsi quasi trent’anni dalla promulgazione della Carta costituzionale, una categoria di lavoratori, quella dei poliziotti, esclusa ed emarginata, non poteva ancora avvalersi del diritto di parola né di pensiero. Al centro del volume vi è la vicenda di un protagonista inconsapevole di un eccezionale evento storico, che decide di reagire per riscattare sé stesso e gli altri, conquistandosi un ruolo di primo piano in quello che si andava delineando come un movimento sindacale: un gruppo di persone fidate i cui membri, costretti a muoversi in clandestinità, furono chiamati «carbonari». Le dinamiche interne di un’istituzione fondamentale e insostituibile, qual era il Corpo delle guardie di P.S. dell’epoca, sono raccontate da una prospettiva inusuale e si manifestano attraverso i sentimenti e le emozioni di un poliziotto «carbonaro». Il volume si presenta dunque al lettore come una testimonianza preziosa ed eloquente, dalla quale traspare la dimensione intima e personale di un operatore di Polizia che soffre dignitosamente per le disumane condizioni di vita in cui era chiamato a operare, e che vuole identificarsi innanzitutto in un uomo dello Stato al servizio dei cittadini e non nell’esponente di un organismo repressivo.

