Edizioni Hypnos
Il villaggio nero. Racconti fantastici
Stefan Grabinski
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2012
pagine: 300
"Il villaggio nero" presenta al pubblico italiano Stefan Grabinski, definito dal critico Karol Irzykowski "il Poe polacco". Il volume comprende dodici tra i suoi migliori racconti, scritti tra il 1919 e il il 1924. "Grabinski prende Bergson, James, Maeterlinck, ed estrapola da essi, talvolta in un loro fecondo incrocio con la scienza di Newton e di Einstein, per creare storie fantastiche di un'eretica intelligenza. E di uno stile intenso". (Dall'introduzione di China Miéville).
Sentieri oscuri. Tutti i racconti fantastici. Volume Vol. 1
Robert Aickman
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2012
pagine: 416
Robert Aickman è considerato tra i più importanti autori del fantastico del Novecento. "Metereologo dell'inconscio", come lo ha definito Fritz Leiber, lontano dal racconto weird americano, influenzato da Shakespeare, Freud e dai surrealisti, Aickman risulta uno scrittore atipico nel panorama letterario del fantastico, ma al contempo un prodotto tipico del ventesimo secolo. Il mondo descritto da Aickman è abitato da "ectoplasmi di carta" (come li ha definiti Giuseppe Lippi), personaggi persi in un cosmo sempre più alieno, estraneo all'essere umano, alla ricerca di un disegno che sbiadisce progressivamente sino a una tragica e definitiva scomparsa. "Sentieri Oscuri" contiene nove tra racconti e romanzi brevi: "La ferrovia", "Una risposta inadeguata", "Il panorama", "La compagna di scuola", "Il richiamo delle campane", "La scelta delle armi", "La sala d'attesa", "Legati i capelli", "Solo una canzone al tramonto". "I piaceri e le paure che si scoprono nei testi di Aickman sono così sottilmente inquietanti che nulla di quanto avevo letto in precedenza mi aveva preparato alle loro delizie e angosce." (David Tibet)
Predatori dell'abisso
Ivo Torello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2012
pagine: 206
Scozia, 1890. La morte del paleontologo Alan Renwick apre le porte a una serie di eventi misteriosi e sinistri. Creature sconosciute cominciano a ringhiare nel buio, e una trama di incubi e coincidenze sembra spingere gli incauti protagonisti di questa storia verso una realtà estesa oltre la soglia del possibile. Fantascienza, horror, detective story e criptozoologia si mescolano nel primo volume delle avventure di Julius Milton e Thaddeus Walkley, esploratori dell'altrove.
Il paese stregato
Sergio Bissoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2012
pagine: 376
Racconti brevi di occultismo, magia, stregoneria, paganesimo, animismo, spiritismo, insolito, mistero.
Il mistero della scelta. Tutti i racconti fantastici. Volume Vol. 2
Robert William Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2011
pagine: 296
"Il mistero della scelta" (New York, 1897) è la terza raccolta di racconti fantastici di Robert W. Chambers, noto al grande pubblico per i racconti raccolti nel volume "Il re in giallo" che ispirò le opere di H.P. Lovecraft. "Il mistero della scelta" contiene sette avventure più alcuni componimenti in versi. Infanzia, ricordi, amori, figli, lotte per la vita, misteri. Tutto trascolora e si fonde nell'unica nota abbacinante dietro la quale c'è Moby Dick ma ci sono anche le Montagne della follia e l'apparizione troncata del Gordon Pym. Ombre non semplicemente gotiche, spettri non più tradizionali, ma angosce di uomini e donne soli con l'unica ricchezza che abbiano, se stessi, e che da ultimo non basterà più.
Sogni a occhi aperti. Tutti i racconti fantastici. Volume Vol. 1
James O'Brien Fitz
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2011
pagine: 376
"Fitz-James O'Brien (1828-1862) può essere considerato a giusta ragione uno degli scrittori più importanti della storia della letteratura fantastica&Sogni ed incubi, fantasmi sghignazzanti e creature invisibili, mondi microscopici, stanze perse nelle dimensioni, robot ante litteram e aspiranti alchimisti& l'opera di Fitz-James O'Brien porta in scena i grandi temi classici della letteratura fantastica; il suo universo macabro e meraviglioso ha segnato non solo la storia della letteratura immaginifica, ma ha ispirato anche i più grandi autori del genere: da Ambrose Bierce ad H. P. Lovecraft, da Herbert George Wells a Francis Marion Crawford, Abraham Merritt, e persino Maupassant."Sogni a occhi aperti è il primo di due volumi che raccolgono tutti i racconti fantastici di Fitz-James O'Brien, giornalista, critico, commediografo, poeta e autore di racconti, considerato uno dei precursori del moderno genere fantascientifico, e definito da Jessica Amanda Salmonson "il più importante scrittore della moderna letteratura orrorifica dopo Poe e prima di Lovecraft".
All'ombra dell'antico nemico. Racconti del macabro e del fantastico
Giovanni Margherini Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2011
pagine: 176
Case infestate, spiriti dispettosi, cadaveri inquieti, libri maledetti, specchi magici, zombi vendicatori, streghe, guaritori, esorcisti e, ovunque incombente, l'ombra dell'Antico Nemico& Tra apparizioni e malefìci la quieta campagna toscana di fine Ottocento si tinge di nero in una sorprendente raccolta di racconti fantastici. Giovanni Magherini-Graziani (1852-1924), erudito e filantropo di campagna noto per i suoi testi di storia locale e le biografie di Michelangelo e Raffaello, è stato uno straordinario quanto misconosciuto narratore di racconti "di paura". Il fascino delle notti di veglia contadine torna a rivivere nelle pagine inquietanti dell'autore toscano, unico scrittore italiano mai apparso sulla mitica Weird Tales.
Il gran notturno. Racconti neri e fantastici. Volume Vol. 1
Jean Ray
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2010
pagine: 268
La città di sabbia
Marcel Brion
Libro
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2025
pagine: 216
In una remota regione dell’Asia centrale, un archeologo alla ricerca di affreschi manichei assiste a uno spettacolo straordinario: la clessidra del tempo comincia a scorrere al contrario, sollevando il sudario di sabbia che avvolge una città risorta. Tra monaci dediti alla levitazione, giardini astratti ricamati su tappeti, cantastorie capaci di raccontare la natura del mondo e anelli su cui è inciso il destino degli uomini, il narratore vivrà molteplici avventure che costituiranno i tasselli di un percorso iniziatico.
Storia di Achille
Elena Furlan
Libro
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2025
pagine: 452
Achille vive solo, la sua vita è un'eterna lotta contro un dolore emotivo che non sa spiegare. Una mattina, arrivato al limite della sopportazione, decide di farla finita. Ma un incontro inaspettato nel suo bagno con una misteriosa figura che si fa chiamare Luce stravolge i suoi piani. Storia di Achille, con la sua carrellata di creature e personaggi straordinari e fuori dagli schemi, ci catapulta in un'avventura surreale alla scoperta di esseri bizzarri, realtà parallele, biblioteche misteriose e divinità scroccone, in uno zibaldone di situazioni ed eventi, in quella che in fondo è una storia di tutti i giorni, al di fuori del tempo e dello spazio.