Edizioni di AR
Un futuro senza avvenire? La generazione della decisione
Cristina Coccia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2017
pagine: 110
Un libro di devozione, questo, una offerta agli dèi del sangue e della terra, prima che uno scritto di riflessione politica.
La notte di Valpurga
Gustav Meyrink
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2017
pagine: 224
La notte di Valpurga di Gustav Meyrink è ambientata in una Praga più fantasmatica che irreale, in cui il passato si confonde con il presente. Il sogno fluttua sulla superficie della realtà, prima di soverchiarla, e i personaggi non rimangono circoscritti entro i limiti, naturali e temporali, apparenti... Per Meyrink le convulsioni sociali sono effetti di suggestioni, di possessioni psichiche collettive, suscitate da ‘infezioni spirituali’ trasmesse da elementi occulti. A questa aggregazione di germi maligni che, insinuandosi nella vuotezza delle anime, ne sviluppano il parassitismo, l’autore impone il nome di aweysha.
Per la genealogia della morale. Una scrittura di contrasto. Testo tedesco a fronte
Friedrich Nietzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2017
pagine: 340
Pubblicato a Lipsia nel novembre 1887, il testo di "Per la genealogia della morale. Una scrittura di contrasto", è un’aggiunta “a integrazione e chiarimento di Aldilà di Bene e Male”, come spiega il suo autore. Una corolla superba, soggiungiamo noi: una preziosa fascia di coronamento, nell’architettura del nichilismo previsto e predetto dall’“indovino” Friedrich Nietzsche. In omaggio all’ultimo grande pensatore europeo, la nostra versione in lingua italiana è integrata dal testo tedesco a fronte.
Die XI. Olympiade Berlin 1936. Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2017
pagine: 34
La XI Olimpiade, che si tenne a Berlino nell’agosto 1936, fu la più grandiosa tra quelle sino allora svoltesi, ed è tuttora ricordata per la sua sontuosa organizzazione. Simbolicamente richiamati dai rintocchi di una enorme campana posta all’esterno del monumenta – le Olympiastadion, gareggiarono sotto il fuoco olimpico quasi quattromila atleti, in rappresentanza di quarantanove nazioni: fra essi il leggendario Jesse Owens, vincitore di quattro medaglie d’oro nell’atletica leggera. In questo albo, fedele riproduzione dell’originale, sono presentati luoghi e protagonisti dei Giochi, fra i quali ricordiamo anche i calciatori della nazionale italiana selezionata da Vittorio Pozzo, i fortissimi schermidori Franco Riccardi e Giulio Gaudini, e Ondina Valla, che dominò la gara degli 80 metri ostacoli, prima atleta italiana a vincere una medaglia d’oro.
Appunti
Nicolás Gómez Dávila
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2016
pagine: 432
“Pensare è dare una risposta”, scrive l’autore di "Appunti". Ma un pensare che sia un ordinare l’attività della mente secondo quella che Gómez Dávila denomina la “sintassi gerarchica”, la forma concentrica della visione ideale che il soggetto pensante intuisce, gradualmente coglie e finalmente indossa. Perché, assicura l’autore, miriadi sono gli sciami di idee-pensieri che si avventano sull'essere umano per avere di lui ragione e possederlo. In tal caso questi non pensa ma soccombe agli assilli che invadono la mente: viene pensato. Le idee, quelle in senso proprio, sono invece pochissime, e solo ai pochissimi si offre la grazia della loro contemplazione: una considerazione delle idee che per l’autore occorre trasformare in visione del mondo formativa delle migliori esistenze individuali. La lettura di questi "Appunti" di Nicolás Gómez Dávila, imponendo al pensiero una incomune concentrazione, ne favorisce la purificazione: quindi la decantazione delle risposte del lettore agli stessi interrogativi della vita nel nostro tempo.
Sul senso della storia
Giorgio Locchi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2016
pagine: 136
I Greci guardavano alla storia con sovrana attenzione, consapevoli dei suoi drammi e delle sue imprevedibili svolte, ma senza presumere di individuare una ‘legge’ che la governasse. Per il cristiano la storia è invece il ‘luogo’ capitale in cui si è manifestato il Messia. Di qui la convinzione di doverne cercare un significato complessivo, che ne illuminasse senso e fine ultimo. L’operare della Provvidenza divina è la risposta. Nasce così una vera e propria teologia della storia, che in pieno Seicento avrà in Bossuet il suo ultimo grande epigono. Con l’avvento dell’Illuminismo, l’esigenza di rintracciare un principio capace di spiegare l’intero corso della storia, di carpirne il segreto insomma, resta, ma mutata di segno. Non più Dio ma il progresso sarà il nuovo nume tutelare del divenire storico. Tutto l’Ottocento seguirà questa scia: lo Spirito hegeliano, la marxiana lotta di classe, il positivistico procedere trionfale della scienza ne sono gli esempi più noti. Finché l’idea di progresso non conoscerà il suo tramonto. Grazie a Nietzsche e poi ad Heidegger e alla Rivoluzione Conservatrice.
Saggio sull'ineguaglianza delle razze umane
Joseph-Arthur de Gobineau
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2016
pagine: 310
“Vi sono libri che agiscono sulla realtà più di molti fatti politici e diventano idee-forza, miti, sangue che alimenta i processi storici in atto. A questi libri appartiene il saggio sull’ineguaglianza delle razze umane destinato a trasformarsi in una delle più poderose idee-forza del nostro tempo. [...] Gobineau ha il grande merito di aver affrontato per primo il problema della crisi della civiltà in generale e di quella occidentale in particolare. Senza il libro di Gobineau, senza le gravi, solenni battute che risuonano nel preludio del Saggio sull’ineguaglianza delle razze umane, in quelle memorabili pagine dove si contemplano le rovine delle civiltà del passato, tutta la moderna letteratura della crisi, Spengler, Huizinga, Evola, divengono inimmaginabili.” (A. Romualdi)
La peste scarlatta
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2016
pagine: 100
Una letale epidemia che provoca l’estinzione quasi completa dell’umanità; il ricorso alla guerra batteriologica per annientare il “pericolo giallo”. Questi gli eventi apocalittici preconizzati nei due racconti di Jack London qui presentati in una nuova versione italiana. Nel primo (La peste scarlatta), ambientato nella California del 2073, una piccola comunità di sopravvissuti deve misurarsi con un ambiente primitivo in cui ogni traccia di civiltà è scomparsa. La corruzione del linguaggio e la dissoluzione delle precedenti gerarchie sociali sono gli altri segni del ritorno alla barbarie. Unica speranza di rinascita è la visione di una futura colonizzazione “ariana” della Terra, da cui prenderà avvio un nuovo ciclo storico.
La conquista di Berlino
Joseph Goebbels
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2016
pagine: 202
“Noi volevamo. Questo doveva bastare. La missione che ci eravamo imposta era necessaria. Questo doveva essere sufficiente. C’è sempre modo di infrangere le resistenze, qualora vi sia la volontà dello scopo.” Questa dichiarazione dell’Autore spiega il senso dell’opera Kampf um Berlin, la cui versione italiana – apparsa per i tipi di Ar nel 1978, con il titolo La conquista di Berlino – viene ora riproposta nella collezione ‘Il tempo e l’epoca dei fascismi’.
Pensieri antimoderni
Nicolás Gómez Dávila
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2016
pagine: 97
Pur essendo un reazionario, non tollera gli orizzonti angusti della retorica ideologica. Pur avendo un animo religioso, sa trovare l'espressione più precisa per rappresentare "le cose del giorno". Non è un poeta, ma ha la staessa capacità di serrare in un giro di parole insostituibili, fatalmente esatte, l'immensità del possibile.
Il campo dei santi
Jean Raspail
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2016
pagine: 420
Guidata da un personaggio carismatico, soprannominato il "coprofago", una folla immensa di paria s'impadronisce di un centinaio di imbarcazioni fatiscenti all'àncora nel porto di Calcutta. Inizia così una massacrante odissea che si concluderà dopo due mesi con l'approdo dell'"armata dell'ultima chance" sulle coste della Francia. Composto nel 1973, il romanzo di Raspail prefigura, e descrive con nettezza, i fenomeni che, a ritmo sempre più incalzante, si stanno oggi verificando.
Ortogenetica. Johann Gregor Mendel. La conservazione e l'eredità delle forme organiche
Cristina Coccia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2016
pagine: 130
Per salvarci dall'estinzione, occorre la volontà di dimostrare la necessaria cura della qualità e della salute delle generazioni. La salute consegue dai buoni geni, quindi dalla ortogenetica, che si propone il miglioramento delle unioni e della riproduttività degli italiani, sopra tutto di quelli più sani, con ogni mezzo efficace. Poiché i geni formano il centro della nostra vita etnica, è quanto mai scellerata la fuga morbosa per rincorrere quei beni materiali che, nella modernità contemporanea, ossessionano la esistenza degli uomini e la sopravvivenza degli Stati, rinnegando invece i Beni che ci sono stati tramandati dai nostri avi: secondo una continuità che abbiamo non il diritto di interrompere ma il dovere di confermare.

