Edizioni del Cerro
Linguaggio d'azione. Tra linguistica e neurolinguistica
Florida Nicolai
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2006
pagine: 184
L'autrice propone un lavoro caratterizzato da un approccio trasversale alla neurolinguistica. In questo testo la materia si allarga fino a comprendere gli aspetti culturali e strutturali del linguaggio, considerando fisiologia e cultura come ambiti strettamente connessi. Da qui una descrizione della facoltà comunicativa dell'uomo in cui il linguaggio è azione e in cui gesto e vista risultano legati alle "aree linguistiche" del cervello quanto, e forse più, della parola e dell'udito.
Educare alla sessulità in classe. Percorsi didattici per l'insegnamento curricolare nelle scuole superiori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2006
pagine: 240
Il testo indica percorsi di educazione alla sessualità da realizzare in classe ad uso di insegnanti e operatori. Le curatrici propongono percorsi didattici applicabili alle materie di insegnamento curricolare. Il volume contiene questionari compilatori da somministrare agli alunni, esempi pratici di moduli attuati con i relativi materiali da utilizzare e i consigli di insegnanti ed esperti.
Caro Francesco. Lettere-fiabe dall'Inghilterra
Giorgio M. Schirripa
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 64
L'autore delle dieci lettere-fiaba dall'Inghilterra è un papà che, come accade sempre più spesso, lavora lontano da casa per lunghi periodi. Nonostante la distanza, riesce a far sentire la sua presenza scrivendo al figlio ogni giorno una lettera contenente una fiaba. La mamma la legge ad alta voce e Francesco risponde ogni volta con un suo disegno (riprodotto a colori nel testo).
L'emozione fra corpo e mente: educazione, comunicazione e metodologie
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 456
I temi che questo testo elabora riguardano l'educazione alla sessualità, lo sport, la vita di relazione (ad esempio nella scuola), il contributo delle artiterapie, del gioco, del teatro ecc. per la costruzione di una buona capacità di gestire ed esprimere le emozioni per le persone disabili.
Dal segno al simbolo. La figurazione nella relazione educativa con la persona disabile mentale
Luigi Prosdocimo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 153
Questo testo rende conto dell'attività artistico-artigianale in un Centro Educativo Occupazionale per disabili intellettivi. Oltre all'aspetto teorico-metodologico, il testo descrive le fasi operative di un laboratorio di ceramica e le illustra con immagini. In questo modo costituisce una guida per riprodurre l'esperienza in altre realtà educative quali Centri Diurni, Cooperative sociali e altri.
Il lavoro d'équipe nei servizi alla persona
Vittore Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 116
Il testo fornisce spunti operativi per realizzare un buon lavoro d'équipe nei servizi alla persona: come si progetta, si organizza e si gestisce un servizio, come si può garantire una buona qualità prevenendo il burnout, come costruire un lavoro di rete.
I luoghi dell'intercultura. Attori e scenari della relazione educativa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 155
La crescente presenza di allievi extracomunitari o comunque stranieri nella scuola impone di promuovere un modello di pedagogia interculturale. Questo volume, che raccoglie contributi di pedagogisti ed esperti, riflette sulla possibilità di un progetto educativo mirato.
TCGB. Test di comprensione grammaticale per bambini
Anna Maria Chilosi, Paola Cipriani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 131-IX
Il Test di Comprensione Grammaticale per Bambini (TCGB) permette di valutare la comprensione verbale sia dei bambini normali sia di quelli con problemi di sviluppo. Sollecitando il bambino tramite una serie di tavole illustrate è possibile raccogliere elementi importanti, la cui conoscenza è indispensabile sia per una corretta impostazione del trattamento riabilitativo sia per la programmazione di interventi educativi e didattici adeguati. I risultati del test sono registrati tramite le schede di spoglio. Il TCGB fornisce inoltre, per ciascuna delle situazioni-stimolo selezionate, dati normativi di riferimento in tennini qualitativi e quantitativi, che danno la possibilità di costruire profili differenziati per fasce di età.
L'educazione interculturale: modelli e percorsi
Clara Silva
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 220
Il volume, qui in una nuova edizione aggiornata, tratta un tema della pedagogia attuale: la necessità di prevedere un'educazione interculturale, specie in un periodo caratterizzato da consistenti flussi migratori. Le problematiche di una società multiculturale sono infatti in continuo mutamento e sollecitano l'elaborazione costante di nuove riflessioni e proposte didattiche. Il testo indaga, in una prospettiva sia teorica (interrogando discipline come l'antropologia culturale, la sociologia, ecc.) che pratica, questioni quali la realtà sociale dei paesi d'immigrazione, l'inserimento nelle scuole dei figli di immigrati, l'educazione degli adulti, le nuove necessità educative cui la scuola è chiamata a rispondere.
Come pinguini nel deserto. Genitori di figli con sindrome di Down a confronto
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 380
Questo libro è una selezione di scritti di genitori di figli affetti da sindrome di Down. Impressioni ed esperienze raccontate nel contesto del sito web www.sindromedown.it (dedicato appunto alle famiglie di questi ragazzi) sono state raccolte e organizzate in aree tematiche di primario interesse, dalla vita quotidiana agli aspetti medici e riabilitativi, dall'interazione scolastica al vissuto emotivo che comporta l'essere genitori "speciali". La condivisione delle esperienze vissute, comune denominatore di questo volume, ha l'intenzione di informare i neogenitori e accompagnarli nel loro personale e mai terminato percorso di accettazione, aiutandoli a superare il senso di solitudine e spaesamento che può farli sentire "come pinguini nel deserto".
Cos'è la danzaterapia: il metodo María Fux. Intervista con Betina M. Bensignor
María Fux, Betina M. Bensignor
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 60
In una sorta di dialogo con una collega, l'autrice racconta del percorso condotto per acquisire e poi sperimentare la tecnica che questa particolare forma di terapia richiede; espone i principi fondanti del suo metodo, i risultati che esso consente di ottenere con persone coinvolte in diverse forme di disagio (fisico, psichico-intellettivo, sociale), parla del suo lavoro di insegnante con aspiranti danzaterapeuti. Il testo offre una panoramica sugli aspetti legati alla danzaterapia: temi come il silenzio, lo spazio, la musica, il ritmo, la parola, ma anche considerazioni specifiche come quelle sul lavoro con non udenti e anziani, sull'accettazione dei limiti, l'ostacolo del dolore fisico, piuttosto che l'improvvisazione, la gestione del gruppo.

