fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 58
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Jouvence

Pingatur in palatio. La pittura infamante nei secoli XIII-XVI
15,49

Eros indiano

Mario Bussagli

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

pagine: 110

L’eros in India non è solo una pratica fisica o un catalogo di posizioni: è un concetto complesso che si intreccia con la mitologia, la filosofia e la pratica spirituale indiana. Questo libro esplora una sensualità diversa, fatta di silenzi condivisi, sacrificio reciproco e una devozione che sopravvive alla morte. Dalle comunità matrilineari del Kerala alle coppie di Mumbai che praticano meditazione tantrica, emerge un modello in cui la fedeltà non è rinuncia, la tecnica non è meccanica, e l’amante è chi, come scriveva Tagore, “ti riconosce prima di toccarti”.
28,00

Fantasmi francesi

Théophile Gautier, Charles Nodier, Prosper Mérimée, Guy de Maupassant, Émile Zola

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

pagine: 130

I racconti della narrativa francese del soprannaturale presentano il Fantastico come estensione del reale in zone invisibili o inconsce. Autori, spesso dediti al quotidiano, gestiscono con lucidità la sovrapposizione tra ordinario e mistero, trasformando l’ignoto in un “altrove” permeabile. La tensione logica-irrazionale esplora ambiguità esistenziali, sfidando i limiti della percezione.
12,00

Il dio nascosto. La visione tragica in Pascal e Racine

Lucien Goldmann

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

pagine: 640

Lucien Goldmann applica la metodologia marxista-dialettica alla letteratura francese del Seicento, analizzando la “visione tragica” in Pascal e Racine. Legge il conflitto fede-ragione del giansenismo come espressione delle contraddizioni della borghesia parigina, divisa tra critica sociale e adesione monarchica. Collegandoli a Hegel, Marx e Lukács, interpreta i testi come strutture simboliche che rivelano tensioni storico-materiali: la tragedia riflette l’alienazione in un mondo senza Dio, con utopia irraggiungibile. L’opera fonde sociologia, filosofia e critica letteraria, mostrando l’incarnazione di lotte di classe.
12,00

La mentalita primitiva

Lucien Lévy-Bruhl

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

La mentalità primitiva è l’opera più celebre di Lévy-Bruhl, in cui egli si impegna a definire la “mentalità primitiva” distinguendola da quella “civilizzata”. Quando viene pubblicato nel 1922, il suo interesse risiede soprattutto nella capacità di suscitare nei lettori il desiderio di superare il divario tra “loro” e “noi”, anche se tale divario è presupposto come prodotto del sistema coloniale. Ma oggi, è possibile leggerlo in modo diverso da una giustificazione ideologica della dominazione di una società su altre, motivata dalla loro presunta “primitività”? In realtà, Lévy-Bruhl descrive meno “come pensano gli indigeni” quanto piuttosto il modo in cui agiscono sotto l’effetto di forze “impercettibili ai sensi eppure reali”. Egli si configura non tanto come un filosofo di altri modi di pensare, quanto come un sociologo e antropologo, attento a descrivere la pluralità delle forme di vita sociale. Come spiegano le “società primitive” gli incidenti della vita quotidiana? Le attribuiscono a cause soprannaturali che agiscono in modo invisibile, e a cui tutta la vita sociale mira a organizzare le manifestazioni. L’enigma attorno a cui ruota l’indagine etnologica, dunque, non è tanto l’alterità di un “primitivo”, i cui incanti la civiltà ci avrebbe fatto perdere, quanto piuttosto quello di un potere sociale che ci fa credere in forze invisibili come se fossero visibili.
28,00

La fede nell'Islam

Alberto Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

pagine: 90

Alberto Ventura non è stato solo uno degli allievi del grande islamologo italiano Alessandro Bausani. Nessuno come lui, infatti, ha saputo incarnare lo spirito del maestro, la sua capacità di divulgare a un pubblico più vasto – e non necessariamente di studiosi – la cultura, la spiritualità e la filosofia dell’Islam, religione a noi tanto vicina eppure sconosciutissima. La fede nell’Islam è la sua ultima opera, compiuta poco prima della prematura scomparsa e che ora esce postuma grazie all’attenzione dei suoi allievi. Analizzando le principali scuole teologiche sunnite e i loro snodi filosofici, Ventura mostra come l’Islam classico abbia elaborato una raffinata riflessione metafisica, lontana dagli stereotipi di “religione legalistica”. Particolare rilievo è dato al nexus tra fede e ragione: l’autore evidenzia come la teologia islamica abbia sviluppato un dialogo con la filosofia greca e le altre religioni abramitiche, sfatando l’idea di un Islam monolitico e refrattario al pensiero critico. Questa opera è un’introduzione ai fondamenti dell’Islam e un omaggio alla sua profondità speculativa, oltre dunque ogni visione superficiale o politicizzata. è anche il testamento intellettuale di un grande studioso e grande uomo.
12,00

Viaggio contro il tempo

Emily Nasrallah

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

pagine: 194

Un’anziana coppia, che vive in un paesino del sud del Libano, riceve una lettera inaspettata da parte dei loro figli, emigrati in Canada, che li invitano a trascorrere sei mesi nella loro terra d’elezione. Dopo una lunga e vana attesa del ritorno dei loro cari, Radwan e Rayya decidono di intraprendere quel “viaggio contro il tempo e lo scorrere dei loro giorni”.
16,00

Declinazioni dell'identità nel mondo greco e romano

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

pagine: 200

Il volume analizza la dialettica tra rappresentazione di sé e degli altri, evidenziando come i Greci e i Romani percepivano identità e cambiamento. Attraverso un approccio multidisciplinare che abbraccia storia, letteratura e filosofia, offre spunti stimolanti per esplorare le permanenze e i mutamenti nell’elaborazione dell’Identità, proponendo strategie pratiche utili anche per il pubblico contemporaneo.
16,00

Dioniso

Walter Friedrich Otto

Libro

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2024

pagine: 230

16,00

Arte, produzione e rivoluzione proletaria

Boris Arvatov

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2023

pagine: 274

Boris Arvatov, intellettuale poliedrico, è una figura cruciale nel primo periodo della cultura sovietica. Al centro del suo pensiero si intrecciano pratica e teoria, nell’idea che arte e vita debbano tornare a fondersi in un tutto unico, superando le barriere imposte dalla cultura borghese. Nonostante la sua importanza, Arvatov è tuttora poco studiato, al punto tale che manca una sua biografia completa e affidabile. Questa antologia è un’opera cruciale, poiché propone una selezione di articoli che permettono di comprendere il pensiero del critico e insieme di seguirne l’evoluzione nel tempo. In questa nuova edizione, il corpus dei testi è arricchito da una versione ridotta dell’opera maggiore di Arvatov, la monografia dedicata a Vladimir Majakovskij scritta tra il 1923 e il 1931 e rimasta finora inedita in Italia.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.