fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emanuela Trevisan Semi

Conversioni all'ebraismo

Conversioni all'ebraismo

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2016

pagine: 212

La "conversione" da una fede a un'altra, ha implicato, storicamente, rotture e cambiamenti, nel passaggio da uno status identitario a uno diverso. In ambito ebraico, data la pluralità di configurazioni dello stesso (ortodosso, riformato, conservative, liberal e altro), si assiste a fenomeni di diversa natura, per esempio, negli Stati Uniti, nell'America del sud, in Africa e in Europa. Israele svolge un ruolo inedito e molteplice, di luogo simbolico, riferimento culturale, sede di residenza, ambito di cittadinanza. L'ebraismo italiano, caratterizzato una situazione relativamente omogenea nel suo riferimento alla Tradizione ortodossa, appare animato, oggi, da un dibattito analogo a quello di altri paesi, mentre è attraversato, come avviene nel sud, da richieste di "ritorno" carichi di forza simbolica ed evocativa. Il volume presenta, attraverso esempi di particolare interesse, alcuni tra i più interessanti filoni di indagine sulle "conversioni" all'ebraismo in età con temporanea.
19,00

Le diaspore. Una introduzione

Le diaspore. Una introduzione

Emanuela Trevisan Semi

Libro

editore: Il Ponte Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 98

14,00

Mediterraneo e migrazioni oggi

Mediterraneo e migrazioni oggi

Libro

editore: Il Ponte Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 336

Contributi in lingua italiana, francese e inglese.
20,00

Ebrei per scelta. Movimenti di conversione all'ebraismo

Ebrei per scelta. Movimenti di conversione all'ebraismo

Emanuela Trevisan Semi, Tudor Parfitt

Libro: Copertina morbida

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2003

pagine: 202

Si può diventare ebrei? In genere si pensa che non esista un proselitismo ebraico: o lo si è o non lo si è. Invece ci sono stati veri e propri movimenti missionari ebraici. E soprattutto, in Sud-Africa come nei quartieri neri di Harlem, in Estremo Oriente come in Zimbabwe o nelle Puglie, numerosi gruppi si sono "convertiti" all'ebraismo. "Ebrei per scelta" mostra la complessità e il fascino di questo fenomeno, seguendo le tracce di gruppi sparsi in tutto il mondo. Un testo rivolto anche a un pubblico non specialistico, sia per l'argomento, raramente trattato, sia per le situazioni singolari che fa incontrare.
19,50

Da Venezia alle diaspore ebraiche. Spezie, ricerche e ricette

Emanuela Trevisan Semi

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2026

pagine: 230

Si inizia da Venezia, anzi dall’isola della Giudecca, luogo dell’infanzia e della formazione dell’Autrice per continuare lungo un percorso punteggiato di ricerche tra gli ebrei di Oriente e dell’Africa nel quale si rincorrono esperienze diverse, ricordi, a volte bizzarri e stravaganti e ricette di cucina. Le diaspore ebraiche di cui si tratta sono spesso situate ai margini dell’ebraismo, i caraiti egiziani, gli ebrei etiopi, del Marocco, della Tunisia, dello Yemen o del Kenia o i convertiti di San Nicandro e altri ancora, consentono sguardi diversi che sfaccettano maggiormente l’ebraismo, spesso noto solo per la sua componente occidentale. Nel volume il mondo delle spezie e dei sapori si mescola e integra con quello della ricerca aggiungendo spessore e profumo alle ricerche stesse. Questo libro non è una raccolta di ricette ebraiche, è piuttosto un melting pot di sapori in cui quelli ebraici si confondono con quelli non ebraici ed un melting pot di memorie che si mescolano alle ricerche condotte in posti spesso inusuali.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.