Editoriale Domus
Il Bicchiere d'Argento
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 360
Autorevole e completo, accessibile e rigoroso, un volume interamente dedicato ai vini italiani. Descrive i processi di vinificazione e le linee guida della degustazione. Indica come conservare al meglio le bottiglie, con le regole per servirle senza commettere errori, abbinandole ai diversi menu. Propone una mappatura della geografia del vino in Italia, regione per regione, con i principali vitigni e i produttori più rilevanti segnalati su apposite cartine. Invita a scoprire 500 vini d'eccellenza, etichette di assolute qualità che costituiscono una cantina ideale in cui si affiancano vini rossi, vini bianchi, vini orange, bollicine e vini dolci. Lo strumento indispensabile per approfondire la cultura del vino e bere meglio.
Quattroruote. Icone senza tempo. Le immortali di ieri, di oggi e di domani. Supercar. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il viaggio nelle auto più iconiche del nuovo millennio si apre con una selezione di vetture - operata come per gli altri volumi dalla redazione di Quattroruote - rappresentative del concetto di performance. Un aspetto il cui perimetro è stato inteso in senso ampio, andando oltre i parametri strumentalmente rilevati dal Centro prove della rivista. La prestazione complessiva di un'auto, infatti, è il risultato di una serie di elementi che includono, per esempio, il comportamento su strada e in pista, l'efficienza aerodinamica, l'esito dei test di frenata e di stabilità e altro ancora. Tutti fattori di cui si è tenuto conto nella scelta delle 20 regine presenti nel volume.
Fiat 500. La nascita di un'icona. Passione Quattroruote
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 144
Cinquant’anni dopo il primo lancio, la FIAT ridà vita al mito che aveva motorizzato l’Italia. Una storia di grande successo che oggi, con la propulsione elettrica, si proietta nel futuro. La 500 è la più iconica delle auto italiane, che ha attraversato i decenni rimanendo sempre un punto fermo dell’immaginario collettivo: ora che si avvicina ai 70 anni di vita (nel 2027), nelle sue varie forme, ne ripercorriamo la straordinaria vicenda, partendo però dal presente, coerente con le nuove esigenze di mobilità e la transizione energetica.
Parma, Reggio, Modena-Langhe, Roero e Monferrato
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 320
Dalla Collezione di "Meridiani" una proposta di abbinamenti di due destinazioni affini per tipologia e mirate per la stagione nella quale vengono proposte. Una proposta ancora più ricca per catturare il lettore doppiamente.
Marmolada- Latemar, Lagorai, Valli di Fiemme e Cembra
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 330
Dalla Collezione di "Montagne" una proposta di abbinamenti di due destinazioni affini per tipologia e mirate per la stagione nella quale vengono proposte. Una proposta ancora più ricca per catturare il lettore «doppiamente» a un prezzo speciale. In allegato le cartine con tutti gli itinerari, i rifugi e i numeri utili.
Il Cammino Celeste
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 120
Un cammino al confine tra la meraviglia del mare e la bellezza aspra e per lunghi tratti solitaria della macchia mediterranea. Il cammino delle 100 torri percorre in 70 tappe e per un totale 1.284 km il periplo completo della Sardegna, tenendo come rifermento la costellazione delle storiche torri costiere che per secoli hanno rappresentato la difesa di questa terra. I passi si alternano lungo suggestivi panorami costieri dalla vista mozzafiato (il tracciato non si allontana mai di più di 2 km dal limite costiero), spettacolari sentieri di montagna immersi nella macchia mediterranea, incantevoli borghi impregnati dal fascino della tradizione, i principali centri urbani della Sardegna colmi di monumenti e luoghi di interesse, paesaggi rurali unici dai colori inconfondibili, tesori naturalistici tra saline e miniere che raccontano tutta la magia dell'isola.
Monviso. Valle Varaita e Valle Po
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 128
È il re di pietra, la montagna-simbolo del Piemonte. Alle sue pendici nasce il Po, sulla sua cima si è costituito il Club Alpino Italiano, nel 1863. È il Monviso, che con i suoi 3841 metri e la sua inconfondibile sagoma piramidale svetta solitario all’orizzonte. Meridiani Montagne torna sulla sua vetta, al termine di un viaggio lungo la Val Varaita. Qui andiamo alla scoperta della cultura occitana, la lingua, la musica, la gastronomia che caratterizzano la lunga storia di questo territorio di confine, bellissimo e poco conosciuto. E dal fondovalle risaliamo verso i sentieri e i rifugi del celebre Giro del Viso, ci immergiamo nella meraviglia naturalistica del bosco dell’Alevé, ci sperimentiamo su boulder, falesie e vie d’alta quota.
Il Cucchiaio d'Argento. Riso. 100 ricette per volersi bene
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 180
Il riso nelle sue varietà è un cereale molto amato e protagonista di piatti che vanno dall'antipasto al dolce. Che si tratti di risotti cremosi o di insalate fresche, di preparazioni al forno o di soffici torte, chiunque può sperimentare piatti per il menu quotidiano. Le 100 ricette di questo volume spaziano dai classici a pietanze pronte in poco tempo. Risi da tutto il mondo saranno d'ispirazione per chi vuole portare in tavola una ventata di novità, ma non mancano ricette elaborate con cui stupire i commensali nelle occasioni speciali. Un solo ingrediente per preparazioni sorprendenti, alla portata di tutti.
Il Cucchiaio d'Argento. Il Giappone in casa. Basi, preparazioni, ricette
Haruo Ichikawa
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 240
Questo volume permette anche ai meno esperti di misurarsi con una delle cucine più amate, preparando a casa i piatti dell'autentica tradizione giapponese. L'introduzione è una guida alla cultura gastronomica del Sol Levante, mentre le preparazioni di base, fotografate step by step, permettono di acquisire quelle tecniche indispensabili per affrontare poi le ricette descritte nel libro. Zuppe, preparazioni al vapore e alla griglia, piatti a base di riso e verdure, ma anche il sushi nelle sue declinazioni e la tempura perfetta non avranno più segreti, grazie ai consigli di Haruo Ichikawa, indiscusso maestro e Ambasciatore della cucina giapponese in Italia. 20 tecniche di base, 80 ricette, 170 fotografie.
Quattroruote. Icone senza tempo. Le immortali di ieri, di oggi e di domani. Restomod
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 128
La performance è il frutto delle caratteristiche tecniche di un'auto. E queste possono essere più o meno innovative. Proprio a tale tema è dedicato il secondo volume della collana, che raccoglie una scelta di modelli premiati per la loro capacità d'interpretare diversamente le consuetudini costruttive. Anche in questo caso, l'accezione del concetto è ampia: l'innovazione passa dalle più raffinate e recenti evoluzioni dei propulsori endotermici alle differenti letture del tema dell'ibrido, fino alla completa elettrificazione dei sistemi propulsivi. Nessun pregiudizio, dunque: ogni soluzione può portare a progressi significativi in termini di prestazioni (sempre intese a 360°).
Cammini 2022. Le grandi vie. Volume 1-3
Aavv
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 372
Dalla Collezione di Meridiani Cammini 3 grandi monografie con le cartine inedite raccolte in una pratica cartelletta. Oltre 360 pagine alla scoperta di alcuni dei cammini più affascinanti, raccontati attraverso reportage e approfondimenti.
Le vie del sale
Aavv
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 120
Le Vie del sale sono gli antichi tracciati che venivano percorsi dai mercanti per fare scorta di questo prezioso elemento, indispensabile per la conservazione degli alimenti nel lungo periodo. Meridiani Cammini ripercorre due di questi tracciati. La prima è l'Alta via del sale, una strada bianca ex-militare, interamente sterrata, che collega in quota Limone Piemonte (Cuneo) a Monesi di Triora, nella Liguria montana (circa 30 km). La seconda è la Via del sale che unisce Varzi (Pavia) a Portofino: circa 90 km tra Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. Ogni passo, ogni sguardo sui monti e le valli che degradano verso la Liguria, il respiro dell'aria buona, i profumi dell'Appennino, lo stupore davanti al sopraggiungere della costa ligure sono gli ingredienti principali di questi cammini.