Edisud Salerno
Il debito pubblico: buco nero nelle tasche degli italiani
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2018
pagine: 106
Il problema più grande che attanaglia la economia del nostro Paese da oltre un secolo e mezzo risiede, come tutti sanno, nel ciclopico debito pubblico; un mostro che - tra debito effettivo, interessi passivi e annessi e connessi - ingoia ogni giorno miliardi e miliardi di euro e i cui effetti negativi ricadono inevitabilmente ed inesorabilmente sulle tasche dei singoli cittadini.
Una vita per la scuola. Ricordo del prof. Domenico Cicenia
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2018
pagine: 98
Che fine farà il risparmio degli italiani!
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2018
pagine: 106
Poesie
Barbara Corniola
Libro: Libro rilegato
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2018
pagine: 73
Le poesie sono una sorta di diario, di viaggio autobiografico ma, allo stesso tempo, rappresentano le tappe salienti di ciascuno di noi, i temi con cui, chi prima, chi dopo, tutti ci siamo confrontati. I versi si impongono, fin dall'inizio, quali elementi di ricerca introspettiva, si scandaglio delle vibrazioni che si avvertono nell'animo.
Tra Barocco e controriforma: Il Finto Moro di Niccolò Lepori. Con l'edizione critica del testo
Irene Chirico
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2018
pagine: 193
In questo volume, Irene Chirico pubblica un testo inedito di metà Seicento, poco o affatto noto agli studiosi, se non agli eruditi contemporanei o immediatamente posteriori all’età della sua composizione, che hanno scritto su di esso giudizi lusinghieri. Dell’autore, Nicolò Lepori, la studiosa traccia per la prima volta un profilo biografico da personaggio double face: gran predicatore seguace rigoroso degli editti tridentini e gran letterato capace di trascorrere con padronanza dal “poetar cantando” di fine Cinquecento a suggestivi intrecci di storie di amori “nati dal sogno”. Il finto moro o’ vero l’amore nato dal sogno — nell’analisi rigorosa sviluppata dalla Chirico sotto l’aspetto storico, stilistico e metrico — testimonia in positivo l’ambigua ricchezza e la profonda tensione sentimentale d’una civiltà, come quella barocca, nella quale non è difficile riconoscere alcune delle manifestazioni più feconde della modernità.
Il popolo dei mezzogiorni uniti e l'Europa di Maastricht. Per un pensiero dell'integrazione
Angelo Calemme
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2018
pagine: 150
In un'Europa priva di una carta costituzionale, in quest'Europa tecnocratica e neoliberale, l'unico vero popolo europeo è quello dei suoi mezzogiorni, ovvero di quelle masse di lavoratori che in quanto esterne, disintegrate, escluse dal lavoro e dallo sviluppo comunitario, rimangono fuori a qualsiasi ordine e grado di cittadinanza. Il presente volume si rivolge a queste ultime, ponendo a loro disposizione tutta una serie di dati empirici e modelli interpretativi, al fine di ritornare a pensare politicamente la loro emancipazione sociale nella lotta politica per l'integrazione delle aree sottosviluppate all'interno nel mercato unico; come ci insegna infatti la storia delle mancate unificazioni italiana e tedesca, nessuna forte identità, nessun sentito vincolo di appartenenza, legherà mai un greco a un tedesco, un francese a uno spaziolo, un olandese a un italiano, fino a quando non vi sarà una preliminare volontà politica costituente, che spinga ad esempio stati nazionali così diversi e tuttavia così simili tra loro, come quelli dell'Unione, ad integrarsi vicendevolmente.
Il Centro Diurno polifunzionale per minori: un'esperienza nel sociale
Barbara Mariano
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2018
pagine: 124
"Il Centro Diurno ha raccolto molti bambini del Comune di Battipaglia (Sa), dai quattro anni fino alla maggiore età, che hanno partecipato alle attività, favorendo così la socializzazione tra i pari e lo sviluppo dell'apprendimento in un ambiente semiresidenziale..."
Le responsabilità nella Corte dei conti. Il codice di giustizia contabile
Roberto Nunziante Cesàro
Libro: Copertina morbida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2018
pagine: 145
Alcuni aspetti storici delle istituzioni giudiziarie
Nunziante Roberto Cesàro
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2017
pagine: 88
I filosofi nel mondo greco e romano
Giovanni Pellegrino
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2017
pagine: 96
Nel mondo classico la filosofia fu qualcosa di più e di diverso da quello che è nel mondo contemporaneo: non solamente un insieme di dottrine ma un modo di vita molto diverso da quello degli individui che non erano filosofi, un modo di vita del tutto particolare. Nella cultura moderna i filosofi greci e romani sono stati presentati in vari modi: educatori degli altri uomini, depositari di un sapere ancora allo stadio embrionale, antesignani degli scienziati, intellettuali più o meno sistematici. Probabilmente nessuna di queste immagini costruite nel mondo moderno danno un'idea che combaci perfettamente con i tratti del filosofo antico nelle sue metamorfosi storiche, poiché egli era un uomo eccezionale per sé e per gli uomini tra i quali egli viveva.
Manzoni o del lieto fine
Rocco Montano
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2017
pagine: 253
«Un oscuro barocchista del Seicento»: Baldassarre Pisani. Con l'edizione dei sonetti
Luigi Montella
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2017
pagine: 264
L'edizione commentata dei Sonetti, curata con perizia ecdotica da Luigi Montella, si aggiunge invece a una serie di studi barocchi che porta un contributo decisivo al rinnovamento del discorso critico sulla dibattuta questione secentesca.