Ed Insieme
Bene-dici o taci. Istruzioni per la benedicenza
Emiliano Antenucci
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2023
Tu amico, tu fratello, tu padre. Don Giuseppe De Santis, un modello sacerdotale per l'oggi
Salvatore Ferdinandi, Paolo Maria Marianeschi
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2021
pagine: 232
Questo libro è la ricognizione a più voci del vissuto e della spiritualità, in prospettiva storica e teologico-pastorale, di Don Giuseppe De Santis (Penna in Teverina 1924 - Roma 2003). Gli autori, muovendo dalla conoscenza diretta del sacerdote ternano, riflettono sulla sua personalità poliedrica e sulla figura semplice e nello stesso tempo autorevole, ricca di umanità accogliente, carismatica e schiva, disposta a pagare di persona e a farsi carico in modo incondizionato di pesi, ansie e dolori altrui. Le pagine propongono un modello sacerdotale per l’oggi e rispondono all’intento di rendere giustizia al servizio pastorale e missionario di Don Giuseppe, a fronte di insinuazioni, incomprensioni e giudizi sommari che non gli sono stati risparmiati e hanno generato in lui sofferenza.
Seduto accanto alla mia povertà. Avvolto nel silenzio della Sua presenza
Domenico Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2020
pagine: 116
"Don Mimmo Battaglia, vescovo della diocesi di Cerreto Sannita, è un sognatore che aiuta a sognare. Ma i suoi sogni non sono proprio suoi, sono acquisiti. Da un Altro! La sua maturità di uomo e di pastore è visibile nella scelta di non rinunciare a sognare. Costi quel che costi. E due sono i luoghi in cui questi sogni trovano il loro inizio e la loro forza; luoghi che il vescovo frequenta nella diuturna inquietudine degli amici di Dio: la strada e la cappella. Sorgente da cui tutto scaturisce. Anche le pagine di questo libro" (dalla prefazione di don Vito Piccinonna)
Sull'umanizzazione delle cure
Francesco Savino
Libro: Libro in brossura
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2019
pagine: 20
Relazioni di mons. Francesco Savino sulla umanizzazione delle cure.
Spiritualità e politica. Aldo Moro, Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti
Francesco Savino
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2017
pagine: 168
Nel richiamare le figure di Aldo Moro, Giorgio La Pira e Giuseppe Dossetti, l'autore si propone di mostrare i pericoli dell'ignoranza reciproca tra lo spirituale e il politico, suggerendo, nel rispetto di altre posizioni, che le due dimensioni possono e devono nutrirsi a vicenda. La sua lettura di queste tre belle figure segue la convinzione di Péguy: che «la politica si beffa della mistica, ma è ancora la mistica a innervare la politica».
Il Salvatore di Leonardo
Francesco Saracino
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2015
pagine: 348
Il ritrovamento del Salvator mundi di Leonardo da Vinci ha causato negli ultimi anni un terremoto nel mondo dell'arte. Placate le dispute sull'autografia con il riconoscimento della qualità altissima del dipinto, resta ancora da sciogliere l'enigma del suo significato nell'opera del maestro. Questo volume tenta di colmare la lacuna, e con nuovi argomenti delinea un profilo di Leonardo pittore universale, conquistato dalla figura del Messia.
La mia vita (non più) scandalosa. Scritti inediti di Giò Stajano
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2014
pagine: 100
Gioacchina Stajano, in arte Giò, celebre personaggio del mondo omo-trans italico, è sempre stata etichettata come una persona trasgressiva e scandalosa. In realtà era disperatamente alla ricerca dell'identità che, dopo alterne vicende, ha trovato riflessa nell'Amore misericordioso di Dio e nella fede in Cristo. Il libro evidenzia il volto della grande Giò, tratteggiato da alcuni scritti inediti che rivelano la sua delicatezza d'animo e la sua profonda spiritualità.
Porta della «mia» fede
Antonio Bello
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2013
pagine: 28
Al vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca viene recapitata una "lettera aperta". Lo scritto è di don Tonino Bello. Narra il "suo" itinerario di fede: dalla famiglia al sacerdozio, all'episcopato... la sequela di Cristo, il servizio alla Chiesa e al mondo, la scelta della povertà e dei poveri... il desiderio grande di continuare a contagiare il mondo con dinamismi di amore. E invita a sostare sulla tomba in Alessano, dove non ci sono i resti mortali ma i semi di cieli nuovi e terre nuove.
Il più forte
Francesco Saracino
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 344
La risurrezione di Gesù è al centro dell'immaginazione dei cristiani. Sin dalle origini, il Vivente è stato percepito in un campo visionario di straordinaria ricchezza. Questo libro esplora il territorio a partire da alcune visioni più abbaglianti del Risorto in Occidente, ricondotte all'ambito teologico e culturale di appartenenza, senza rinunciare alla loro attualità. Da Gerusalemme a Emmaus, dal Gotico al Novecento, da Lorenzetti a Manet sfilano i capolavori che danno testimonianza alla presenza viva di Cristo nel cuore degli uomini, per infondere salvezza, speranza e prospettiva di futuro.
La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative
Francesca Bracci
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2012
pagine: 248
Il volume si colloca nell'ambito di ricerca interessato ad approfondire i dispositivi di apprendimento e di costruzione della conoscenza nei contesti familiari. La famiglia è tematizzata come comunità di apprendimento permanente e come contesto generatore di saperi situati.
Il cibo dei chiostri. Piatti e dolci della tradizione monastica
Angelo D'Ambrosio
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 124
Fra le complesse e variegate pieghe della storiografia alimentare, alla cucina monastica - considerata come il trait d'union caratteristico fra le mense popolar-contadine e quelle della blasonata aristocrazia cittadina - è riservato a buon diritto uno spazio di considerevole interesse, spesso associato a una gastronomia tradizionalmente d'eccellenza, legata al territorio da antiche consuetudini che hanno modo di affinarsi ancor più nell'intimità e nella particolare articolazione organizzativa del chiostro. Questo volume, sulla scorta del significativo percorso di ricerca condotto dall'autore sul tema specifico nel corso degli ultimi anni, propone un'organica panoramica sulle peculiarità del cibo e dei piatti che si dipanano sulle tavole dei refettori comunitari, con un'attenzione particolare agli ambienti claustrali femminili nel corso dell'età moderna. In appendice segnala l'originale elenco descrittivo dei dolci e delle pietanze d'estrazione monastica e conventuale.
Genesi, I, I-12, 4. Sussidio biblico-pastorale
Claudio Arletti, Giacomo Morandi, Giacomo Violi
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 168
Dai primi passi della creazione, plasmata dalla divina parola, emerge un progetto affascinante, in cui riposo e lavoro, festa e quotidianità non sono mai solo se stessi ma sacramenti che rivelano la dignità infinita dell'uomo, chiamato a cooperare al disegno della creazione e ancor più a partecipare al riposo contemplativo di dio.

