Dorotea
Passepartout. La chiave dei saperi. Sussidiario semplificato di storia, scienze e geografia. Per la 1ª classe elementare
Emanuele Gagliardini
Libro: Libro in brossura
editore: Dorotea
anno edizione: 2021
pagine: 80
Lettoscrittura. Materiali educativi per imparare a leggere e scrivere
Emanuele Gagliardini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dorotea
anno edizione: 2021
pagine: 216
Un vastissimo repertorio di attività educativo-didattiche rivolte ai bambini della scuola primaria per imparare a leggere e scrivere senza fatica. Da svolgere sia a scuola che a casa o in contesti clinici e ri-abilitativi. Lettoscrittura propone un set di strumenti operativi ricco di immagini colorate per intervenire su specifiche abilità, in modo mirato, con possibilità di calibrare forma e contenuto per rispondere adeguatamente alle esigenze di ognuno.
Regole emozioni e comportamenti. Percorsi di educazione civica per insegnare ai bambini a rispettare le regole e comprenderne l'importanza nel rapporto con gli altri e l'ambiente
Emanuele Gagliardini
Libro: Libro in brossura
editore: Dorotea
anno edizione: 2020
pagine: 128
Officina ortografica. Attività di recupero e potenziamento delle abilità ortografiche per bambini della scuola primaria
Emanuele Gagliardini
Libro: Libro in brossura
editore: Dorotea
anno edizione: 2020
pagine: 200
Comprendere i testi 8-9 anni. Materiali didattici inclusivi per la lettura e la comprensione del testo
Emanuele Gagliardini
Libro: Libro in brossura
editore: Dorotea
anno edizione: 2025
pagine: 180
Questo volume è parte di un progetto editoriale che offre strumenti strutturati e flessibili, utilizzabili sia a scuola sia in contesti clinici ed educativi, con l’obiettivo di allenare e potenziare le abilità di lettura e comprensione in chiave inclusiva. I testi, di tipologia descrittiva, informativa, narrativa realistica e fantastica, sono proposti in tre livelli di difficoltà: Standard (S), Facilitato (F) e Altamente Facilitato (AF) e in due fasi dell’anno scolastico (iniziale e finale). Questa organizzazione permette di adattare con precisione il percorso alle esigenze di ogni bambino, seguendo la naturale progressione delle competenze. Gli esercizi collegati ai testi comprendono domande aperte, vero/falso, scelte multiple, riordino di frasi e cloze. Questa varietà permette di lavorare su diversi livelli di comprensione (letterale, inferenziale e riorganizzativa), stimolando strategie di lettura attiva e mantenendo alta la motivazione. Le griglie di correzione, infine, consentono una valutazione rapida e mirata, facilitando il monitoraggio delle difficoltà e dei progressi nel tempo. In questo volume, pensato per la fascia 8–9 anni, i testi diventano progressivamente più complessi, offrendo una maggiore densità informativa e contenuti che richiedono riflessione e capacità di riorganizzare le informazioni. Le attività favoriscono la comprensione a più livelli e accompagnano il bambino verso una lettura sempre più autonoma e critica. Grazie a questa impostazione, il volume risulta adatto sia come supporto didattico quotidiano in classe, sia come strumento operativo in percorsi di potenziamento o in contesti clinici specializzati.
Comprendere i testi 6-7 anni. Materiali didattici inclusivi per la lettura e la comprensione del testo
Emanuele Gagliardini
Libro: Libro in brossura
editore: Dorotea
anno edizione: 2025
pagine: 180
Questo volume è parte di un progetto editoriale che offre strumenti strutturati e flessibili, utilizzabili sia a scuola sia in contesti clinici ed educativi, con l’obiettivo di allenare e potenziare le abilità di lettura e comprensione in chiave inclusiva. I testi, di tipologia descrittiva, informativa, narrativa realistica e fantastica, sono proposti in tre livelli di difficoltà: Standard (S), Facilitato (F) e Altamente Facilitato (AF) e in due fasi dell’anno scolastico (iniziale e finale). Questa organizzazione permette di adattare con precisione il percorso alle esigenze di ogni bambino, seguendo la naturale progressione delle competenze. Gli esercizi collegati ai testi comprendono domande aperte, vero/falso, scelte multiple, riordino di frasi e cloze. Questa varietà permette di lavorare su diversi livelli di comprensione (letterale, inferenziale e riorganizzativa), stimolando strategie di lettura attiva e mantenendo alta la motivazione. Le griglie di correzione, infine, consentono una valutazione rapida e mirata, facilitando il monitoraggio delle difficoltà e dei progressi nel tempo. Pensato per i bambini di 6–7 anni, questo volume presenta contenuti semplici e familiari, con strutture linguistiche accessibili e una progressione graduale che accompagna il bambino dalle prime letture alla comprensione di brani più articolati. Grazie a questa impostazione, il volume risulta adatto sia come supporto didattico quotidiano in classe, sia come strumento operativo in percorsi di potenziamento o in contesti clinici specializzati.
Comprendere i testi 7-8 anni. Materiali didattici inclusivi per la lettura e la comprensione del testo
Emanuele Gagliardini
Libro: Libro in brossura
editore: Dorotea
anno edizione: 2025
pagine: 180
Questo volume è parte di un progetto editoriale che offre strumenti strutturati e flessibili, utilizzabili sia a scuola sia in contesti clinici ed educativi, con l’obiettivo di allenare e potenziare le abilità di lettura e comprensione in chiave inclusiva. I testi, di tipologia descrittiva, informativa, narrativa realistica e fantastica, sono proposti in tre livelli di difficoltà: Standard (S), Facilitato (F) e Altamente Facilitato (AF) e in due fasi dell’anno scolastico (iniziale e finale). Questa organizzazione permette di adattare con precisione il percorso alle esigenze di ogni bambino, seguendo la naturale progressione delle competenze. Gli esercizi collegati ai testi comprendono domande aperte, vero/falso, scelte multiple, riordino di frasi e cloze. Questa varietà permette di lavorare su diversi livelli di comprensione (letterale, inferenziale e riorganizzativa), stimolando strategie di lettura attiva e mantenendo alta la motivazione. Le griglie di correzione, infine, consentono una valutazione rapida e mirata, facilitando il monitoraggio delle difficoltà e dei progressi nel tempo. Pensato per i bambini di 7–8 anni, questo volume propone testi con un vocabolario più ampio e strutture frasali maggiormente articolate, stimolando lo sviluppo di abilità inferenziali e l’uso di strategie di comprensione sempre più consapevoli. Grazie a questa impostazione, il volume risulta adatto sia come supporto didattico quotidiano in classe, sia come strumento operativo in percorsi di potenziamento o in contesti clinici specializzati.
Bruno e il temporale dentro
Emanuele Gagliardini
Libro: Cartonato
editore: Dorotea
anno edizione: 2025
Priscilla e le cose degli altri
Emanuele Gagliardini
Libro: Cartonato
editore: Dorotea
anno edizione: 2025
Baldo e la notte buia. Coraggio
Emanuele Gagliardini
Libro: Cartonato
editore: Dorotea
anno edizione: 2025
v
Leo e la nuvola nel cuore. Tristezza
Emanuele Gagliardini
Libro: Cartonato
editore: Dorotea
anno edizione: 2025
Età di lettura: da 4 anni.
Teresa e il fruscio inatteso. Sorpresa
Emanuele Gagliardini
Libro: Cartonato
editore: Dorotea
anno edizione: 2025
Età di lettura: da 4 anni.

