Diabasis
Narratori parmigiani fra i due secoli
Giuseppe Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
pagine: 150
Un'antologia degli scrittori parmigiani fra i due secoli.
Alta Val Parma. Bellezza e magia
Pier Paolo Mendogni
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
pagine: 86
L'Appennino culturalmente vivo, vitale e animato presentato da Pier Paolo con occhio critico e dal gusto raffinato.
Il leviatano. Atti del Convegno (Parma, 16 ottobre 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
pagine: 255
Il problema del male è sempre attuale, proprio perché è una presenza costante nella storia della specie umana. L’esperienza del negativo, così come quelle del dolore, e della sofferenza a essa collegate, caratterizzano l’uomo fin dalla sua comparsa su questa terra, così come il tentativo di pensare e di razionalizzare tali vissuti. Di conseguenza è stata precisamente questa l’esigenza prima del convegno sul problema del male, svoltosi presso l’Università di Parma nell’ottobre 2015, e poi della pubblicazione dei suoi esiti nel presente volume.
Cari dottori. Storia e riflessione
Domenico Cacopardo
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
pagine: 144
Cronaca della pandemia Covid-19 a Parma raccontata dal dott. Domenico Cacopardo.
Farnese e Doria. Economia, cultura e politica nel Mediterraneo tra le battaglie di Prevesa e Lepanto.
Andrea Zanlari
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
pagine: 250
Attraverso le gesta dei principi delle due dinastie, protagoniste delle vicende storiche del‘500, dall’ammiraglio Andrea Doria ad Alessandro Farnese poi papa Paolo III, l’autore mette a fuoco i drammatici conflitti culturali e istituzionali di questo secolo, nel mutarsi continuo delle alleanze territoriali, a difesa dell’indipendenza politica ed economica degli stati italiani, allora il territorio più florido d’Europa. Si armano le flotte contro i Turchi Musulmani per il controllo del Mediterraneo, la gloriosa battaglia di Lepanto vede le due famiglie protagoniste. Con lo spostamento delle rotte mercantili dal Mediterraneo all’Atlantico, il declino economico delle terre italiane diventa inevitabile con la conseguente presenza straniera in Italia.
Etica sociale e democrazia
Jane Addams
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
pagine: 248
Jane Addams (1860 – 1935) è stata una scrittrice e attivista statunitense, pacifista, femminista. Nel 1889 fondò con Ellen Gates Starr la prima casa di assistenza sociale degli Stati Uniti, la Hull House di Chicago, e nel 1920 fu cofondatrice dell’ACLU (American Civil Liberties Union). A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, è avvenuta una vera e propria riscoperta del pensiero di Addams, e la ricerca in tale ambito non ha più smesso di crescere. La sua eredità è immensa, non solo per l'ampia produzione scritta che ha lasciato - una dozzina di libri (inclusi i volumi di cui è stata co-autrice) e circa cinquecento articoli, oltre a tutta la corrispondenza con intellettuali e attivisti dell'epoca – ma anche per le innumerevoli iniziative sociali in cui è stata coinvolta.
Don Giovanni Minzoni. Memorie. 1909-1919
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2023
pagine: 495
Il racconto della giovane vita di Don Minzoni (Ravenna, 1885 – Argenta, 1923), il prete romagnolo, cappellano militare e decorato nella Grande Guerra, ucciso dai fascisti negli anni precedenti la dittatura, attraverso le pagine del suo diario, dall'ordinazione sacerdotale alle prime esperienze pastorali, dalle crisi spirituali alla Prima guerra mondiale. Il libro raccoglie le carte pubblicate per la prima volta da Lorenzo Bedeschi, scrupolosamente confrontate con le originali, più oltre cento pagine inedite recentemente rinvenute, ed è corredato da un prezioso inserto iconografico, impreziosito in questa seconda edizione. La testimonianza di una persona meravigliosa, complessa nell'umanità e matura nella religiosità, calato nel suo tempo, con le sue passioni, la forte carica civile e l'ardente fede cristiana.
Della disumanità
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2023
pagine: 158
Molte decisioni recenti in fatto di accoglienza a coloro che fuggono a pericoli di ogni genere (guerre, persecuzioni, fame), dettate da esigenze di realismo politico, rivelano noncuranza nei confronti della vita umana e un imbarazzante difetto di senso di umanità. Anche in molti altri ambiti la sensibilità morale, e forse la sensibilità in generale, dei governanti e insieme dei comuni cittadini sembra divenuta assai debole. La gravità della crisi è attestata proprio dal fatto che ci si debba occupare della salvaguardia di valori che a un certo livello di civiltà dovrebbero darsi per scontati. La nona edizione del corso di formazione filosofica Pensare la vita, intitolato «Della disumanità», è partita appunto da queste constatazioni. Si tratta di una mutazione antropologica che ha fatto dimenticare ogni istanza di dovere e anche le ragioni della pietà? O di un mutamento più superficiale dettato da paure contingenti? Le otto lezioni si sono proposte di accertare le ragioni di questa supposta mutazione e di fornire elementi di riflessione etico-politica per una inversione di rotta. Contributi di: Luigi Alfieri, Ferruccio Andolfi, Vittoria Franco, Mara Meletti, Alberto Meschiari, gianfranco Pellegrino, Alberto Siclari, Chiara Tortona.
Uni-Versum. Il futuro dell'uomo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2023
pagine: 128
La rivista Uni-Versum riprende le pubblicazioni con una nuova serie. Alla testata di Uni-Versum viene affiancata quella de Il futuro dell'uomo: che fu la rivista dell'Istituto Stensen di Firenze (e quindi della stessa associazione italiana Teilhard de Chardin) dal 1974 fino al 1998; alla quale seguì per alcuni anni la testata Un Futuro per l'Uomo (in coedizione fra Istituto Stensen e il segno dei gabrielli d verona). fu proprio Uni-Versum a raccogliere quelle eredità culturali: che oggi si rinnovano con la nuova serie, pubblicata sempre dall'editrice Diabasis ma a cura del neonato centro studi "Teilhard de Chardin per il futuro dell'uomo", con sede legale a Torino. dir. resp. Luciano Mazzoni Benoni, il quale è anche il legale rappresentante del centro studi.
L'eroismo e il coraggio
Ferruccio Andolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2023
pagine: 102
Il coraggio ha l'aria di essere una virtù degli antichi, disposti a mettere a repentaglio la vita per imprese gloriose a cui affidano la loro immortalità. Si è conservato nel corso dei secoli in forma modificata in cui traspaiono i tratti eroici originari, ad esempio nella fortezza cristiana. Un punto di svolta è segnato nel corso dell'Ottocento, allorché le virtù borghesi della vita quotidiana si sostituiscono alla morale eroica. Alcuni tratti del coraggio antico traspaiono ancora nella ferma determinazione che si richiede a chi vuole resistere all'oppressione. Nel complesso però prevale in luogo di un eroismo attivo, la capacità di sopportare onorevolmente la vita. Forse i vecchi miti dell'eroe e la ricerca di immortalità sopravvivono anche nelle nuove circostanze, pronti a riattivarsi in presenza di eventi impreveduti come la pandemia o la guerra. Nella stessa normalità della vita civile il coraggio si manifesta mettendo le proprie energie al servizio di fini e progetti comuni, con ambizione e dedizione. Alcuni storici della filosofia antica, medievale e moderna, insieme a studiosi delle emozioni, tentano di ricostruire le vicende di questa virtù.Il coraggio ha l'aria di essere una virtù degli antichi, disposti a mettere a repentaglio la vita per imprese gloriose a cui affidano la loro immortalità. Si è conservato nel corso dei secoli in forma modificata in cui traspaiono i tratti eroici originari, ad esempio nella fortezza cristiana. Un punto di svolta è segnato nel corso dell'Ottocento, allorché le virtù borghesi della vita quotidiana si sostituiscono alla morale eroica. Alcuni tratti del coraggio antico traspaiono ancora nella ferma determinazione che si richiede a chi vuole resistere all'oppressione. Nel complesso però prevale in luogo di un eroismo attivo, la capacità di sopportare onorevolmente la vita. Forse i vecchi miti dell'eroe e la ricerca di immortalità sopravvivono anche nelle nuove circostanze, pronti a riattivarsi in presenza di eventi impreveduti come la pandemia o la guerra. Nella stessa normalità della vita civile il coraggio si manifesta mettendo le proprie energie al servizio di fini e progetti comuni, con ambizione e dedizione. Alcuni storici della filosofia antica, medievale e moderna, insieme a studiosi delle emozioni, tentano di ricostruire le vicende di questa virtù.
Il diavolo straccivendolo
Victor Hugo
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2021
«Orbene, in quel tempo, al diavolo capitò un'avventura singolare e spiacevole...»: racconto meraviglioso, medievale, ma anche ironico e buffo, "Il diavolo straccivendolo" è tratto da La Légende du beau Pécopin et de la belle Bauldour.

