De Nigris
Mostri abissali
Federica Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2025
pagine: 144
Mostri Abissali è un viaggio profondo; un corpo che impara a respirare, una mente che si confronta con la paura e un'anima che si tuffa nelle proprie profondità per emergere più forte di prima. L'acqua, con la sua mutevole forza, diventa la metafora perfetta di questa lotta: accoglie, spaventa e mette alla prova. La narrazione è arricchita dalle voci di esperti che hanno contribuito a plasmare questo progetto editoriale: la Dottoressa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta affermata in Italia, Alex Ferrini, osteopata e masso-fisioterapista, e Marco Mancini, istruttore di subacquea e apnea presso la Y-40 di Montegrotto, Padova. Ognuno di loro ha portato una prospettiva unica. Ogni lettore potrà trovare un frammento della propria storia o il coraggio di affrontare i propri mostri da vicino. In questo libro, Federica Fontana trae ispirazione dalla sua storia personale.
Diana De Rosa (Annella Di Massimo). La pittrice mai esistita
Isabella Pedicini
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2025
pagine: 72
Diana De Rosa, più conosciuta come Annella Di Massimo, è esistita eccome. Pittrice talentuosa del Seicento, è attiva nella Napoli del Viceregno dove entra in contatto con artisti importanti come Massimo Stanzione e Artemisia Gentileschi. Di lei oggi non resta quasi nulla: smarriti molti dei suoi dipinti, introvabili i documenti sul suo conto e rari gli scritti a lei dedicati. In più un mistero rimane circa la sua biografia: le fonti settecentesche la attestano come vittima di femminicidio fin quando l’atto di morte rinvenuto nel Novecento andrà a confutare l’ipotesi dell’assassinio. Ma sarà andata davvero così? In un racconto appassionato che ha i caratteri dell’indagine poliziesca, Isabella Pedicini restituisce il ritratto storico e artistico della pittrice, mettendo insieme i tasselli dell’opera e della vita di Diana De Rosa per costruire una narrazione in cui, sullo sfondo, la Napoli odierna si alterna e si intreccia a quella seicentesca.
Il destino avverso
Paolo Domenico Montaldo
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2025
pagine: 360
1973. Torino. Palaghiaccio. Marco e Anna si incontrano per la prima volta ed è subito amore, improvviso, dolce e bellissimo. Vengono da ambienti diversi, hanno molti amici in comune e un solo, grande nemico: il padre di lei. Anna scompare. Marco ancora non lo sa, lei ora vive in Australia. Da quel momento il destino sembra accanirsi contro di loro, ma i due decidono di non arrendersi. La loro storia è ricostruita attraverso un diario, appunti, stralci di lettere, documenti e altri scritti pazientemente studiati dall’autore che è una delle voci narranti. La seconda voce è quella di Kazuki Matsumoto, un ragazzo giapponese che vive a Torino, la terza voce è proprio quella di Marco. Un doppio viaggio raccontato a fasi alterne, il tempo che si dilata e poi si restringe, le direzioni sbagliate, le difficoltà, gli incontri e i pericoli che sconvolgono i piani e mescolano le carte. Un romanzo nato più di cinquant’anni fa, dai pensieri di un adolescente, sui tasti di una macchina da scrivere.
Nicola Amore. Il sindaco che costruì il futuro portando Napoli nello Stato e lo Stato a Napoli
Ermanno Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2025
pagine: 114
Nicola Amore, una figura emblematica nella storia di Napoli, emerge come un faro di speranza in un periodo di grande tumulto e cambiamento. Attraverso la sua visione innovativa e il suo impegno per il bene comune, Amore ha guidato Napoli verso un futuro più luminoso, affrontando problemi sociali ed economici con una risolutezza ammirevole. Le sue iniziative, spesso audaci ma sempre radicate in un profondo amore per Napoli e il Sud, hanno lasciato un'impronta indelebile, ricordando a tutti noi il potere della determinazione e della passione. Nicola Amore non è solo un nome nella storia, ma un simbolo di resilienza e progresso in un tempo difficile. In questo libro di Ermanno Corsi, le imprese di Amore vengono narrate con una vivida intensità, rivelando come la sua leadership determinata abbia trasformato Napoli durante un'epoca di sfide decisive.
Solo quattro secondi
Bruno Pezzella
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2025
pagine: 372
Un killer spietato e un sensitivo mediocre, una vita clandestina e una a contatto con la gente: due diverse persone in una. Glasco vive la contraddizione, vorrebbe essere un altro e invece e costretto a rimanere quello che è. La sua specialità è spingere le persone nel vuoto, fingere incidenti per caduta, suicidi. Lo chiamano e lui esegue la condanna a morte. È perfetto. Per caso scopre di possedere, se pur in minima parte, dei poteri sensoriali. Da principio è scettico, poi ci costruisce sopra una professione e, attraverso molti stratagemmi e spesso bluffando, finisce per conquistare notorietà, successo e ricchezza. Quando nella sua vita compaiono Terence, un ex banchiere in disgrazia, folle e misterioso, e Ada, la donna della quale si innamora, la sua vita subisce un’improvvisa accelerazione. In questa sorta di thriller “capovolto”, Bruno Pezzella, seguendo un’ormai ventennale linea narrativa autoctona e sperimentale, indaga sui meccanismi che muovono l’inconscio e la premonizione, e sui temi esistenziali che si interrogano sulla dimensione del tempo.
Maddalena Cerasuolo. Lenuccia, storie di donne partigiane
Teresa Simeone
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2025
pagine: 80
Che cosa rende Maddalena Cerasuolo, Lenuccia, così cara ai napoletani tanto da spingere tremila di loro a firmare una petizione per sollecitare le istituzioni a intitolarle un ponte? È stata la giovane età, la fierezza dell'animo, il legame che aveva con il padre, antifascista irriducibile, o l'amore per la sua Napoli? Il coraggio mostrato nelle Quattro giornate meritava un riconoscimento collettivo, un topos che la ricordasse e che richiamasse, nel suo esempio, la forza morale di una città che si muove eternamente tra eros e thanatos, solidarietà e violenza, apollineo e dionisiaco, anarchia e ordine, indolenza e impegno, ma capace, quando viene ferita e umiliata, di scoprire un'anima condivisa e plurale che attraversa quartieri alti e bassi, corsi e vicoli, intellettuali e popolani. Ciascuno di noi teme se stesso, quell'ora buia in cui, soli con le nostre fragilità, siamo bloccati dalla paura di non riuscire a superare la prova del coraggio, di scoprire quel fondo grigio di opportunismo e di viltà in cui si radica l'attaccamento alla vita. C'è qualcuno, invece, che quella prova l'ha affrontata e, come Maddalena e le altre partigiane napoletana, l'ha addirittura vinta. Prefazione di Luigi De Magistris.
Da Sanremo al Grande Amore
Francesco Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2025
pagine: 104
Amore, coraggio e perdono: sono queste le emozioni che hanno caratterizzato la vita di Francesco Boccia, artista poliedrico che, in questo romanzo autobiografico, si mette a nudo, raccontandosi e ripercorrendo le tappe della sua storia professionale e personale. La narrazione è accompagnata da alcune poesie, composte appositamente per il libro, che descrivono al meglio ogni istante vissuto e che permettono al lettore di immergersi completamente nella sua sfera emozionale. È un racconto di grandi successi (fin da giovane Boccia ha ottenuto notevoli risultati nel campo musicale), ma anche delle cadute e delle risalite, affrontate sempre con la giusta tenacia e determinazione. Il segreto del suo successo, forse, è da ricondurre proprio a questo: al suo perenne desiderio di affrontare nuove sfide, di non sentirsi mai appagato dai risultati raggiunti in un mondo, quello dell’arte, che ama profondamente. In occasione dei dieci anni dall'uscita di Grande Amore, con la prefazione di Orietta Berti e la postfazione di Don Backy, Francesco Boccia presenta il suo primo libro.
Era l'America
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2024
pagine: 140
Quella di Peppe Lanzetta è un’America che non c’è più. L’America dei grandi scrittori, delle star hollywoodiane, delle band che riempivano le sale e le vite dei giovani. Con uno stile crudo, diretto, provocatorio, che richiama Hemingway e Bukowski, il minimalismo e il realismo sporco, Peppe Lanzetta, in questi undici racconti inediti, non si preoccupa del politically correct, delle apparenze, di una visione conciliante o conciliatoria della realtà. Tutt’altro. La sua è una concezione radicale della vita e delle relazioni umane, dove non c’è spazio per sconti, omissioni o mezze verità. Un presente amaro, triste, solitario y final come direbbe Osvaldo Soriano, reso ancor più doloroso dal nostalgico confronto con un passato mitico, al quale Lanzetta si aggrappa con la forza dei ricordi, di una vita vissuta sempre al limite, senza rimpianti, senza mediazioni, senza scorciatoie. La sua voce diventa allora quella di un’intera generazione che prova faticosamente ad attraversare un mondo, quello odierno, distante anni luce da ciò che avevano immaginato e sognato. Tanti anni fa, quando ancora era l’America.
Napoli presa a schiaffi
Renato Ribaud
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2024
pagine: 64
Napoli sventrata, risanata, abusata dal potere e svilita dalle dominazioni. La Napoli brulicante di sventurati che dormono per strada e diffondono il colera, la Napoli dei café chantant e del Salone Margherita. Napoli ripudiata, salvata, e poi abbandonata di nuovo, a se stessa, ai poveri diavoli che la abitano e ai tracotanti ricchi che vorrebbero governarla. Napoli violenta, Napoli violentata, Napoli che subisce e non si ribella. Napoli presa a schiaffi. Sorretto da una scrittura sagace e pungente, Renato Ribaud, con una serie di efficaci pennellate, riesce a descrivere le atmosfere di un’epoca, compresa tra fine Ottocento e secondo dopoguerra, in cui la città vive una decisiva trasformazione. Grazie all’impulso dato da politici illuminati quali Agostino Depretis e Nicola Amore, sotto lo sguardo attento e inflessibile di una giornalista di razza come Matilde Serao, spinta da un popolo diviso sulle denominazioni toponomastiche ma unito dall’irrefrenabile desiderio di divertirsi e di divertire, Napoli troverà, proprio in quegli anni, il coraggio di cambiare pur provando a rimanere, testardamente, se stessa.
Raimondo di Sangro di Sansevero. Dialogo sull’immortalità
Alessandro Cecchi Paone
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2024
pagine: 80
Sono passati oltre due secoli e mezzo dalla morte del Principe di Sansevero ma Raimondo di Sangro è più vivo e presente che mai. Grazie anche alla cura che i discendenti hanno riservato alla Cappella che porta il suo nome, un gioiello unico al mondo, incastonato nel cuore antico di Napoli. Uno scrigno di simboli che parlano agli iniziati e che non smettono di turbare i profani. Il costante colloquio che lega, da decenni, Alessandro Cecchi Paone al Principe gli consente di evocarlo e intervistarlo per i lettori. Che potranno così comprendere come si può sopravvivere alla morte fisica attraverso lo studio di antichi saperi in grado di trasformare il gelido marmo in drappi che svelano invece di nascondere, in reti che liberano piuttosto che intrappolare. Raimondo racconta ad Alessandro come la sua dimora non sia solo chiesa, sacrario, sepoltura, laboratorio spirituale, loggia e museo, ma tutte queste cose assieme. Un luogo che emana una luce che avvolge e conforta l’anima di chiunque, in ogni ora e giorno dell’anno. Proprio come Napoli, città eterna, illuminata da saperi incarnati e misteri rivelati.
L'ultimo sonno
Federica Bertellotti
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2024
pagine: 202
Mayfair, 1858. Nella quiete di un’imponente magione di un nobile londinese, un uomo misterioso emerge dall’ombra, intenzionato a compiere la sua vendetta personale. Da questo episodio parte un viaggio a ritroso che ripercorre la vita di Landon, giovane timido ed emarginato che trova nel vampiro Akin un nuovo motivo di speranza. Ambientato tra i bui e piovosi vicoli londinesi, l’appassionante romanzo di Federica Bertellotti cerca di unire due mondi solo apparentemente separati: quello demoniaco e maledetto, a causa del patto infrangibile stipulato con il male, e quello dei reietti, condannati da una mentalità vigliacca e ignorante, capace solo di segnare, in maniera indelebile, un giovane ragazzo. Akin e la sua compagnia di vampiri si aggirano nel buio di Londra in cerca di anime da soggiogare. Mai quest’ultimo avrebbe pensato di riscoprire le emozioni grazie a un ragazzo fragile come Landon.
I fratelli Alessandro e Carlo Poerio. Libertà, patria e poesia
Anna Poerio Riverso
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2024
pagine: 124
In queste pagine, unendo lo stile aneddotico-biografico caro alla letteratura del XIX secolo a quello più antico del commentario o delle razos di tradizione trobadorica, Anna Poerio racconta le vite dei due fratelli patrioti di cui condivide il sangue e il retaggio. Vite che sembrano legate da un comune destino ma che, in realtà, viaggiano su strade parallele. Alessandro, il poeta-patriota destinato a morire in battaglia, e Carlo, che vedrà il dopo, deputato (leggi pure condannato) a ricordare i tempi che furono, sognando un mondo diverso, più degno di essere vissuto da tutti coloro che hanno cuore e respiro.