De Ferrari
Nervi. Una passeggiata tra presente e passato
Anna Maria Capurro, Gianni Argentino
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 92
"A Nervi... tornerai". «Tra glicini e mimose / da Sant'Ilario al mare, / tra margherite e rose / è Nervi che ti appare. / Nervi fior di Riviera / bianca è la tua scogliera. / Vela lontana tu scivoli / sul mar tutto d'argento. / Soffia la tramontana, / s'accende il firmamento.» (Composta da Dodero-Torchiana, cantata dal tenore Mauro Volpini.)
Genova e Liguria dove & chi 2022
Paolo Zerbini, Gianfranco De Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 470
Genova e Liguria Dove & Chi 2022: gli enti, le città, i porti, le aziende.
Messaggi postumi. Di Jack lo squartatore e di altre entità spirituali
Giorgio Caccioppoli
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 286
Il presente volume raccoglie il frutto di otto anni di sedute medianiche, condotte dall'Autore tra il 2005 ed il 2013 all'interno del Cerchio Alef. Attraverso il metodo del tabellone e con la collaborazione di una valida medium è stato possibile condurre un dialogo costruttivo con varie Entità Spirituali. Da tali contatti è derivata una descrizione efficace del cammino che attende lo Spirito Umano dopo il trapasso e l'ingresso nell'Altra Dimensione. Tra le Entità che si sono manifestate vi è stata quella di Jack lo Squartatore, il più famoso serial killer della storia che, per la prima volta, ha comunicato coi Viventi fornendo dei particolari inediti sulla sua tragica vicenda. Il tutto in una continua alternanza tra la Luce e le Tenebre di un Aldilà che presenta anche dei toni oscuri, lontano dalle raffigurazioni di carattere consolatorio che vengono normalmente diffuse dalla messaggistica medianica corrente.
Caruggi... inside Medieval Genoa
Patrizia Pittaluga
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 76
Genova... città di mare dai mille volti. Stratificazione di epoche, di splendori, decadenze, rinascite, che si ritrovano nei suoi caruggi, nei vicoli stretti della Città Vecchia, ricchi di tesori nascosti, di suoni, essenza, colori... e attraverso i colori dell'acquarello proviamo a conoscerla.
La mia Nigeria. Vivere, lavorare, conoscere un grande paese Africano
Sandro Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 272
Le pagine che seguono raccontano un’esperienza di lavoro e di vita dell’Autore in terra africana. Sandro Pellegrini ha lavorato per un abbondante quarto di secolo ricoprendo posizioni di vertice nella gestione del Personale in numerose aziende nazionali e straniere. Per occuparsi della gestione delle risorse umane, come si usa dire oggi, anche in Nigeria, già colonia inglese fino al 1960, nella parte settentrionale di quel Paese, a prevalenza di religione musulmana. La Nigeria ha lingue e culture differenti ed evidenzia una visione del mondo che ci conferma che siamo tutti cittadini di uno stesso pianeta, con uguali aspettative, diritti e doveri di convivenza. Impegnati tutti ad unirci in un unico girotondo di mutuo aiuto e collaborazione durante la nostra breve esistenza. In qualsiasi parte del mondo ove abbiamo avuto la sorte di nascere e di affermarci come esseri umani.
New York. Rinascimento postmoderno
Franco Zangrilli, Rosa Elisa Giangoia
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 153
Dieci poeti interpretano New York nel fascino e nelle contraddizioni della sua modernità: alcuni vi abitano, altri vi sono vissuti, qualcuno l'ha solo visitata.
Briganti, papi e brava gente. Il passo del Bracco tra storia e leggenda
Rita Migliaro
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 148
Nel Levante Ligure e oltre, soprattutto negli anni del dopoguerra, chi non ha mai sentito parlare dei Briganti del Bracco? Hanno creato tanto scalpore da riempire le cronache dei giornali dell’epoca, a tal punto da diventare quasi leggenda. Ma quella leggenda, più che agli antichi protagonisti, appartiene oggi alla strada, ovvero al tortuoso tratto della grande Aurelia che attraversa il Passo del Bracco, e i piccoli borghi e le case isolate che si incontrano lungo il percorso.
Lo scetticismo
Giuseppe Rensi
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 118
«Questo libro si distingue dalla mia Apologia dello scetticismo (Formiggini, Roma, 1926) in ciò che quella vuol essere un’esposizione di scetticismo, come si potrebbe dire, applicato, ossia costruttivo, è questa invece intende di essere un’esposizione di scetticismo puro. Lungi però dal trovarsi in contrasto le due opere si completano a vicenda. E, come scorge agevolmente chi ci pensi un istante, il loro anello di congiunzione sta nel § 2 del capitolo I, del presente libro. L’Apologia non è che lo svolgimento delle implicazioni contenute in detto paragrafo. Tale osservazione ho creduto opportuno di fare, perché, mentre, in realtà chi si dia la pena di riflettere attentamente su quello che ho scritto (e ciò si ha il diritto di esigere da chi vuol giudicare) deve riconoscere che lo sviluppo del mio pensiero è nel suo insieme rigorosamente unitario*, la leggenda dei miei molteplici cambiamenti è quella che insistono nel far circolare taluni cui dà ombra il fatto che i miei libri siano letti più dei loro.» (Giuseppe Rensi).
Le tavole sorelle del Golfo del Leone
Paolo Lingua
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 85
Excursus gastronomico dedicato alla cucina del Golfo del Leone.
Ci chiamavano libertà. Partigiane e resistenti in Liguria 1943-1945
Donatella Alfonso
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 267
«Questa storia comincia quasi ottant’anni fa e, per fortuna, dura ancora. È la storia delle ragazze e delle donne che, nei venti mesi della guerra di Liberazione o anche prima, decisero da che parte stare: contro il fascismo, l’oppressione, la mancanza di libertà e di futuro. E contro un costume, una morale che le voleva obbedienti e sempre un passo indietro, senza diritto di scegliere: la propria vita, un lavoro, un’opinione politica. Le partigiane e le resistenti, semplicemente, scelsero. Di essere protagoniste della propria vita. Una scelta che le ha segnate anche in tutte le svolte future della propria esistenza. E che ha segnato fortemente la crescita e l’emancipazione delle donne in Italia. Il mio viaggio alla scoperta – è il caso di dirlo – delle partigiane liguri, iniziato nel 2012 con la prima edizione di questo libro, è proseguito nel decennio successivo, fino alle videointerviste del progetto “Noi Partigiani”. Molte, oggi, se ne sono andate. Ma le loro parole, i loro ricordi, le amarezze e i sorrisi fanno ormai parte integrante di un patrimonio che non possiamo permetterci di far svanire insieme all’ineluttabilità del tempo. Vorrei che tutti potessimo ancora a lungo poter ridere insieme a loro, con la leggerezza dei vent’anni».
Le ansie e i piaceri di un operatore di giustizia
Nino Catania
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 96
Ciò che può essere considerata una caratteristica dell’autore è la sua sincera descrizione dei fatti, senza trascurare una vena particolarmente ironica non solo per le vicende narrate – assolutamente verosimili tra l’altro – riguardando ora i colleghi, ora i suoi superiori o altri personaggi secondari, ma anche verso sé stesso, a cui non risparmia azioni di una ingenuità puerile quanto una credulità adulta ma con mille debolezze, alcune delle quali l’autore non se le perdona e lo dice espressamente durante il racconto.
Brilliant corners
Alessandro Balossino
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 190
Boston 2016. Le indagini sull’improvvisa sparizione del suo anziano contrabbassista, che in gioventù aveva suonato con Charlie Parker, mettono il pianista italoamericano Alex Nobile di fronte a un segreto più grande di quanto potesse immaginare. Un mistero che affiora dal passato, che riguarda una donna enigmatica e che arriverà anche a coinvolgere la drammatica morte di Parker, uno dei grandi solisti della storia del jazz.

