Libri di Piero Ottonello
«Ammazzate Pernigotti!». Fascismo, Resistenza e dopoguerra tra Genova e il Monferrato
Piero Ottonello
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2023
Masone nella grande guerra. Dalla piccola alla grande storia
Piero Ottonello
Libro: Libro in brossura
editore: Il Portolano
anno edizione: 2016
pagine: 112
Tomaso Pastorino, detto “il lungo”, è morto dissanguato sull'Isonzo per l’asportazione traumatica di ambedue le gambe. A Pietro Macciò le schegge di granata hanno squarciato il torace, così come a Gio. Batta Ottonello, che aveva solo diciannove anni. La fame e la dissenteria hanno consumato Carlo Macciò e Luigi Ottonello nei campi di prigionia di Boemia e Ungheria. Sono le storie, non tutte, dei caduti di Masone nella Grande Guerra. Novantuno storie individuali che, insieme ad altre 680.000, fanno la storia collettiva di una “strage inutile”, secondo la calzante definizione che, della Prima guerra mondiale, diede il papa Benedetto XV, pegliese di nascita, il quale montagne e contadini dell’entroterra ben conosceva. Storie che, in comune, non hanno avuto soltanto l’epilogo tragico, ma anche tanti momenti vissuti sotto il cielo di un paese montanino, bello soprattutto d’estate, ma talmente povero da costringere, già prima della guerra, almeno un quarto delle famiglie dei caduti ad andarsene lontano in cerca di una terra meno ostile e di una sorte meno grama.
8 cuori in 2cv. Una storia, un sogno, un inizio
Piero Ottonello
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 200
Poldo, divorziato, due figli, proprietario di un ristorante sul mare a Laigueglia, un piccolo borgo ligure, una buona cerchia di amicizie, una vita soddisfacente. Dalia, divorziata, due figli, barista in un piccolo bar, irrompe nella vita di Poldo con la sua Citroën 2CV. I due protagonisti vivono un sogno reale nel presente di altri tempi... Una storia non semplice con un inaspettato lieto fine.
I cistercensi di Tiglieto. Mille anni di storia e di culto in valle d'Orba
Piero Ottonello
Libro: Copertina morbida
editore: Redazione
anno edizione: 2008
pagine: 120
Valle Stura. Mezzo secolo di fotografia (1900-1950)
Piero Ottonello, Gianni Ottonello
Libro: Copertina morbida
editore: Redazione
anno edizione: 2008
pagine: 96
Vent'anni color seppia. Storia e storie di Masone 1919-1943
Piero Ottonello
Libro: Copertina morbida
editore: Redazione
anno edizione: 2007
pagine: 128
L'esordio cistercense in Italia. Il mito del deserto, fra poteri feudali e nuove istituzioni comunali (1120-1250)
Piero Ottonello
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 1999
pagine: 240
8 cuori in 2cv. Una storia, un sogno, un inizio
Piero Ottonello
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 196
Cosa possono condividere Dalia, donna libera e amante delle 2Cv d’epoca e Poldo, ristoratore sedentario di un piccolo paesino immerso nel paesaggio ligure? Apparentemente niente finché una serie di eventi non li porta a condividere un’esperienza ricca di emozioni, colpi di scena e riflessioni che li condurranno a porsi domande esistenziali sull’amore e le relazioni. Due personaggi così opposti ricostruiscono una storia unica, ognuno dal loro punto di vista, a dimostrazione che l’amore alla fine può congiungere tutti gli antipodi e rivoluzionare interamente la vita umana. Riusciranno però a superare tutti gli ostacoli?
Nella vita dell'altro. Ritrovarsi in 2cv
Piero Ottonello
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 180
Paolo e Giulio mai avrebbero pensato che, dopo uno sfortunato incidente, le loro identità si sarebbero scambiate. L’uno costretto a vivere la vita dell’altro, due vite così differenti, due personalità così discostanti. È qui che inizia il viaggio dei due personaggi, decisi a riprendersi il proprio corpo e la propria quotidianità. Come vivranno l’imprevisto? Come riusciranno a tornare alla normalità? Il percorso interiore di Paolo e Giulio, l’accettazione delle passioni dell’altro, come le 2Cv, saranno il filo conduttore di questo intrigante romanzo, il tutto contornato dallo sfondo di un memorabile viaggio europeo con una 2Cv.
Tornare alla felicità. 2cvori in viaggio
Piero Ottonello
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 275
Tornare alla felicità è una storia dai tratti distopici, ambientata in una società del futuro gravemente minata dalla paura del contatto e dalla dipendenza dalla tecnologia. Nel 2084, dopo la pandemia che ha decimato la popolazione mondiale, è sorta la megalopoli di Ticino, una città sicura, meta ambita e protetta dal resto del mondo circostante. Cosa accomuna due giovani, prima sconosciuti, a partire verso un mondo desolato e arretrato? Cosa li spinge a non accontentarsi delle comodità moderne? Un viaggio alla ricerca di un’eredità lontana diventa il pretesto per la scoperta dell’umanità perduta con l’avvento della tecnologia e per trovare un amore veritiero, altrimenti impossibile a Ticino. I due protagonisti affronteranno insidie e situazioni pericolose, fino a trovare la misteriosa eredità.