Dante Alighieri
L'«Ostpolitik» della Santa Sede e la Jugoslavia socialista. 1945-1971
Massimiliano Valente
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2020
La complessa situazione politico-religiosa nella Jugoslavia di Tito rappresenta un caso di particolare rilevanza fra quelli trattati dalla diplomazia pontificia negli anni dell'Ostpolitik. Ciò per la scelta operata dal suo leader dell'autonomia da Mosca e del non allineamento nel mondo bipolare. Il presente lavoro affronta un arco temporale corrispondente ai pontificati di Pio XII, Giovanni XXIII e Paolo VI; cioè, dalla ripresa dell'attività della nunziatura in Jugoslavia nel dopoguerra, all'interruzione dei rapporti tra i due soggetti internazionali nel 1952. Quindi, dall'apertura del dialogo e poi dei colloqui ufficiali, dal 1964, che portarono alla conclusione di un protocollo d'intesa tra il Vaticano e Belgrado nel 1966. L'opera s'inserisce nel solco degli studi dedicati alla politica orientale della Santa Sede e si avvale, in particolar modo, della documentazione del principale negoziatore, Agostino Casaroli, conservata presso l'Archivio Storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
Roberto Gaja. Console in Libia 1949-1952
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2020
Svanito il sogno del ritorno sulla «Quarta Sponda» e accettata la costituzione di uno Stato libico indipendente guidato dalla monarchia senussita, l'Italia degasperiana ingaggiò una lunga e difficile battaglia politica e diplomatica per consentire la sopravvivenza della collettività italiana in Libia e preservare gli ingenti interessi economici del nostro Paese in quel territorio africano. Un importante protagonista di queste vicende fu Roberto Gaja, console italiano a Tripoli dal 1949 al 1952, che riuscì a costruire un positivo rapporto di collaborazione con le autorità di occupazione britanniche, il nascente potere senussita e i partiti libici, nonché a guidare una riorganizzazione della comunità italiana in Libia, che le consentì l'adattamento alle nuove condizioni di vita che si produssero con il raggiungimento dell'indipendenza politica della Libia e con la fine dell'egemonia italiana e europea. In questo testo inedito il diplomatico torinese ricostruisce le vicende e i problemi dell'azione condotta dall'Italia in Libia nel secondo dopoguerra e compie un'analisi realista e preoccupata sulle prospettive della comunità italiana in quel Paese. Saggio ricco di informazioni e dati inediti, questo scritto di Roberto Gaja costituisce una fonte preziosa per lo studio della politica italiana verso la Libia dopo la seconda guerra mondiale e fornisce un ritratto originale e affascinante della vita della collettività italiana nell'ex colonia africana negli anni Cinquanta del Novecento.
Le Baccanti
Euripide
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2020
Dioniso vuole diffondere in Grecia il suo culto, a cominciare da Tebe. Qui il vecchio re Cadmo ha chiamato a succedergli il nipote Penteo, figlio di sua figlia Agave. Dioniso per punire Agave e le donne della città della loro poca fede nella sua divinità, le ha invasate. Anche Cadmo e Tiresia sono invasati. Dioniso si presenta in città come un mago. Penteo cerca di far arrestare il falso mago, ma ormai è anch'egli completamente soggiogato e viene convinto ad andare sul monte Citerone a spiare i riti delle baccanti, travestito da baccante. Lì Agave e le donne lo fanno a pezzi credendolo un leone. Cadmo riporta Agave alla coscienza e così la donna scopre di portare come trofeo la testa del figlio. La vendetta del dio è compiuta. Con traduzione libera e forme verbali.
Per l'uccisione di Eratostene
Lisia
Libro: Libro in brossura
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2019
pagine: 117
Max dizionario latino
A. Di Martino, F. La Guardia, G. Vannini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2017
pagine: 1443
Un dizionario moderno e agile, dalla forma grafica chiara e limpida: traduzione degli esempi in una lingua fresca e quotidiana; box riassuntivi (per i lemmi più lunghi) con un prospetto immediato di tutte le possibili traduzioni; etimologie e derivazioni; box di aiuto alla traduzione ("Per non sbagliare"), con regole grammaticali importanti e piccoli trucchi per non cadere in inganno; una sezione dall'italiano sfoltita e alleggerita. Sezione latino-italiano: oltre 20.000 lemmi; ampia fraseologia d'autore (più di 30.000 citazioni). Sezione italiano-latino: oltre 13.500 lemmi; oltre 20.000 locuzioni idiomatiche.
Grammatica greca. Per il Liceo classico
Lorenzo Rocci
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2016
pagine: XII-299
Morfologia, sintassi, dialetti.
Esercizi greci. Per il Liceo classico
Lorenzo Rocci
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2016
pagine: XII-456
Con vocabolario e antologia.
Il Rocci eisagoghé. Starter edition
Lorenzo Rocci
Libro: Libro in brossura
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2016
pagine: 453
Master Collection Rocci
Lorenzo Rocci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2016
La Master Collection contiene due dizionari: il vocabolario di greco-italiano L. Rocci e il Rocci Eisagoghè Starter Edition. Il Rocci Master Collection include il WEB-CD ovvero una chiave alfanumerica che si trova sul frontespizio del Vocabolario di greco L. Rocci che permette l'istallazione del software scaricabile dal sito dell'editore. Ogni chiave è valida per due licenze/dispositivi.
Villa Mondragone una villa pontificia
Maria Richiello
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2015
pagine: 230
Rocci's greatest hits. Le definizioni più strane e divertenti del celebre dizionario greco
Enrico Beccari
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2011
Vocabolario greco-italiano
Lorenzo Rocci
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2010
pagine: XXVII-2064
L'edizione del 2011 (oltre 150mila lemmi presi in esame) nasce dalla volontà di fornire agli studenti uno strumento agile e moderno che, nel rispetto della fisionomia originaria, risponda alle esigenze degli utilizzatori e ai requisiti di accuratezza e rigore scientifico. Questa nuova edizione presenta numerose citazioni ed esempi e un ampliamento di didascalie morfo-sintattiche.

