Curcio
Mansfield Park
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 232
Fanny Price, una giovane cresciuta in povertà, viene accolta nella sontuosa residenza di Mansfield Park dai ricchi parenti Bertram. Qui, Fanny si ritrova immersa in un mondo di balli, intrighi e dinamiche familiari difficoltose. Mentre naviga tra complesse relazioni familiari e sentimentali, Fanny affronta sfide legate alle differenze di classe sociale, ad amori non corrisposti, alla lotta per la propria indipendenza e alla ricerca della sua identità. Dipingendo un vivido affresco della società dell'epoca, l'autrice offre un'analisi acuta delle convenzioni sociali, dell'ascesa sociale e dei veri significati di famiglia, casa e amore. Quella di Fanny si rivelerà essere una storia avvincente e profonda, capace di catturare il cuore e la mente. Età di lettura: da 12 anni.
Vita del pitocco
Francisco G. de Quevedo y Villegas
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il romanzo segue la vita di un giovane di nome Pablo, un personaggio astuto e scaltro, attraverso le varie tappe della sua esistenza. Pablo cresce in un ambiente difficile, affrontando numerose avversità e ostacoli sociali. Il romanzo è strutturato come una biografa narrata dallo stesso protagonista, che descrive le sue esperienze dalla nascita fino alla maturità. Pablo desidera migliorare la sua condizione sociale e cerca di raggiungere il successo, ma il suo percorso è costellato da truffe, avventure disoneste e incontri con personaggi eccentrici e moralmente discutibili. La storia è arricchita da una serie di episodi umoristici e satirici, che mettono in luce le debolezze e gli eccessi della società del XVII secolo. Età di lettura: da 12 anni.
Risorgimento. La Storia e le sue pedine
Mario Leocata
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 224
Quanti eroi, quanti patrioti hanno versato il loro sangue e donato la loro vita per per costituire l'Italia unita? Quanti ideali andati in fumo? Strategie e potere, interessi economici e geopolitici. La Storia si ripete, non è il popolo a decidere ma chi muove le pedine utilizzando tutti gli strumenti necessari per raggiungere l'obiettivo. Garibaldi e i garibaldini, giovani di nobili famiglie allettati da ideali patriottici, mercenari, briganti. Tutti hanno contribuito con il loro sangue a concretizzare un progetto studiato a tavolino. Un saggio che racconta la storia dentro la storia, gli anni terribili e controversi di un popolo che non si è mai sentito tale.
Una gabbia chiamata classe. La scuola defuturizzata
Piero Cristofani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 110
L'autore traccia un'accurata analisi dell'attuale situazione scolastica italiana. La Scuola non può essere considerata come una semplice istituzione, è un bene di prima necessità il cui errato utilizzo arreca danni alle persone e a un intero Paese. Per volontà o per negligenza, i nostri ragazzi subiscono ancora un'impostazione della didattica che è ostile al pieno sviluppo delle doti intellettive ed emozionali dello studente. Una scuola dell'omologazione cognitiva, del conformismo, del banale, del rituale che costringe l'alunno a vivere segregato per anni all'interno di camere d'asfissia morale e culturale chiamate classi.
Post Covid e new generation. Dall’Asia al resto del mondo
Gwendolyn Simpson Chabrier
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 272
Cosa sta succedendo oggi nel mondo post Covid? A farne le spese sono soprattutto i minori, i più deboli e coloro che già versavano in situazioni economiche, sociali e umane fortemente precarie e compromesse. Dai lavoratori stagionali agli abitanti delle baraccopoli, dalle vittime di violenza domestica ai minori costretti ad abusi e prevaricazioni, dai membri della comunità LGBTQA+ a quanti sopravvivono quotidianamente per la strada. L'autrice delinea con profondità e acume un ritratto impietoso e veritiero di tutte quelle realtà che spesso vengono taciute, evidenziando la frattura creata dal Covid nel complesso tessuto sociale internazionale.
I Merezkovskij in esilio
Enzo Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 100
Romanziere, poeta e polemista letterario, critico filosofico e primo fra gli studiosi della Grande Rivoluzione russa, Dmitrij Merezkovskij (1865-1941) appartenne, per il complesso delle sue attività, alle correnti romantico-decadentistiche, cui rimase fedele come artista anche nelle sue grandi ricostruzioni del passato. Considerato, con Sologub, il più anziano maestro del modernismo russo, il mistico e profetico Merezkovskij è ritenuto il padre del simbolismo russo con la raccolta di liriche modernistiche Simboli (1892) e, soprattutto, per avere aperto la nuova via con il polemico Sulle cause del declino e sulle nuove correnti della letteratura russa contemporanea (1893). Zinaida Gippius (1869-1945) fu anch'ella scrittrice e poetessa decadente-simbolista; nel 1889 sposò Dmitrij e divenne la regina letteraria di Pietroburgo, facendo della sua casa un centro di attrazione, un regno culturale di grande prestigio che durerà fino alla Rivoluzione d'ottobre.
L'omicidio di Roger Ackroyd
Agatha Christie
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 308
Il ricco vedovo Roger Ackroyd viene misteriosamente ucciso nella sua dimora di Fernly Park. Il dottor James Sheppard, il medico del villaggio e narratore della storia, viene coinvolto nelle indagini insieme al celebre investigatore Hercule Poirot. La polizia inizia a interrogare i residenti di Fernly Park, tra cui la figlia di Ackroyd, la giovane e affascinante vedova, la domestica e altri personaggi che gravitano attorno alla casa. Solo alla fine, quando Poirot scagionerà uno dopo l'altro i principali sospettati, verrà gettata luce sulla vicenda. Età di lettura: da 11 anni.
Balli latinoamericani
Enzo Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 124
Dalle antiche danze tribali a quelle più moderne da sala, questo piccolo libro, presentato nella maneggevole forma del dizionarietto, è un vademecum che non può mancare nella biblioteca di un appassionato di musica che si rispetti. Con la sua consueta cura e lucidità, Enzo Giannelli raccoglie la storia e le caratteristiche dei balli sudamericani, spulciando anche fra i meno famosi, non mancando di inserirvi aneddoti e curiosità, tanto piacevole nella lettura, quanto utile a chi fa un lavoro di ricerca o di critica, anche grazie a un nutrito bagaglio di riferimenti discografici.
Gavottisti e posteggiatori napoletani
Enzo Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 250
Nata come ballo dei montanari, la gavotta ebbe origine in Provenza. Già nota sul finire del Cinquecento, conobbe particolare fortuna circa un secolo più tardi, quando fu accolta nella letteratura musicale. Decaduta al tramonto del secolo, tornò di moda in tutta Europa verso la metà dell'Ottocento. A Napoli scese fino al popolo, trovando in esso i suoi migliori esecutori, detti appunto "gavottisti" in quanto, dietro compenso preventivamente stabilito, eseguivano serenate e canti a domicilio. Il nome di gavottista rimase, per suonatori e cantanti, fino al 1920 circa, quando il termine venne sostituito da quello più generico e abusato di "professore". In seguito, prevalse la definizione di "posteggiatore", protagonista della posteggia napoletana (ovvero un complessino musicale formato da suonatori di mandolino, chitarra, violino, a volte fisarmonica, e cantante).
Caravaggio. Il portale per arrivare a Dio
Antonello Di Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 234
È un Caravaggio inedito quello che emerge dalle righe del romanzo di Antonello Di Pinto. Man mano che si va avanti nella lettura, l'autore, esperto conoscitore della pittura antica, descrive il protagonista nel suo lato intimo e introspettivo. Condivide con lui gioie e tormenti, amori e tradimenti, come un amico, un compagno di viaggio. Ne emerge un quadro realistico, immersivo, dove si possono percepire i rumori, i sapori e i colori del tempo. Le urla dei bambini, il nitrire dei cavalli, i richiami delle donne, una realtà avvolgente che rapisce ed emoziona. Nel romanzo l'autore interpreta l'anima di Caravaggio, oltre che le sue opere, il bisogno prepotente di trascendere, di cercare nelle persone e nel creato quel portale per arrivare a Dio. Presentazione di Vittorio Sgarbi.
Manuale per piccoli botanici. Un divertente libro-gioco per approcciarsi al mondo degli alberi da frutto. Volume Vol. 2
Chiara Della Monica
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 102
"Manuale per piccoli botanici" è un vero e proprio vademecum per iniziare ad approcciarsi al mondo delle piante, per studiarne alcuni tipi imparando a prendersene cura e per sperimentare il loro ciclo vitale. Tante piante diverse che aspettano di essere scoperte all'interno di un percorso che farà immergere i più piccoli in un viaggio all'aria aperta che andrà a solleticare la fantasia e che li aiuterà ad approcciarsi al mondo della botanica. Racconti, curiosità e schede tecniche tratte dalla grande raccolta fiori e piante, faranno da guida, insieme alle illustrazioni, alla comprensione dell'importantissimo mondo vegetale del quale, alla fine della lettura, i bambini sapranno prendersi cura in modo semplice e consapevole. Età di lettura: da 6 anni.
Calabrò. Cronista di nera. La spina nel cuore
Maria Rita Parsi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 200
Giordana è un'avvocatessa di successo che vive a Milano, la cui vita, però, è segnata da tragedie e complotti. Dopo tre matrimoni e la perdita dei suoi tre figli neonati, Giordana si trova coinvolta in una serie di eventi misteriosi. Il suo secondo marito, Alberto, è coinvolto in un piano orchestrato dalla sua ex-moglie, Rina, e da un mago-santone. Attraverso una serie di rivelazioni e indagini, Giordana viene a conoscenza di pratiche oscure volte a rovinare la sua vita e la sua carriera. Vendetta, amore, redenzione e rinascita sono i temi principali di questo nuovo caso per Massimiliano Calabrò, cronista di nera.

