Cultura e Dintorni
Sotto anestesia. Indagine di una detective per caso
Chiara Panzini
Libro: Copertina morbida
editore: Cultura e Dintorni
anno edizione: 2017
pagine: 180
Una giovane donna. Un confuso dormiveglia. Confessione rimasta impressa nella mente. Un'unica flebile traccia in una matassa da districare. Andando oltre ogni più plausibile e logica spiegazione e seguendo le flebili ma indelebili tracce di una confessione rimastale inopinatamente e inspiegabilmente impressa nella mente, e legata proprio al momento della somministrazione dell'anestesia, il vero leit motiv dell'opera, Judy, la giovane protagonista di questo romanzo giallo, riuscirà con pervicace determinazione a ricostruire e a risalire il percorso degli eventi, prima, scoprendo scomode verità, intrighi, oscure trame, interessi e omissioni, poi, risolvendo, da sola, un caso che era stato già erroneamente e frettolosamente archiviato.
La voce delle donne. Considerazioni al femminile riguardo alla violenza di genere
Sergio Battista
Libro: Copertina morbida
editore: Cultura e Dintorni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Sono troppo vicina perché lui mi sogni. Curarsi con l'amore
Laura Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Cultura e Dintorni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Finestra surreale
Luca Carbonara
Libro: Copertina morbida
editore: Cultura e Dintorni
anno edizione: 2017
pagine: 86
Silloge di racconti caratterizzati da un duplice registro narrativo muovendosi l'autore tra il "reale" e il "fantastico" in un continuo "gioco" di rimandi e di passaggi metaforici così come di nascondimenti e rivelazioni della realtà come della verità. Il volume è altresì impreziosito dalle note critiche del Prof. Alfonso Cardamone, del Prof. Renzo Pavese e del Prof. Roberto Pazzi. In copertina china e acquerello di Rosario Chinnici.
C'eravamo tanto amati. Trent'anni di storia italiana al cinema
Amedeo Di Sora, Gerry Guida
Libro: Copertina morbida
editore: Cultura e Dintorni
anno edizione: 2017
pagine: 124
Il volume è impreziosito dalle note critiche di Claudio Cirillo (maestro autore della Fotografia del film) e dalla prefazione del noto documentarista Luca Verdone. Il libro esamina uno dei più grandi capolavori cinematografici di tutti i tempi analizzandone la genesi, lo sviluppo delle sequenze (commentate dallo stesso Claudio Cirillo) e il contesto storico, artistico, sociale e politico nel quale si inscrive fornendo interessanti spunti e analisi critiche sul nostro passato più o meno recente ma con indubbi riflessi anche sul nostro presente. Il tutto a celebrare e ad esaltare una delle più importanti e significative opere del regista Ettore Scola, e con essa lo stesso regista. tra i più grandi Maestri del Cinema Italiano e Internazionale. Con lui i grandi indimenticabili interpreti, tutti magnificamente dipinti dagli autori e da Claudio Cirillo (che con loro lavorò sul set del film): Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefano Satta Flores, Aldo Fabrizi, Stefania Sandrelli, Giovanna Ralli. Un'opera che attraverso la sua lettura permette di vedere o rivedere il film.