Libri di Sergio Battista
Ignes Lucis. Eretici e streghe nella storia del cinema
Sergio Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 210
Un percorso storiografico che include le più importanti produzioni cinematografiche che hanno mostrato le vicende di individui etichettati come eretici e streghe. Nei primi capitoli, l’autore, propone un itinerario storico che va dal riconoscimento del cristianesimo come religione ufficiale dell’Impero romano, fino alle pratiche inquisitorie dei secoli successivi, utilizzate dalle gerarchie politico-religiose a difesa di un’egemonia culturale dogmatica; poi si analizzano quei film “storici”, ossia basati sulla consultazione di verbali di processi, cronache del tempo, testimonianze, che hanno posto quesiti circa l’esercizio della giustizia in Europa, e non solo, per molti secoli. Ne esce un affresco inquietante che trattando eventi e situazioni del passato, pone quesiti che riguardano anche il presente e gettano uno sguardo sospettoso verso un “potere che si rigenera in continuazione”.
L'uomo, il tempo e il paesaggio
Sergio Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 110
"L’uomo, il tempo e il paesaggio" è un saggio breve che scruta da diverse angolazioni la relazione da sempre esistente fra le tre istanze. L’autore si sofferma inoltre sul percorso che ha reso gli strumenti della riproduzione visuale quali la pittura e la fotografia, non disdegnando cenni al ruolo del cinema documentario del XX secolo, veri e propri strumenti di conoscenza. Il volume si presenta diviso in due parti, Le parole e Le immagini: nella prima vengono date suggestive e approfondite letture del rapporto tra uomo e paesaggio seguendo anche le teorie di eminenti studiosi della materia, mentre nella seconda vengono mostrate fotografie realizzate dell’autore stesso con funzione di ulteriore analisi e di supporto ai testi.
Oltre la quarta parete
Alma Daddario
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 128
L’opera si compone di quattro piéces di elevato valore letterario, in cui la Parola scritta/narrata è la protagonista indiscussa capace traghettare il lettore/spettatore in un viaggio intenso tra Mito, Storia e Cronaca, in cui passato e presente si confondono, accomunati dai più profondi conflitti e sentimenti umani: libertà, amore, solitudine, maternità, accettazione di sé, eros, avidità e potere,. Clitennestra, Pancrazio, Io Ero, Matilde di Canossa.
La voce delle donne. Considerazioni al femminile riguardo alla violenza di genere
Sergio Battista
Libro: Copertina morbida
editore: Cultura e Dintorni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Il cinema dalla parte degli ultimi
Sergio Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 272
"Il cinema dalla parte degli ultimi" è un viaggio che attraversa più anni, a partire dalla nascita del cinematografo fino a giungere ai giorni nostri, il cui scopo è di dare rilievo a tutti quei film, tutte quelle storie che nel tempo hanno subito censure e divieti perché evidenziavano aspetti della società sgraditi ai governi: ovvero la visione del mondo da parte "degli ultimi", dei poveri, dei diseredati, dei più sfortunati. L'autore vuole portare l'attenzione dei lettori su tutte quelle tematiche considerate "scomode" dai più, ma che rispecchiano una parte del mondo molto più ampia di quanto si possa pensare. Situazioni drammatiche, tragedie, sotterfugi e privazioni sono soltanto alcuni degli elementi che tanti registi, nel corso degli anni, hanno cercato di denunciare a una società indifferente, superando le ostilità pur dovendo accettare amareggianti compromessi, con la speranza di promuovere nel futuro un messaggio in grado di colpire gli spettatori, che possano riavvicinarsi a quell'umanità atavica insita negli uomini che molti autori ritengono oramai perduta.

