Crocetti
La memoria del corpo
Paola Loreto
Libro
editore: Crocetti
anno edizione: 2007
pagine: 98
"La montagna come grammatica del vivere. Il respiro di chi ci cammina che diventa il verso per ripercorrere e dire la propria educazione sentimentale, così come il corpo l'ha registrata nella sua memoria, lunga e tenace" (dall'introduzione di Gabrio Vitali). Paola Loreto è nata a Bergamo nel 1964 e insegna Letteratura angloamericana all'Università degli Studi di Milano. Sue sillogi sono state segnalate nella Sezione Inediti del Premio Montale e del Premio Edda. Nell'estate del 1997 è stata poète en residence presso il Centre de Poésie & Traduction della Fondation Royaumont (Parigi). Nel 1999 ha ottenuto il Secondo Premio nella prima edizione del concorso letterario di narrativa "Roma nel Novecento". Nell'estate 2003 ha vinto il Premio Tronto con L'acero rosso (Crocetti 2002). Una silloge di poesie sulla montagna ha invece vinto, sempre nell'estate 2003, il Premio Benedetto Croce. Come studiosa, ha pubblicato due libri sulla poesia di Emily Dickinson e di Robert Frost e numerosi saggi e articoli sulle letterature nordamericana e caraibica. Ha tradotto poesie di Philip Levine, Emily Dickinson, Paul Celan e di alcune mistiche medievali. Collabora a "Poesia" e a numerose riviste di studi americani, italiane e straniere.
La resistenza dei fatti
Titos Patrikios
Libro
editore: Crocetti
anno edizione: 2007
pagine: 190
Titos Patrikios è nato ad Atene nel 1928. Ha partecipato alla Resistenza durante l'occupazione nazista della Grecia e nel 1944 ha rischiato l'esecuzione. Dal 1951 al 1954 è stato confinato nelle isole di Makrónis-sos e Haghios Eustratio. Ha studiato Giurisprudenza all'Università di Atene e Filosofia alla Sorbonne e all'Ecole des Hautes Etudes a Parigi, dal 1959 al 1964. Nel 1967, in seguito al Colpo di Stato in Grecia, ha vissuto in esilio a Parigi e a Roma, lavorando come avvocato, giornalista, sociologo e ricercatore. Dal 1976 vive ad Atene. Le sue poesie sono state pubblicate nei principali paesi d'Europa e negli Stati Uniti, in Messico, Cile, Brasile, ed Egitto. Ha tradotto Spinoza, Majakowski, Neruda, Saint-John Perse, Valéry, Stendhal, Balzac.
Il grande gelo
Ghiorgos Zarkadakis
Libro
editore: Crocetti
anno edizione: 2007
pagine: 130
A causa di un catastrofico mutamento climatico, il pianeta piomba all'improvviso in un'inaspettata era glaciale che distrugge la civiltà umana. Una misteriosa Organizzazione affida a uno scrittore l'incarico di ritrovare l'uomo che aveva previsto la calamità e che forse conosce il modo per salvare il mondo. Nel corso della sua ricerca lo scrittore affronta avventure che riecheggiano antichi racconti mitici, incubi reali e sogni sacri, fino al suo arrivo alla fine del mondo.
Magica lucente
Dimitris Nollas
Libro
editore: Crocetti
anno edizione: 2007
pagine: 81
Un romanzo sul mondo della letteratura che ha come temi la passione, il crimine e l'emarginazione. Una critica della vita borghese, della realtà degli immigrati, delle ombre che avvolgono la storia moderna, tra perdite e fughe da un mondo insopportabile. Il protagonista, Alkis, è un figlio adottivo, innamorato di Sveta ed emotivamente instabile, che viene accoltellato, forse per errore, da un immigrato. Ma Alkis non appartiene a nessuno, né ai genitori adottivi né alla morte. E andrà alla ricerca dei suoi genitori naturali in una sorta di sogno metafisico, amando la sua Sveta fino a sacrificare la propria vita per proteggerla.
Per una cultura delle culture. Grecità e universalità
Evanghelos Venizelos
Libro
editore: Crocetti
anno edizione: 2007
pagine: 100
L'illuminazione
Nikos Thèmelis
Libro
editore: Crocetti
anno edizione: 2007
pagine: 592
Con questo volume Nikos Thèmelis completa la trilogia inaugurata con La ricerca e proseguita con La svolta. L'illuminazione è un affresco della società greca del primo Novecento, dove le vicende del giovane Stèfanos e della sua famiglia si intrecciano con le tragedie della Storia, all'ombra del terribile segreto che incombe sulla vita del protagonista e dei suoi cari. All'insegna della "Grande Idea", visione utopica di una Grecia degna del suo glorioso passato - che sfocerà nell'incendio di Smirne e nella catastrofe dell'Asia Minore - si dipanano i sogni, le lotte e le grandi speranze di un popolo, che cerca faticosamente di costruire il suo futuro. Per strade che partono dalla provinciale Patrasso e arrivano ad Atene e a Berlino, sullo sfondo delle guerre che insanguinano l'Europa.

