CNx
La bottega delle cravatte. Kim Ambrogio Dong Sup e Agata, una storia vera
Waris Umer
Libro: Libro in brossura
editore: CNx
anno edizione: 2025
pagine: 224
Una storia vera che si colloca nel cuore del “secolo breve”: il Novecento. È il drammatico e affascinante percorso di vita di una coppia di coreani, Ambrogio Kim Dong Sup e Agata. L’autore, nel pieno rispetto del dato storico, usa la propria immaginazione e ispirazione letteraria per creare un’opera vivida che, attraverso il vissuto di persone comuni, ci immerge nel vortice delle vicende politiche, sociali e culturali della Corea. Nell’epoca presa in esame, l’umanità era ossessionata dall’ideologia imperialista che ha ammaliato e corrotto varie nazioni, le quali si sono sentite in diritto di invadere e conquistare Paesi militarmente più deboli, facendo ricorso alla peggiore delle soluzioni: la guerra. La trama è emozionante e ricca di suspense fin dall’inizio, suscita interesse e partecipazione. Il viaggio dei protagonisti lascia l’impressione che la vita, nonostante tutto, porta con sé un innegabile fascino.
Sorprendente la risposta. La generosità di tanti donatori ha fatto tornare bello il santuario di Loppiano dedicato a Maria Theotokos
Libro: Libro in brossura
editore: CNx
anno edizione: 2024
pagine: 48
Un’improvvisa tromba d’aria si abbatte sul santuario Maria Theotokos di Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari. Oltre la metà della copertura viene strappata, aspirata verso l’alto e pericolosi brandelli sono scaraventi lontano. Tutto avviene rapidamente attorno alle 11,00 del 18 agosto 2022. Nessun danno alle persone. Nessuna conseguenza sulle abitazioni limitrofe. Come se Maria avesse voluto concentrare sulla sua “casa” tutta la forza devastante del vento. Inizia così un complesso cammino di ricostruzione del tetto, conclusosi il 16 ottobre 2023 e sostenuto fin dal primo momento da un’inaspettata vicinanza d’affetto, di preghiera e di generosità da parte di persone da molti Paesi del mondo. Quel che è successo è la trama di questo libretto, attraverso cui gli abitanti della cittadella desiderano esprimere a tutti la più profonda riconoscenza.
Metaxy journal. Filosofia, arte, riconoscimento
Libro: Libro in brossura
editore: CNx
anno edizione: 2024
pagine: 500
«Metaxy» pubblica contributi di ricerca filosofica, che indagano l'arte quale spazio privilegiato del dialogo tra i saperi in ogni epoca: orizzonte ermeneutico di una ontologia delle relazioni, attento al riconoscimento dell'umano.
La vita è «oggi». Accade ogni giorno, ma i giorni non sono mai tutti uguali.... Volume Vol. 2
Alfonso Di Nicola
Libro: Libro in brossura
editore: CNx
anno edizione: 2024
Attenti ai «sognatori». I grandi leader di cui parla il libro della Genesi sono sempre attuali
Waris Umer
Libro: Copertina morbida
editore: CNx
anno edizione: 2022
pagine: 288
Crisi del cristianesimo. Saggio su religione e modernità
Enrico Cerasi
Libro: Copertina morbida
editore: CNx
anno edizione: 2021
pagine: 120
Che il cristianesimo sia in crisi, è opinione diffusa. Una crisi posta soprattutto dalla genesi storica della società moderna e dalla cultura storicista che ne caratterizza ampi tratti. Il libro dà conto delle differenti e divergenti risposte date dal pensiero cristiano alla crisi moderna, suggerendo che sia questo l'ambito in cui dovrebbe muoversi il dialogo ecumenico.
Un nuovo modello sociale. Scritti di Mario Giostra
Alessandro Giostra
Libro
editore: CNx
anno edizione: 2021
pagine: 296
La reciprocità agapica, ispirata alla dottrina cristiana e all'insegnamento di Chiara Lubich, è il modello che dovrebbe guidare tutte le forme di relazione interpersonale. Mario Giostra (1960-2019), operatore nel settore delle tossicodipendenze, ha evidenziato nei suoi lavori come questo approccio originale possa generare risultati sorprendenti in ogni tipo di azione sociale.
Dio sulle strade del mondo. Storia dei volontari 1956-1996
Libro: Copertina morbida
editore: CNx
anno edizione: 2021
Gli albori della fede nell'assunzione di Maria
Miriam Olejnik
Libro: Copertina morbida
editore: CNx
anno edizione: 2021
pagine: 288
Obiettivo di questo volume è di risalire agli albori della tradizione sulla "Dormitio Mariae", mettendo a confronto la letteratura assunzionista apocrifa e patristica con l'archeologia, la liturgia e l'iconografia, per fornire una prospettiva diversa sull'ambiente sorgivo del dogma, profondamente radicato nella vita religiosa, cultuale ed ecclesiale della Chiesa primitiva giudeo-cristiana. Tale credenza fu dapprima espressa con categorie tipiche giudaiche della festa delle Capanne (Sukkot), mentre in seguito con categorie elleniche, lontane dalla propria origine, a causa del processo di degiudaizzazione della Chiesa, in seguito alla separazione tra la Ecclesia ex circumcisione e la Ecclesia ex gentibus avvenuta gradualmente a partire dal secolo II. La Sukkot, però, potrebbe essere sia una chiave di lettura dell'Assunzione di Maria, ma anche del primo Concilio di Gerusalemme, sia la possibilità che Maria abbia concluso la sua vicenda terrena in concomitanza con questi due eventi.