CN
Maledetto malleolo. Diario di un italiano normale, forse
Matteo Restani
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 144
Tra emergenza Covid e routine quotidiana, un banale infortunio porterà il protagonista in un viaggio surreale tra presente, passato e futuro, attraversando vizi e virtù degli italiani e del bel paese. Qui pro quo e misunderstanding danno vita a un sarcasmo e a un'ironia che travolgono il perbenismo e il politically correct imperanti. Degno del Jerome di "Tre uomini in barca".
Adesso ho capito! Manuale di educazione finanziaria per principianti
Andrea Incerti
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 272
Quante volte ci è capitato di provare disagio nel non riuscire a intervenire in discorsi che avevano a che fare con la finanza? Quante volte avremmo voluto rispondere all’amico “tuttologo” o al bancario che voleva venderci un prodotto? Ecco, questo libro si propone di creare le basi per una corretta educazione finanziaria, restando però lontano da inutili tecnicismi. È un libro pratico e concreto, adatto a chiunque e soprattutto ai “principianti”. È un manuale, da consultare all’occorrenza e scritto con un linguaggio semplice, infarcito di consigli, domande di autoverifica, aneddoti e storie vere. In definitiva, è un libro che porterà il lettore a dire con entusiasmo «Adesso ho capito!»
Prevenire l'Alzheimer (e la depressione)
Renato Bottura
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 252
Un testo preciso e dal linguaggio accessibile dedicato alla prevenzione delle demenze e della depressione in età avanzata. Esempi concreti e linee guida su cui costruire buone pratiche. Un libro che apre lo sguardo a tematiche ampie, che riguardano in generale le modalità per costruire una vita buona, senza dimenticare che anche la spiritualità può essere importante per mantenere un legame con la vita.
Una storia
Barbara Paladini
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 272
Isabelle è un brillante avvocato, giovane e avvenente, che però soffre la routine di una quotidianità sempre uguale e un matrimonio ormai sterile. Parte quindi per il Salento, luogo del cuore, dove ricapitola tutta la sua vita, riportando il lettore nella vivace ed esuberante Bologna studentesca degli anni Novanta. Tra passato e presente si intrecciano sogni, ideali, legami d'amore e d'amicizia destinati a durare per sempre.
Acido lattico
Saverio Fattori
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 208
"Acido lattico" è un romanzo noir d’ambiente sportivo: indaga il mistero di un suicidio e la faccia oscura dello sport professionistico. L’atletica leggera a livelli d’eccellenza è preparazione estenuante e dedizione assoluta. L’io narrante è una brutta persona: razzista, cinico, ossessionato dalla paura dell’insuccesso. Per esorcizzarla colleziona schede di giovani talenti “perduti” o martoriati da infortuni. Uno psicopatico con un’esistenza tetra e variabili minime. Finché si imbatte in Clara, promessa dispersa del mezzofondo: il suo fantasma personale. Per sopportare nuovi carichi di lavoro, sognando le Olimpiadi, Claudio Seregni supererà ogni remora etica. L’atleta è vittima, non carnefice. Il doping è la trasformazione del corpo, la performance atletica l’utopia della perfezione.
Le voci dei telefilm. Doppiatori in tv
Andrea Lattanzio
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 270
Le vite e i volti dei principali doppiatori del passato e del presente che hanno dato voce a moltissimi personaggi delle serie televisive. All’interno del volume è inoltre proposto un aggiornamento delle principali manifestazioni italiane dedicate al mondo del doppiaggio con i doppiatori premiati nelle varie edizioni dal 1995 a oggi.
Orizzonti in verticale
Sandra Manzella
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 128
Da Gerusalemme al Sinai, dal Cairo alla Somalia, ma anche l’Uganda e l’antica Grecia: raggiungere l’orizzonte implica tessere vele, attraversare mari, deserti e foreste per ricomporre la propria identità e sperare nel futuro, nonostante la malattia o la sorte avversa. I protagonisti – reali o immaginati – di questi racconti non lasciano svanire le suggestioni che la vita regala e si mettono in gioco con passione per realizzare i loro sogni.
Storie per voce quieta
Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 212
A metà tra un romanzo picaresco-spirituale e una fiaba per adulti sulla scia delle Mille e una notte. Siba, Chinarra e Maloi abitano nella loro casa che sembra un tappeto volante. Incrociano corpi, personaggi, storie, in uno spazio di fatti sospesi. Sono persone assorte, pacificate, aperte agli eventi – siano un ospite inatteso, il richiamo della notte o l’energica folata di vento – che vivono incantesimi e metamorfosi come nei poemi epici classici.