Libri di Alberto Cavazzoli
I templari lungo la via Emilia occidentale. Storia e leggende
Alberto Cavazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2024
pagine: 104
«Le Templiers sont parmi nous» scriveva il noto e controverso scrittore francese Gérard De Sède, «i Templari sono fra di noi», e ancora qui tra noi possiamo trovare “frammenti” della loro presenza. Perché i monaci guerrieri non furono presenti solo in Terra Santa o in Francia, ma per almeno due secoli stanziarono sulla più grande arteria viaria dell’Italia, la via Emilia, proteggendola e portando in quei territori le straordinarie conoscenze che avevano acquisito in oriente. Alberto Cavazzoli, esperto di esoterismo e leggende medioevali, ci guida alla scoperta di quanto ancora rimane dei luoghi templari emiliani: resti di commende, magioni, ospitali e chiese che, a dispetto della damnatio memoriae che colpì l’ordine, si scoprono nelle città oppure abbandonati nelle campagne.
Ferrante Gonzaga. Biografia ufficiale e segreta di un principe dell’Impero
Alberto Cavazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
pagine: 112
Ferrante Gonzaga, uomo d’armi e di governo, combatté per la causa del Sacro Romano Impero, fedele all’imperatore Carlo V, con determinazione e coraggio. Questa la biografia “ufficiale” del Gonzaga, accanto alla quale l’autore, dopo decenni di studi e ricerche, ne propone una seconda, “segreta”, in cui si ipotizza che il principe sia stato a capo di un ordine cavalleresco misterioso: il priorato di Sion, del quale Ferrante sarebbe stato Gran Maestro.
I templari a Mantova
Alberto Cavazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
pagine: 28
Questa guida introduce il lettore a un tema poco noto, ma dal grande fascino, come quello della presenza templare a Mantova. Anche nella città dei Gonzaga l’ordine cavalleresco più importante dell’Europa del medioevo ebbe luoghi e basi operative, che l’autore individua nonostante secoli di trasformazioni. Un viaggio affascinante, quindi, per ricostruire una pagina inedita di storia mantovana.
Alla ricerca del Graal
Alberto Cavazzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Aliberti
anno edizione: 2008
pagine: 208
Un racconto fra storia, tradizione e leggenda. Che comincia sotto la Croce: con Longino, il centurione romano che trafisse con la lancia il costato di Cristo, che avrebbe consegnato alla città di Mantova, circa duemila anni fa, il Suo Preziosissimo Sangue. I Canossa prima, e i Gonzaga poi, ne diventarono i gelosi custodi. Grandi dinastie d'Europa; legami e discendenze antichissime che rimandano ai mitici Merovingi, alla linea del "Sacro Graal" teorizzata da Baigent, Leigh e Lincoln nel celebre libro "Il Santo Graal", al misterioso Priorato di Sion e ai suoi Gran Maestri... Nella ricerca di Alberto Cavazzoli, indagatore dei misteri legati alla Santa Coppa, le ipotesi si intrecciano come in un romanzo, passando pur sempre attraverso un attento vaglio di veridicità storica.