Ciesse Edizioni
Welschtiroler. Una famiglia trentina durante la Grande Guerra
Ivana Tomasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 272
Trentino, 1914. Una famiglia di contadini vive in terra austriaca, nei pressi del confine italiano. L'inizio del conflitto mondiale la costringe alla separazione: il padre è reclutato nell'esercito dell'impero ed è inviato sul fronte orientale, la madre ed il figlio di sei anni saranno internati nel campo profughi di Braunau, quando l'Italia dichiarerà guerra all'Austria. Lontani per lunghi anni, non conoscono la sorte l'uno dell'altra. La storia di un uomo, di una donna, del piccolo Giuseppe che si fa grande, le loro lotte, le loro speranze sono raccontate in una vicenda, nella quale la sopravvivenza è legata anche alla trasformazione delle anime. Welsch-Tirol (Tirolo Italiano) fu il nome dato al Trentino, ai tempi dell'Impero asburgico, per indicare la zona in cui si parlava la lingua italiana. Fu coniato da Giulio Cesare che chiamava Volcae una tribù della Gallia. Nel tempo, Welschen indicò le popolazioni francesi e italiane, che parlavano lingue neolatine, per distinguerle dai Germani, la cui lingua derivava dal ceppo tedesco.
Un semplice gesto d'amore
Sergio Gobbo
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 288
Al-Raqqa-Siria, capitale del sedicente Stato Islamico. Fatima, una bambina cristiana, per scappare dalle atrocità jihadiste dell'Isis, intraprende con la sua famiglia il viaggio della speranza verso la Libia per imbarcarsi di notte in una "carretta del mare", con destinazione le coste siciliane. Diventeranno dei profughi e affronteranno pericoli di ogni genere pur di sopravvivere. Verona-Italia. Francesco, un bambino di nemmeno nove anni che tutti conoscono per la sua vivacità e inventiva, darà prova della sua generosità verso il prossimo. Francesco e Fatima incroceranno i loro destini a Verona, presso il reparto di oncoematologia pediatrica.
Commissario Zen
Roberto Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 182
Zen è un commissario di Polizia finito quasi per caso ad occuparsi dei crimini e delle malefatte di una delle tante città di provincia italiane. Svolge con modalità poco ortodosse il suo compito, apertamente indifferente ai ritmi e alle ossessioni del vivere moderno. È benestante, colto, ha successo con le donne e, non pago delle sue fortune, chiede alla vita di capire quale ne sia il significato e cosa e chi motivi quella degli altri. Il caso nel quale si trova coinvolto gli fornirà qualche aiuto in merito, il tutto immersi nel decadente e triste interland padovano, con generose incursioni nel sapido e poco tradizionale privato del protagonista.
Il tocco del pianista
Paolo Piccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 320
All'alba del terzo millennio, alla storica e variegata criminalità dell'Europa occidentale, si aggiunge un'ondata di nuovi barbari che, grazie alla caduta della Cortina di ferro e non solo, si fondono e talvolta rimpiazzano la delinquenza autoctona. Molti di questi sono disperati allo sbaraglio, ma vi sono anche bande d'élite ben organizzate, dove il confine tra malavita ed "esodati" delle estinte agenzie di spionaggio è molto labile. Una delle star di questa nuova generazione è il Pianista, che ricalcando il mito, in chiave attualizzata, dell'imprendibile Fantomas, punta al colpo del secolo. L'ispettore Lagrange che gli dà la caccia deve districarsi tra intricati depistaggi, ma è pronto a cogliere l'errore che gli permetta di catturarlo. Il romanzo trae spunto da fatti di cronaca realmente accaduti e si riallaccia idealmente con i gruppi criminali che sono recentemente venuti alla ribalta, come la "banda delle Pantere rosa" o quella ancora anonima del miliardario furto di gioielli nel castello di Dresda a fine novembre 2019.
Guareschi e il Natale nel lager
Silvia Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 228
Il libro affronta le vicende dei soldati italiani deportati dopo l’8 settembre 1943 nei Lager del Terzo Reich attraverso un’opera nata e rappresentata all’interno di un campo per Internati Militari Italiani: “La favola di Natale” di Giovannino Guareschi, uno dei più famosi scrittori italiani, conosciuto in tutto il mondo soprattutto per Don Camillo e Peppone. L’originalità del volume sta nella metodologia di lavoro e nella sua trasformazione al momento dell’emergenza per il Covid–19. Gli alunni delle classi 2G e 2H dell’IC4 Stefanini di Treviso, dove la Pascale è docente, hanno voluto fortemente diventare protagonisti e arricchire questa ricerca con la Didattica a Distanza. Così lo descrive Orlando Materassi Presidente Nazionale ANEI (Associazione Nazionale ex Internati nei Lager Nazisti): “È un testo costruito a “cento mani”, un contributo importantissimo affinché i ragazzi e le ragazze nati nel terzo millennio abbiano la conoscenza e la consapevolezza di costruire il loro futuro facendo tesoro di cosa sia la mancanza di libertà, di democrazia e di pace.” Sorpreso e soddisfatto di questa grande prova anche il figlio di Giovannino Guareschi, Alberto: “È confortante sapere che questa favola, le cui muse ispiratrici furono ‘fame, freddo e nostalgia’, nata per consolare gli internati militari nei Lager tedeschi lontani dai loro cari, sia riuscita a coinvolgere emotivamente anche questa nuovissima generazione”. Il libro ha ricevuto il placet non solo dal figlio di Guareschi, ma anche da parte della ministra dell’Istruzione On. Lucia Azzolina, che lo ha indicato come modello: “Sono queste le azioni didattiche che fanno della nostra scuola una vera comunità”.
Grilli e Sangiovese
Paola Casadei, Cinzia Tonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 302
Estate 2017. In una provincia romagnola, a fine agosto tutto sembra scorrere monotono. Cristina, divorziata e single, consuma annoiata le sue ferie in città. Al pari di Luisa e Zaira, le anziane impiccione vicine di casa, osserva i movimenti di Agata, la bella badante polacca di un anziano vedovo, e di Livia, detta "l'Africana". A curare la regia del chiacchiericcio pare essere Rodolfo, il parrucchiere del quartiere. Saranno la sua improvvisa scomparsa e una serie di omicidi a favorire l'incontro tra Livia e Cristina che, sino ad allora, si erano studiate a distanza. Con le due donne dovrà fare i conti anche il commissario Ronchi contenendo il loro desiderio di collaborare. In un susseguirsi di eventi, compreso un originale invito a una cena esclusiva a base di grilli e Sangiovese, traffici illeciti di cantaridi e angiomi sulle natiche, il commissario Ronchi, con l'aiuto e, a volte, l'intralcio di Livia e Cristina, forse troverà la casella per ogni tassello.
La diade
Max Gamba
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 218
La storia di una amicizia nata sui banchi del liceo e dell'università prende forma riga dopo riga a partire dalla "scomparsa" di uno dei due protagonisti e dalla caparbietà con la quale un investigatore privato ricerca la verità su mandato di un misterioso cliente. Più storie si intrecciano nel romanzo: la storia di un'indagine, quella dell'amicizia tra i protagonisti e della loro vita, personale e professionale come anche le loro vicende amorose. La vicenda si costruisce in un merletto di situazioni, vicende e delitti il cui vero filo conduttore si scoprirà solo alla fine del romanzo. Un giallo che coinvolgerà il lettore in un concatenarsi di riflessioni, analisi e colpi di scena, sino all'inatteso epilogo.
Non puoi fermare il cavallo che corre
Luca Durelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 310
Gianni e Bruno, due studenti universitari, trovano Carla, la governante un po' suonata che parla un italiano arcaico e poco comprensibile, in lacrime sulla soglia di casa. La donna è disperata perché Altiero, il vecchio cavaliere (non sanno nemmeno loro perché lo chiamano così), sembra non risvegliarsi più. È l'amico fraterno del padre di Gianni, tormentato dal rimorso di averne causato la morte durante un viaggio in barca a vela a Malta. Con la complicità di Carla, del cane Poldo, della tartaruga Olga e di un pappagallo che dice solo parolacce, vengono inviati nel passato grazie a una mappa magica. In mezzo a storiche battaglie: Platea, la conquista dell'impero azteco da parte di Cortés, Waterloo e Lepanto, devono raccogliere immagini di cavalli e cavalieri per recuperare la memoria di Altiero, ultimamente piuttosto compromessa. Sono però perseguitati dagli iayalar, sanguinari corsari inviati da Uluç Alì, che vuole controllare il tempo per riportare in vita il suo ammiraglio, Dragut, ucciso dai cavalieri di Malta. Finiranno persino nel cervello di Altiero dove scopriranno chi siano realmente lui e Carla e chiariranno i dettagli del suo incubo.
Sillabario per voci d'insieme
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
Questo Sillabario raccoglie le voci di un gruppo di persone inserite al Centro Diurno per la Salute mentale della Cooperativa sociale Nuova Idea. Si è trattato di un lavoro durato circa due anni che ha convogliato entusiasmi, fatiche e impegno non comuni. Si è trattato di un lavoro straordinario nel senso letterale, che proprio alla parola ha dato voce. Parola che, riaccesa di significato, ha ridefinito l'esperienza di vita, attribuendole dignità e possibilità di essere raccontata. Dal racconto alla condivisione lo spazio non può essere breve, ma attraversabile sì.
Al ritmo dell'acqua che scorre. Racconti sulla Piave
Antonio Bincoletto
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 148
Sedici racconti, altrettante finestre si aprono sull'infanzia e l'adolescenza di un giovane che cresce lungo le rive del/della Piave (ora maschile, ora femminile, a seconda delle situazioni), fra le persistenti locali tradizioni antiche e i cambiamenti tumultuosi che segnano gli anni '60 e '70 del secolo scorso. Piccole storie s'intrecciano con la grande Storia e riprendono vita attraverso gli occhi e la voce narrante del giovane protagonista, seguono il suo percorso di crescita, scandito dalla presenza costante del fiume con le sue rive, gli argini, le grave: un fluire che costituisce la cornice, il filo conduttore delle storie raccontate; un fluire che allude, accompagna, conduce al mare aperto della vita, segnandone la cadenza: "al ritmo dell'acqua che scorre", appunto.
È solo questione di tempo
Massimiliano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 312
Chi può avere interesse a uccidere un giovane broker appartenente a una delle famiglie più ricche e influenti della città proprio durante il ricevimento nella villa di un imprenditore dai pochi scrupoli? È solo uno dei tanti interrogativi a cui Guido Manfredi, giovane avvocato del Foro di Bologna, dovrà dare risposta. Nel corso della sua ricerca di una verità apparentemente inafferrabile Manfredi, suo malgrado, prenderà parte a un gioco pericoloso in cui non esiste più nessuna regola e in cui la posta in palio sarà la sua stessa vita.
Frida Kahlo. L'amore che brucia
Pina Varriale, Serena Montesarchio
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 198
Quando il corrimano del mezzo su cui viaggiava la trapassò, nessuno avrebbe scommesso sulla sua vita. Sembrava una ballerina cosparsa di polvere d'oro, una bambola insanguinata che giaceva sul ciglio della strada. Ma lei era Frida Kahlo e mai si sarebbe arresa al destino. Della sua tormentata esistenza e dell'impossibile amore per Diego Rivera seppe fare infatti un'opera d'arte rivoluzionaria che fino ad oggi resta senza uguali.