Ciesse Edizioni
Le voci negate
Mario Pippia, Monica Montuschi
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Ravenna, primi giorni di autunno. Fresco, non ancora freddo. Qualcuno prende di mira i professionisti della voce, quelli che con ugole e corde vocali ci campano: doppiatori, cantanti, giornalisti televisivi. Una strana squadra di poliziotti, metà romagnoli, metà piemontesi, cerca di capire cosa ha scatenato tutta questa violenza, chi si è assunto il compito di eseguire la punizione e perché lo fa. La mancanza quasi totale d'indizi, l'astuzia del Silenziatore, e la pressione da parte dei superiori, obbliga i quattro investigatori a usare tutto il loro acume per fermare la strage di voci. Un romanzo senza tregua, frenetico, pieno di colpi di scena e d'indizi nascosti in bella vista.
Il monaco nero di Wulmer
Ivana Tomasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
Può un personaggio realmente esistito entrare nella leggenda? Può parlarci da un mondo lontano secoli, dove abbondano studi esoterici, intrighi, battaglie e dove presenze inquietanti entrano nella vita degli uomini? Le vicende di Eustachio, chiamato dalla Storia il Monaco Nero, sono la risposta coraggiosa ai soprusi che egli fu costretto a subire e a cui il suo carattere indomito non si assoggettò mai. Eustachio nacque a Boulogne nel 1170 da una nobile famiglia e trascorse l'infanzia nel castello di Courset. Nel monastero di Saint Wulmer imparò a copiare testi sacri e lesse di nascosto libri proibiti, diventando un monaco esorcista, che suscitò ammirazione, ma anche sospetto. L'abate lo inviò a Toledo; l'assassinio a tradimento del padre lo spingerà a tornare per attuare la sua vendetta. Si trasformerà in un pirata e assalterà navi nel canale della Manica. Finché un giorno...
Come ombre nelle tenebre
Paolo Piccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
La tranquillità di un piccolo centro rurale viene scossa da una efferata e sanguinosa rapina in villa. Stesa a terra non rimane la vittima prescelta, bensì uno dei predoni, sospettato di appartenere a una delle tante bande che scorrazzano nel Bel Paese nella quasi assoluta impunità. Gerry Donati, un investigatore privato, viene incaricato di recuperare il cospicuo bottino che i compari del morto sono riusciti a portar via. Con l'ausilio di un singolare collaboratore, indaga mettendo a nudo vizi e debolezze di una società perbenista e tranquilla solo in apparenza, scoprendo scomode e insospettabili verità. La vicenda si svolge nella cornice della ricca provincia veneta, nella quale i radicati costumi locali si intrecciano con le problematiche ormai globali dei nostri tempi.
Le vie dell'acqua
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Il Comune di Teolo, in collaborazione con la Biblioteca Civica e la casa editrice Ciesse Edizioni, ha organizzato la prima edizione del Concorso letterario "Le vie dell'acqua", rivolto agli alunni delle classi Quarte e Quinte della scuola Primaria e delle classi Prime, Seconde e Terze della scuola Secondaria di Primo grado di Teolo, che vogliono cimentarsi nell'arte della scrittura attraverso la composizione di filastrocche per la scuola Primaria e brevi racconti in prosa per la Secondaria. Lo scopo del concorso è stato quello di offrire ai bambini e agli adolescenti di Teolo la possibilità di mostrare il proprio talento, di valutare i loro sforzi creativi, di dare un obiettivo concreto alla passione per la lettura, di mettere in pratica ciò che a scuola si studia e s'impara, sono tutte opportunità che fanno di un concorso letterario come "Le vie dell'acqua" una significativa palestra per crescere umanamente e culturalmente.
La porta nel fiume
Enrico Unterholzner
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 184
Ezil e Adele non lo sanno, ma sono legati da un filo intrecciato in un istante vissuto su un altro pianeta, quando lui uccise lei prima di essere ucciso a sua volta. Un desiderio forte e indistinto di acqua che scorre li porterà a incontrarsi lungo le rive del fiume Brenta e nulla potrà impedire loro di provare a ridisegnare un destino. Le loro azioni si muoveranno lungo territori regolati dalle grandi leggi che sottendono all'esistenza dell'universo e una voce che fa capolino ci spiegherà quali. Voce che accompagnerà il dito del lettore ad immergersi nel barattolo della marmellata della vita. Potrà farlo grazie a fonti davvero esclusive perché parte di una conoscenza cosmica. Se si rivelano quali personaggi in qualche modo bizzarri è perché la sapienza più raffinata non fa rima con ordine e linearità ma con fantasia e paradosso. Ezil riuscirà a riprendere contatto con il suo passato? A scoprire che fu padre di una donna con la quale trascorreva ore a interrogare uno fra i fiumi, alla ricerca di chissà che cosa. Fiumi, veri ombelichi dell'universo, luoghi da rispettare come sacri, punti focali dove ognuno proverà a scorgere qualcosa.
La memoria legata al filo rosso. Il ricordo negli occhi di mio padre
Orlando Materassi, Silvia Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 352
Elio Materassi è uno dei 650.000 Internati Militari Italiani deportati nei Lager del Terzo Reich dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. Elio pagò con 20 lunghi mesi di internamento il suo "NO" al nazifascismo, costretto al lavoro coatto come schiavo di Hitler. Dalle sofferenze dei campi di concentramento e dalla miseria del lavoro forzato avrebbe potuto liberarsi optando per la Germania e la Repubblica Sociale Italiana, ma decise di non farlo contribuendo alla prima forma di Resistenza: una pagina di storia non ancora completamente studiata da lasciare in eredità ai giovani. Per la prima volta insieme Silvia Pascale e Orlando Materassi affrontano non solo la tematica storica degli IMI, ma proprio partendo dall'esperienza personale di figlio di Internato, dialogano sul senso del trauma familiare, del rapporto tra padre e figlio, svolgendo un filo rosso che unisce stima e affinità emotive.
E domani? Mambo!
Luca Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 376
E domani? Mambo! è la storia di Paolo Fiaccadori, cinquantenne agente di commercio, padre e marito in una vita normale e tranquilla. L'aver scoperto il tradimento della moglie è l'inizio di una sorta di giostra emozionale che lo porterà prima a perdere tutto, dopo essersi innamorato di un'altra donna che poi sarà la stessa che lo porterà alla soglia del gesto estremo, per poi rinascere cercando una verità che sarà il fulcro di un vero e proprio "giallo" alla Agatha Christie. Il finale è enigmatico e a sorpresa.
Amore malato
Flavia Maria Macca
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 294
Sarah, una bambina di cinque anni, scompare misteriosamente in un freddo pomeriggio di febbraio dal parco di Belleville. Gli uomini del commissariato di Belleville, capitanati da Claude Roche, dovranno fare luce sul mistero che si collega a quello della scomparsa di un'altra bambina, Josette, avvenuta qualche mese prima. Cosa lega il destino delle due bambine? Cosa c'è dietro alla loro scomparsa? Dopo un lungo lavoro investigativo, compiuto fra mille difficoltà, si scoprirà che anche il destino delle madri delle due bambine è indiscutibilmente legato alla vicenda e ciò complicherà l'intera indagine.
Com'è e come non è
Giovanna Ventrella
Libro
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Valerio: alternativo, vegetariano, fuori dagli schemi, impiegato alle poste e decisamente bello. Giulia: meno alternativa di lui, ma abbastanza strana per innamorarsene e seguirlo in rocambolesche avventure a Milano e in quel dell'Argentario. La loro storia d'amore comincia dopo i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano e, precisamente, al pronto soccorso oftalmico, perché la sagace Giulia, soffiando con molta convinzione in una trombetta di Carnevale, a momenti acceca il Valerio. La vacanza "alternativa" all'Argentario metterà a dura prova il loro amore. Non in un albergo, non in una casa in affitto e neanche in un campeggio organizzato trascorreranno i loro quindici giorni di ferie, ma in un campeggio libero, popolato da strani personaggi. Fu vero amore? Ai posteri l'ardua sentenza.
Dal fronte Balcanico ai lager tedeschi
Valerio Mardegan
Libro
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il volume ripercorre la vicenda di Casimiro Mardegan, detto Lino, che si snoda attraverso la voce del figlio Valerio. In questa dimensione emotiva il libro ha il merito di testimoniare la vicenda degli Internati Militari Italiani, sostanzialmente rimasta nell'ombra per moltissimi anni. Con l'8 settembre del 1943 migliaia di militari italiani furono sorpresi dalla notizia dell'Armistizio e deportati nei Lager tedeschi. Qui si trovarono di fronte alla scelta se aderire alla neonata RSI e al Terzo Reich di Hitler, o resistere scegliendo di restare nel Lager. Furono sottoposti ad un durissimo sfruttamento, a maltrattamenti, alle malattie, al freddo e alla fame. All'interno del volume trova spazio un importante contributo storico di Orlando Materassi, Presidente Nazionale dell'ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager Nazisti) e la prefazione di Silvia Pascale, storica specializzata in storia delle deportazioni, in particolare di Internati Militari Italiani.
Rintocchi fatali. Una nuova indagine del maresciallo Licata
Salvatore Galvano
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
L'affascinante tenente Federica Bartoli si rivolge all'amico maresciallo Licata affinché indaghi per scagionare il fratello dall'accusa di aver ucciso l'allieva Miriam Mancini durante una cerimonia nell'Accademia militare di Modena. La questione si complica con il ritrovamento del cadavere di una seconda recluta, anch'esso - come per Miriam - privo dell'occhio destro, inoltre Licata sarà costretto a indagare in maniera non ufficiale. Il maresciallo, però, non si farà certo fermare da questo contrattempo e, con la sagacia che lo contraddistingue, riuscirà a inchiodare il colpevole.
Il suo segreto. Antonello da Messina e l'Annunciata
Angelo Ferrarini
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Adottando la struttura cara e fortunata del ritratto, Antonello (Messina, 1430-1479) isola il suo personaggio ed elimina l'Angelo, muove lo sguardo della Vergine, ma abbassandolo là dove anche pittore, committente e spettatore si incontreranno, silenziosi e non visti. Entrare nella mente del pittore per cogliere il progresso dall'idea al disegno, dalla tavola alla mostra in Palazzo Abatellis (Palermo), è una sfida, una possibilità narrativa.