Cicero Editore
Terre nuove. Paesaggi di bonifica nel Veneto orientale
Libro
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2011
A lezione con Carlo Scarpa
Franca Semi
Libro
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2010
pagine: 356
"Il modo di insegnare di mio padre non era cattedratico, non lo era per la sua natura e il suo insegnamento si radicava nelle esperienze che aveva avuto all.inizio. Era, se vogliamo dire, uno svelarsi personale sui temi proposti dagli allievi, talvolta in maniera poco urbana, sovente ironica e caustica. Lo ricordano in tanti ancora adesso. Il lavoro dell'allievo inventava il suo lavoro e il dispiegarne i ragionamenti era la maniera sua di insegnare, era la sua materia d'insegnamento. Molte erano le digressioni, o i ragionamenti che illuminavano il perché di cose esistenti, le sue o di altri. Questo suo modo d'insegnare, per sua natura effimero, Franca Semi ha avuto l'idea, dal mio punto di vista meravigliosa, di registrarlo, fissarlo appunto nel tempo." (Dalla presentazione di Tobia Scarpa)
L'arsenale di Venezia. Storia di una grande struttura urbana
Giorgio Bellavitis
Libro: Copertina rigida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2009
pagine: 356
L'"Arsenale di Venezia" ha attraversato mille anni di storia della città, crescendo e adattandosi agli sviluppi della politica marinara, mercantile e di potenza della Serenissima. Il libro di Giorgio Bellavitis ricostruisce in modo preciso e puntiglioso tutte le trasformazioni urbane che lo sviluppo della fabbrica dell'Arsenale ha comportato, descrive la genesi delle nuove edificazioni che si sono via via realizzate nel recinto dell'Arsenale e documenta l'impatto che questo enorme complesso ha determinato sulle dinamiche urbanistiche della città. Questa storia di Bellavitis è un punto di partenza imprescindibile per conoscere la genesi e la complessità di questa grande struttura urbana.
Venezia. Trenta itinerari alla scoperta della città
Paolo Giordani
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2008
pagine: 688
Vela al terzo a Venezia. Guida alla navigazione sulle imbarcazioni tradizionali della laguna di Venezia
Libro
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2008
pagine: 286
Vaghe stelle e altri racconti
Antonio Zanchet
Libro: Libro in brossura
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2007
pagine: 180
Zanchet scrive questi undici racconti narrando vicende che sono frutto d'invenzione, ma che accolgono in sé anche un lungo processo di rielaborazione del vissuto dell'autore; è come se fossero storie udite e raccontate da chi pratica il piacere dell'ascolto e possiede il garbo e il gusto di riportarle ad altri. Mamma Wanda, Luisa, Angelo, Remo e Lisa, pittori, artigiani, nobiluomini e pescatori, giovani e vecchi, tanti sono i personaggi che riempiono i racconti di Antonio Zanchet, in un susseguirsi di intrecci che sviluppano una narrazione che si muove tra il registro romantico e sentimentale, per passare al tragico, al trhiller.

