Cicero Editore
Stop movie. L'ingrato compito di vivere al passato
Cristina Zanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2009
pagine: 348
La fine può essere un nuovo inizio. La morte della madre, incipit del romanzo, separa con un segno netto il tempo del prima e del dopo. È finito il lungo, faticoso, claustrofobico percorso familiare e può finalmente iniziare la nuova vita della protagonista. Destinazione? Ignota. Non importa la meta, quello che conta è il viaggio. Ma a un certo punto tutto le crolla addosso: la nuova vita, che aveva così tenacemente costruito, perde di senso e la nuova sconfitta si materializza nella fine dell'amore. Le probabilità che ha di cavarsela equivalgono a premere lo stop.
Carlo Scarpa e l'acqua
Renata Giovanardi
Libro: Copertina rigida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2008
pagine: 204
Le donne di Jean Pierre Rosati psichiatra
Bruno Pittarello
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2008
pagine: 176
Marcon. Paesaggi di transizione
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2007
pagine: 144
Quattro fotografi (Primoz Bizjak, Neva Gasparo, Fulvio Orsenigo, Giovanni Vio) interpretano il territorio di Marcon con il linguaggio della fotografia, restituendo impressioni e suggestioni, a volte forti, urbane e moderne, a volte agresti e consolatorie, in un gioco di contrapposizioni e visioni che danno la sensazione della novità e curiosità che può trasmettere questo territorio in rapida trasformazione.
Vita e cultura gay. Storia universale dell'omosessualità dall'antichità a oggi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2007
Per migliaia di anni in tutto il mondo uomini e donne hanno desiderato l'intimità fisica ed emotiva con persone dello stesso sesso. La loro storia, per secoli dimenticata, cancellata, ignorata o riscritta, è diventata di recente il centro di una straordinaria fioritura di ricerche. Partendo dall'antica Grecia e da Roma, i saggi di questo libro - basati su ricerche d'archivio, testimonianze, opere d'arte e letterarie - arrivano alle attuali rivendicazioni dei diritti delle comunità gay, rivelando nelle diverse culture l'incredibile varietà di rapporti fra persone dello stesso sesso lungo la storia dell'umanità e ovunque nel mondo.
Vaghe stelle e altri racconti
Antonio Zanchet
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2007
pagine: 180
Zanchet scrive questi undici racconti narrando vicende che sono frutto d'invenzione, ma che accolgono in sé anche un lungo processo di rielaborazione del vissuto dell'autore; è come se fossero storie udite e raccontate da chi pratica il piacere dell'ascolto e possiede il garbo e il gusto di riportarle ad altri. Mamma Wanda, Luisa, Angelo, Remo e Lisa, pittori, artigiani, nobiluomini e pescatori, giovani e vecchi, tanti sono i personaggi che riempiono i racconti di Antonio Zanchet, in un susseguirsi di intrecci che sviluppano una narrazione che si muove tra il registro romantico e sentimentale, per passare al tragico, al trhiller.