Carmignani Editrice
Le meraviglie del lancio spaziale. I racconti dello Zio Orso
Andrea Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 42
Un viaggio emozionante attraverso le fasi e i protagonisti del Lancio Spaziale: dalla preparazione a cura di scienziate e scienziati, sulla Terra, alla nuova vita dei satelliti artificiali, nello Spazio. La “tecnologia buona”, spiegata ai giovani. «Tutto è pronto, mancano pochi secondi al Lancio. Inizia il conto alla rovescia: "Dieci... nove... otto…". I motori del Lanciatore Spaziale si sono accesi e il satellite si aggrappa strettissimo al suo amico razzo. In un bagliore scintillante attraversa velocissimo il cielo, supera la stratosfera ed entra nello spazio!». Età di lettura: da 6 anni.
Rossa e plebea. Pisa, mezzo secolo fa
Luciano Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 140
«Pisa, primi anni Settanta. Una città difficile, contraddittoria: creativa, culturalmente e politicamente vivace (nella sua Università e collegi elitari, Normale e Sant’Anna, si è formata davvero la classe dirigente del Paese), ma anche statica, lenta, un poco depressa. Sulla città e sul suo popolo pesano trasformazioni radicali che ne hanno cambiato l’identità in modo profondo. Repubblica marinara abbandonata dal mare, con le catene del porto appese sulle pareti del Camposanto monumentale, città industriale, la seconda per occupazione e per numero di fabbriche alla fine dell’Ottocento, umiliata a triste realtà di servizi, invasa da un ceto impiegatizio piuttosto immune dai lampi della fantasia. Pisa, una realtà bellissima e maltrattata». (dalla Prefazione di Daniele Luti).
Donne sul filo della memoria. Tracce e testimonianze di cultura femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 175
Un’antologia di testi tutti al femminile, che scavano nella memoria per ritrovare “il filo rosso” delle donne del nostro vissuto e recuperare una cultura non riconosciuta: cosa le donne hanno fatto con mestieri ed esempi di vita; come le donne hanno organizzato e strutturato un’economia parallela di gestione del quotidiano; come le donne hanno vissuto la medicina “di ritaglio”, ottenuta dalla natura e dalla pratica di cura. Quello che le donne hanno fatto con le loro testimonianze – un importantissimo racconto di spezzoni culturali che riemergono dalla storia sommersa – è stato molto di più che un ricordo nostalgico: è stato testimoniare un modo diverso di pensare il mondo, una reinterpretazione che ha molto da offrire, in un momento di crisi dei modelli tradizionali di puro sfruttamento economico, ambientale e sociale.
Sorelle di carta. Donne che si salvano nei libri
Maria Antonietta Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 105
Ottanta, cinquanta e venticinque: queste le età delle donne che si raccontano o vengono raccontate nel libro. Tre donne senza nome, né luogo, perché ognuna di loro potrebbe essere ognuna di noi. Ciò che accomuna le tre figure è l’amore per i libri. Nelle loro vite, anche nei momenti più difficili, vanno alla ricerca di parole che altri hanno scritto, ma che parlano al loro cuore. Attraversando le pagine di autori e autrici preferiti – ma anche grazie a incontri nuovi e rigeneranti – possono affrontare ciò che la vita mette loro davanti. Libri e sorellanza: l’amicizia profonda che nasce grazie al riconoscimento dell’altro o dell’altra come persona, con il suo portato di vitalità e forza. L’amore dell’autrice per i libri funziona da dispositivo interpretativo di queste storie di donne.
Il lavoro in carcere e fuori. Esperienze dei detenuti nel carcere di Gorgona e oltre
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 85
«Dai racconti dei detenuti traspare in modo forte il rapporto tra lavoro e passione. Comunque la si voglia mettere, il lavoro dà un senso alla vita e ciò vale per tutte le donne e tutti gli uomini. […] Può sembrare paradossale, ma qui in Gorgona, negli scritti dei detenuti, il senso di libertà nel e con il lavoro si oppone, pur convivendoci, al senso di detenzione in cui stanno i carcerati» (dall'introduzione di Alfonso Maurizio Iacono).
Storielle tra musici
Stefano Bagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 180
«Che amiate da sempre le storie padane o che non ve ne siate per nulla avvezzi, questo libro è uno scrigno per ricordare ai primi e far scoprire ai secondi le meraviglie nascoste nei meandri delle storie di Milano e dintorni. “Mister Brushman”, il re del sapiente uso delle spazzole per i tamburi del drum-set, regala un “agile volumetto” capace di far scompisciare anche il più serio dei lettori: inventando improbabili incontri senza tempo fra grandi protagonisti della storia della musica, con particolare riferimento alla biografia di molti jazzisti» (dalla prefazione di Vittorio Albani). «Le accoppiate fantasmagoriche dei luminari della musica, di cui leggerete le avventure, sono un mero pretesto per giocare con ciò che, all’alba dei miei sessant’anni, è vivido nella mente come e più di quando ero bambino: la fantasia che crea sentieri sui quali scorrono vicende di personaggi reali e immaginari, eccellenze e disgraziati, ricchi e poveri che convivono in ambientazioni parimenti concrete, pittoresche, surreali e ciniche in relazione alle mie bizzarrie» (Stefano Bagnoli).
I calzini Biri Chini
Michele Fruzza
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 26
Una storia fantastica nella magia dell’atmosfera natalizia che farà divertire bambine e bambini, ma anche i genitori, realizzando con loro simpatici lavoretti. Età di lettura: da 4 anni.
L'angelo dei colori. Cos'è nascosto dietro l'arcobaleno?
Andrea Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 52
Età di lettura: da 5 anni.
Animali che salvano l'anima. L'esperienza nel carcere di Gorgona
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 116
«Il Laboratorio ha prodotto racconti, dapprima timidi, poi sempre più emozionanti; i ragazzi di ogni età, nella loro aula scolastica all’interno della “sezione”, come viene chiamato il carcere, sono arrivati tutti incuriositi. Avevano voglia di raccontare esperienze con gli animali, è stato uno scambio di conoscenze, ma soprattutto di emozioni: essere riuscita a stimolare in loro il coraggio di aprire quel “cassetto” pieno di ricordi emozionanti, per condividerli con noi, mi dà la misura del valore, della struttura dei Laboratori di Scrittura. Il fatto poi che la LAV abbia voluto riunire in un libro tutti i loro lavori, racconti e disegni, è veramente il coronamento di un lavoro fatto bene» (Dalla nota di Prita Grassi, docente del Laboratorio di Scrittura).
Terra degli orsi
Alessandra Favilli
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 181
Terra degli Orsi narra le storie di tre personaggi femminili: Silvia, giovane biologa nostra contemporanea, Anna, la sua trisnonna vissuta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, e Lisa, una femmina di orso bruno. Le storie si intrecciano procedendo in parallelo, facendo immergere lettrici e lettori nel paesaggio delle Alpi del Trentino, dove Silvia segue il vagabondare di Lisa, trasferita in quei luoghi dalla Slovenia. Ma ci invita anche a compiere un tuffo nel passato, nella Firenze di Anna, presa tra vita familiare e lotta per i diritti all’istruzione e alla partecipazione civile, sociale, culturale e politica delle donne. Sguardi femminili, dunque, ma che abbracciano la dimensione universale della tutela dell’ambiente, dei diritti degli animali e delle donne: soggetti in cerca di una voce, una dignità, uno spazio di esistenza e partecipazione che renda le lore vite all’altezza di questo termine. Grazie a una scrittura diretta e al contempo profonda, che regala spunti etici e filosofici e che sfocia, nelle descrizioni degli ambienti, in un lirismo poetico, l’autrice ci lascia immedesimare in ogni protagonista e nel tempo e nello spazio in cui si muove, così che alla fine, tutte e tutti noi finiamo per diventare l’orsa Lisa, la biologa Silvia e la protofemminista Anna.
Il problema di girarsi
Piero Tallarico
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 238
Comincia così la nuova vita da detective privato dell’ormai ex ispettore Zanetti, come sempre affiancato dal fidato De Cesare. Nell’atmosfera crepuscolare di una Livorno in attesa del Natale, i due si muoveranno in un mondo sotterraneo fatto di personaggi dai nomi stravaganti, tra sale da gioco, cavalli, scommesse e solitudini difficili da sopportare, fino a scoprire la verità su una vicenda che, altrimenti, sarebbe rimasta dimenticata nell’ombra dell’indifferenza.
C'è qualcosa fuori posto. La signorina Gemma indaga
Patrizia Rasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 141
Per una fortuita coincidenza, Gemma Galleschi sente le grida di due sorelle che piangono la morte accidentale della mamma. Corre in loro aiuto e si accorge che qualcosa non torna nel racconto delle due ragazze, che non hanno altro interesse se non quello di mantenere la casa in perfetta pulizia. Anche il dottor Pinchi si convince che nella morte della povera donna c’è qualcosa di sospetto. Grazie ad approfondite ricerche in casa, e con l’aiuto degli stornelli della Linaccia, Gemma riesce a capire chi è il colpevole. Ancora una volta Patrizia Rasetti ci trasporta nella realtà della Cascina dei primi decenni del ‘900 e ci regala un giallo coi fiocchi, condito dal quell’humour e da quel romanticismo che hanno fatto innamorare lettrici e lettori.