fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 78
Vai al contenuto della pagina

Carabba

Le avventure di Olimpia e del riccio Fritz 2

Elfriede Gaeng

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2025

Età di lettura: da 8 anni.
15,00

La linguistica lavanda. Il gergo gay italiano

Daniel De Lucia

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2024

"Battere", "Frozen", "Donnissima". E ancora: "Orso", "Pamela Anderson", "Adoroh!", "Guarda quella che camionista!", "Freghete!", "Hai visto la lella che è passata?" Cosa significano queste parole e queste frasi per le persone che parlano e capiscono l'italiano? Sono sempre chiare? Non hanno particolari altri significati? E se sì, per chi? In sociolinguistica si parla di gergo e quando per Adelphi Franca Cavagnoli traduce dall'inglese pasto nudo di Burroughs, ringrazia dei suoi amici per la consulenza ricevuta con il gergo gay del romanzo. Cosa intendeva? E parlando ad esempio di orientamento sessuale, identità di genere, teoria queer, un sociolinguista parla di gergo o di un'altra nozione prossima ma differente, il linguaggio specialistico?
30,00

Le figlie della roccia. Camminare nella Storia. Testimonianze e documenti

Maria Saveria Borrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 530

Generazioni di donne e uomini filmati dalla fine dell’800 all’8 settembre 1943 per proseguire dopo la Liberazione. Un cammino tra storie di famiglie lamesi, foto, documenti, lettere, racconti e voci di donne con due guide speciali: le poesie del poeta calzolaio A. Del Pizzo e il diario del maiellino Donato Ricchiuti. Una storia scritta non dai generali o dagli ex gerarchi, ma il vissuto degli umili: lotta armata, prigionie, fughe, fame, sofferenza, dolore, sfollamento. L’Italia combatte anche così. Voci lontane per descrivere la lunga odissea della guerra in casa sotto le falde della Maiella.
28,00

George Bernard Shaw. Commediografo e saltimbanco

Francesco Marroni

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 216

Il presente lavoro mira a offrire un’immagine del commediografo in cui sono approfonditi i vari aspetti delle sue opere, senza escludere l’ampia genealogia drammaturgica e la complessa rete delle influenze letterarie. Shaw amava definirsi un “saltimbanco nato”, non solo per l’ardimento delle sue idee, ma anche per la continua spettacolarizzazione di sé.
25,00

Di una sola erba un fascio

Elda Di Ciero

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 64

In un viaggio a ritroso Elda Di Ciero apre uno scrigno di ricordi, srotola quel filo di Arianna che conduce al passato e ci tiene legati all’inconscio. Imprigionando le emozioni che vestono parole, l’autrice delinea un “Al di là della terra” dove nessuno ha un nome proprio. Un mondo fatto di sassi e terra, tra nonni e galline, abitato da bambole e bolle di sapone, ma anche di pugni e dolore. Fotogrammi di una vita in bianco e nero che onducono la protagonista, e trasportano il lettore, a un presente di consapevolezza…
16,00

Esperire, nominare, pensare

Adriano Ardovino

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 1022

Attraverso l'analisi di alcune parole fondamentali del pensiero di Heidegger, il volume affronta una serie di temi che vanno, tra gli altri, dal legame tra esperienza, linguaggio e pensiero alla questione dell'oblio e della dimenticanza, dall'idea di una grammatica speculativa ai concetti di cura, possibilità, tempo, differenza e infine di cosa, animale, mondo, sacrificio, istituzione.
35,00

Aeroporto Militare n. 452. La storia di un aeroporto militare quasi fantasma nato sotto il fascismo

Gianfranco Giustizieri

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 104

Dopo la pubblicazione del romanzo "La storia del tenente Cosimo G.", nato da una vecchia valigia dimenticata, appunti, fogli, memorie che avevano costituito la cornice del libro non potevano essere oscurati. L’autore ha ripreso quei documenti per ricostruire la nascita e la morte di un progetto nato nel tempo del regime fascista: un aeroporto militare nella città dell’Aquila per assicurare il ritorno a “passate glorie”. Queste pagine ricompongono avvenimenti accaduti, rimettono in sequenza documenti dispersi, riportano notizie da giornali ormai dismessi, rivisitano lontane storie documentate, rivelano notizie da Archivif uori confine, utilizzano voci di testimonianze orali e scritte. Così si è ricomposta la storia semisconosciuta di un aeroporto militare quasi fantasma, di dubbia denominazione e contrassegnato da un semplice numero: un saggio storico dal sapiente sviluppo narrativo.
18,00

Occhi di cerbiatto

Pasquale Vaira

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 110

È proprio con "Occhi di cerbiatto", il titolo della poesia che dà il nome alla raccolta, che l’autore guarda il mondo che lo circonda, se ne innamora, lo colora di emozioni e ce lo rende filtrato nei suoi versi. Versi che affondano saldamente le radici nel terreno di valori e ideali autentici.
16,00

Dall’Arno alla Croce del Sud. Appunti sulla fortuna di Dante in Argentina

Antonio Rossini

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 152

Il saggio intende accompagnare il lettore attraverso un immaginifico viaggio sulle orme di Dante e della sua opera in Argentina, divenuta la seconda patria di un ragguardevole numero di italiani nel corso degli ultimi due secoli. Dall’arrivo dei patrioti mazziniani nella prima metà dell’Ottocento alla costruzione del misterioso Palacio Barolo, presunta resaarchitettonica della Commedia, nella centralissima Avenida de Mayo; dal grande romanzo Adán Buenosayres di Leopoldo Marechal a Santa Evita e Purgatorio di Tomás Eloy Martínez; e dalle stralunate atmosfere del documentario di Sebastián Schindel El rascacielos Latino al feuilleton di Daniel Link, Montserrat, chi legge avrà modo di saggiare gli imprevedibili e avvincenti percorsi dell’Alighieri e del suo corpus letterario nel Cono Sur.
20,00

Fantini e Bartali

Ernesto Carbonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 106

Una graphic novel ispirata ai due grandi ciclisti Alessandro Fantini e Gino Bartali, illustrata e scritta da Ernesto Carbonetti.
25,00

Amor sui. Nell’epoca dei narcisisti che non si amano

Nicola Ranieri

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 206

Un racconto di viaggi e del viaggio, attraverso le stagioni dell’amore di sé. Uno spiraliforme itinerario vissuto con occhi, mente, sensi a cui i luoghi, le storie, la Storia appaiono così angusti da doverne oltrepassare gli asfittici confini. Originale e unico – come lo sono tutti i viventi – N accetta di esistere senza finalismi di alcun genere. Accoglie, né fuggendola né vergognandosene, la senilità. Che, mentre allontana e avvicina ogni cosa, dissolve il narcisismo giovanile e lo trasforma in compassione per l’esistenza altrui e propria, in sincera e melanconica ironia, ma pure in lucida nonché spietata analisi di sé e dell’epoca in cui gli è toccato in sorte di vivere.
20,00

Wittgenstein 100 anni dopo. La filosofia come forme di vita

Patrizia Manganaro

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2023

pagine: 200

Qualunque cosa sia stato, Wittgenstein fu certamente qualcosa "di più" (Brian McGuinness). Il punto in cui Heidegger comincia a filosofare è esattamente quello in cui Wittgenstein smette di filosofare. Poiché, come dice la proposizione finale del Tractatus: «Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere» (Ingeborg Bachmann). Una grande filosofia si riconosce dal fatto che essa introduce una problematica nuova. È esattamente questo il caso di Wittgenstein. Dopo il Tractatus è impossibile non prendere posizione nei confronti dell'"insormontabilità" del linguaggio, dell'"irrappresentabile" e dell'"inesprimibile". Il problema della Trascendenza deve essere anch'esso formulato dal punto di vista del linguaggio (Pierre Hadot).
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.