Calibano
Il nulla tra le voci. Gli occhi di Ley
Matteo Ralli
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 298
In un futuro prossimo, l’aspirante scrittore Matheus Rowley inizia una nuova vita con la moglie Isabell e la figlia Elicia nella metropoli di Saint Shire, ma la sua vita viene messa in discussione quando si imbatte in Ley, una donna che sembra incarnare tutti i suoi desideri e i cui occhi cambiano colore ogni giorno: una caratteristica che per Matheus diventa un'assuefacente ossessione. Da quel momento inizia un tradimento agrodolce vissuto in un vortice d'intensità tra pazzia, sensi di colpa, desiderio e sensualità. Ma se Ley non fosse esattamente chi sembra…?
Tutta colpa dell’innocenza. Storie di cuore che aprono la mente
Fulvio Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 184
Come un grande occhio che dall’alto tutto vede, Fiori sembra comprendere l’enigmatica dualità dell’amore, in una raccolta di storie romantiche e disincantate, mai scontate. Con eleganti atmosfere metafisiche, fiabesche e surreali, questi racconti formano una sorta di “romanzo corale” che descrive sguardi e non detti, parole urlate per dire il contrario, silenzi che hanno la forza di uragani. Tuttavia, l’amore non è che la chiave di lettura di un discorso più ampio sull’esistenza, fatto di accettazione e comprensione, da cui ognuno di noi può trarre ispirazione.
L'angioletto col pisello
Gianluigi Gasparri
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 180
In un Paradiso ipertecnologico e gestito da una burocrazia rigidissima, nella nurse celeste nasce un cherubino con il pisello. Serafino, custode degli angioletti, se ne accorge e, per evitare che il piccolino venga scaraventato nel più profondo dell’inferno, lo avvolge in una trina di nube e lo lascia cadere sulla Terra. Il servizio segreto di Satana lo scopre e scatena una caccia spietata. L’angioletto, per metà puro spirito e per metà essere umano, cambierà molte cose sul nostro pianeta, ma cambierà anche se stesso in un turbinio di avventure inimmaginabili.
Istruzioni per tornare a casa
Roberta Ganzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 160
Alla notizia che suo figlio ha tentato il suicidio, Orsola, manager di un’azienda petrolifera, è costretta a mettere in discussione la propria sicurezza di sé a riesaminare la sua identità di madre, moglie, dirigente e, infine, donna. Intorno a lei si muovono colleghi, parenti, amici che verranno travolti dall’ondata del suo cambiamento. E una misteriosa senzatetto ne seguirà, come in uno specchio, l’evoluzione.
La ricostituzione dell'Italia
Gaetano Pulvirenti
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 150
La recente pandemia ha contribuito ad aggravare i problemi del paese Italia. Si reputa quindi necessario procedere a un nuovo assetto dello stato che possa attenuare, se non eliminare, i conflitti tra i suoi poterei e fra esso stesso e gli enti locali. Si propone quindi una nuova costituzione in linea con i tempi attuali, che preveda l’elezione diretta degli organi di governo nazionale, la trasformazione delle regioni in aree territoriali omogenee e l’accorpamento dei comuni minori in distretti. Si delineano altresì soluzioni alle problematiche di carattere sociale, economico e finanziario. Una possibile riforma radicale dell’organizzazione pubblica italiana.
L'ultimo arrivato
Marco Antonio Manino
Libro
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 174
Per «L'ultimo arrivato» si intende tutta una serie di elementi, tra cui l'anno appena trascorso, il 2022, il documento (Bilancio al 31/12/2022 dall’Amministratore della "Manino & Co. Illimited" a corredo del Bilancio di chiusura d'esercizio) redatto, appunto, per ultimo, o ancora l'autore stesso, precipitato, per l'ennesima volta nel corso della sua esistenza, nel vestire i panni di un nuovo personaggio in cerca d’autore. Tra sperimentalismo e autobiografia, un romanzo completamente fuori dagli schemi.
Memoria e tenebre
Giovanni Bravi
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 500
Il Popolo Dimentico ha scordato il suo passato, cancellato dalla maledizione di una strega. Vive adesso nelle sale immense dei suoi antenati, senza poter usare la potente tecnologia di cui sarebbe legittimo erede. Ruta San vorrebbe salvarlo dall’oblio di questo anatema che avvicina il Popolo Dimentico alla fine, aiutato da un gruppo di avventurieri. Intrighi e interessi di grandi potenze sono però decisi a ostacolarli, mentre si muovono in un pericoloso passato sepolto nell’oscurità.
Trame di realtà. Miti delle origini e moderne teorie fisiche
Sofia Bardone
Libro
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 98
«La sincronicità è un fenomeno in bilico tra scienza ed esoterismo. Oggetto di studio di Carl Gustav Jung, egli lo ha definito il principio complementare alla causalità e caratterizzato da un "Senso", criterio ordinatore degli eventi affini che pervade tutta la realtà. Il suo manifestarsi sarebbe visibile tramite eventi contraddistinti da un fondamento archetipico, ossia che riprendono strutture psichiche, inconsce ed ereditate da tempi arcaici, che formano "l'inconscio collettivo", universale e comune a tutti gli individui. Questi archetipi sono riscontrabili nella storia, nell'arte, nelle forme e nel pensiero dell'uomo fin da tempi antichissimi e secondo le leggi della fisica quantistica ciò avrebbe una spiegazione scientifica.» (dalla prefazione di Cristina Muccioli)
Dal futuro
Davide Mazzucchelli
Libro
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 192
Emanuele Rossi, uno psicoanalista di Milano, è affetto da sindrome ipertimesica e da una disabilità fisica. Una mattina si sveglia e scopre di non essere più nel proprio spazio-tempo. Ora ha cinque anni ed è nella casa dei genitori di Busto Arsizio. Dopo frustrazioni e ripensamenti, decide di provare a modificare il futuro del genere umano, che sa non essere proprio roseo. Con l'aiuto del nonno, di un sindaco, di un poliziotto e del presidente Pertini riuscirà a partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite… riuscirà a cambiare qualcosa?
Il colonnello Russo. Storie di Uomini, ominicchi e quaquaraquà
Giuseppe Scibilia
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 370
La storia del colonnello Giuseppe Russo, comandante del Nucleo Investigativo Carabinieri di Palermo, si intreccia per buona parte con quella del generale Dalla Chiesa, al tempo comandante della Legione. Il periodo è quello che va dalla strage di Ciaculli, 30 giugno 1963, e il 1978, l'anno successivo la sua uccisione a Ficuzza, nel comune di Corleone. Gli elementi che la compongono, tesi alla ricerca della verità, non sono soltanto i clamorosi delitti di sangue e i sequestri di persona che segnarono la vita dei palermitani di quel tempo, ma anche l'ascesa criminale di Totò Riina e il conseguente crollo della vecchia mafia.
Skynoir. Demens sano in corpore sano
Daniel Pirrò
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 486
Quando un dottorando in filosofia nichilista, ex Grammatico Nazista, allergico al mondo variopinto che lo circonda incontra il cadavere di Jurgens Divario, leggendario disegnatore di farfalle, aspirante Pittore del Mondo Metafisico, il reietto viene scambiato per un Guerriero Metafisico alla ricerca dell'autrice di una raccolta di favole dal titolo vagamente filosofico, "I dialoghi di P. Latone", alla ricerca della felicità dietro un velo di Maya strafatto di frammenti onirici eretti e pompanti Gioia, la droga distillata dalla morte arcobalenica.
Racconti dal passato, dal presente e dal futuro
Stefano Ghisleri
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 190
Una raccolta di racconti divisa in tre ere temporali: il passato, in cui il medioevo, con i suoi misteri e le sue rivoluzioni, scuote le vite dei personaggi; il presente, in cui la ricerca del tempo libero e l'importanza dell'apparire sono i motori principali della vita; il futuro, in cui l'umanità entra in contatto con nuovi mondi, il pianeta viene diviso in miliardi di Stati e le emozioni possono essere controllate attraverso una pillola colorata. Il tutto condito da una sottile ironia.

