Bolis
Scienziati. Grandi uomini e scoperte da Pitagora a Internet
Giovanni Caprara
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 299
La scienza è stata sempre posta in primo piano nel contesto politico, religioso, culturale di tutte le civiltà in tutti i tempi; e pure oggi come non mai essa anima il dibattito delle idee sul mondo contemporaneo e sul futuro. Eppure si cocosce cosi poco sugli uomini e sulle donne che hanno reso possibile tutto ciò. Alle vite degli scienziati, alle loro intuizioni e passioni, alle loro scoperte, è dedicato questo volume di Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del "Corriere della Sera" e autore di numerose pubblicazioni di alta divulgazione scientifica. Dall'età del mitico Pitagora sino alle attuali ricerche sul genoma umano e al web: 3000 anni di una grande avventura - non limitata all'Occidente ma aperta all'Islam e alla Cina - narrati in 133 vicende di avvincente lettura, corredati da una ricca documentazione iconografica. Come Giovanni Caprara mostra, "è grazie agli scienziati, alle loro ansie, ambizioni e piaceri che la loro scienza è diventata un atto umano più avvincente, più seducente".
Olio. Tre millenni di olive in Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 176
Olio … olio di oliva … olio extravergine di oliva … italiano. Sono riferimenti che hanno da sempre ingolosito viaggiatori e appassionati di ogni età e di ogni paese, ma che è stato il successo mondiale della “dieta mediterranea” di ispirazione italiana ad avvalorare compiutamente. Il presente volume costituisce l’indispensabile strumento generale di conoscenza per l’olivo e per l’olio (dal paesaggio italiano …. alle tecniche di assaggio) in particolare propone uno straordinario viaggio attraverso le regioni d’Italia, alla scoperta di paesaggi incantevoli, dove attecchiscono olive e si producono oli che non sono mai uguali e con i quali si possono non solo condire, ma preparare deliziose ricette da gustare.
La bottega Marinoni
Chiara Paratico
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 381
La battaglia di Agnadello. Ghiaradadda, 14 maggio 1509
Marco Meschini
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 192
Fausto Coppi. Gli anni, le strade
Gianni Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 144
Caravaggio drammaturgo. Lettura teatrale dell'opera pittorica
Pierpaolo Venier
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il libro introduce il lettore a un itinerario nell'opera di Caravaggio come esplorazione di una elaborata macchina teatrale. L'artista che ha marcato una svolta epocale nella storia della pittura viene dunque osservato con nuovi occhi. Tramato da un'emozionante galleria visiva 'montata' graficamente come un film, il libro è corredato da impeccabili apparati curati da Fernando Noris e costituisce un'ideale omaggio al quarto centenario della morte dell'artista.
La cucina bergamasca. Dizionario enciclopedico
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
Una vita in volo. Antonio Locatelli
Roberto Chiarini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 168
Il libro ripercorre la vita di Antonio Locatelli, aviatore bergamasco combattente della Prima Guerra Mondiale, attraverso la rilettura dell’epistolario e di un ricco corollario di documenti che hanno permesso di ‘ricostruire’ nel dettaglio questa figura importante e controversa.
Antico tempio maestoso. La chiesa di san Francesco a Lodi
Monja Faraoni
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 208
La chiesa lodigiana di S. Francesco, l'antico tempio maestoso celebrato dai versi di Ada Negri, è custode di uno straordinario complesso di pitture murali, espressioni dell'articolato contesto di vicende umane, religiose e politiche che si sono succedute in oltre quattro secoli. In questo volume il saggio critico di Monja Faraoni, supportato dalla campagna fotografica di Antonio Mazza, costituisce un fondamentale percorso conoscitivo che accompagna studiosi e visitatori a scoprire questo prezioso palinsesto di pittura e architettura lombarda.
Un carnevale a Venezia. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Pandini, Pietro Zampetti
Libro: Copertina rigida
editore: Bolis
anno edizione: 2013
pagine: 192
"Il 12 febbraio 1983 ci siamo immersi in una Venezia ancor più magica e incredibile del solito, stupiti dall'atmosfera che le maschere avevano saputo creare, ognuno stimolato e facilitato a comunicare, sempre pronto a un sorriso, a una battuta, in un ritrovato desiderio di umanità. Come mossa da un'invisibile regia la folla si muoveva, recitava, creava situazioni e sensazioni quasi fosse composta solo da veri attori, trasformando quella sfilata eterogenea in una rappresentazione complessa ove il teatro e la vita si fondevano". (Giovanni Pandini)

