Bertoni
Una perversa spirale di morte
Sandro Tomassini
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 270
L’avvocato Alessandro Balsamo non crede nel destino, eppure la sua vita sembra seguire un disegno oscuro. Ogni dieci anni, un evento inquietante si ripete: una gargouille – una di quelle figure mostruose scolpite nelle cattedrali gotiche – lo osserva, e poco dopo la morte bussa alla sua porta. Da Strasburgo a Canterbury, fino a Roma, il ciclo si ripete con un’inesorabilità che sfida la logica e la ragione. Quando il macabro schema si ripresenta nel 1997, Balsamo sa che il conto alla rovescia è iniziato. Le morti inspiegabili, le coincidenze numerologiche e le profezie di un enigmatico monaco sembrano intrecciarsi in un gioco perverso tra il bene e il male. Ma chi muove davvero i fili di questa inquietante spirale? Tra tribunali, leggende medievali e oscure verità sepolte nel tempo, Una perversa spirale di morte è un thriller esoterico che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Radicanti
Anna Maria Scopa
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 92
La Scopa tenta semplicemente di polarizzare verso l’Anima la forza motrice dei semi radicanti, nella lingua, che «ogni cosa sanno sostenere», coltivando «piccolissime poesie» con «poco azzurro» e guardando la terra – ovvero: «il punto più alto di noi» (che però, afferma, scrive piangendo). Ecco, sta quasi tutta in questa dolentissima professione d’umiltà la fisionomia della poesia che trova spazio nel libro. (dalla Prefazione di Massimo Morasso)
L'amore che strappa i capelli. Tra aforismi e poesia
Christian Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 128
La lava che sembra alimentare la scrittura di Christian Sanna è senza dubbio quella del Vesuvio, con quel filo di sigaro in punta, che, nelle sue pause, sorride sornione e si prende gioco della vita e le sue frecce. I versi si fondono e si declinano nelle più diverse sfaccettature dell’Amore, perché l’oggetto del suo poetare è sempre lo stesso, resta in agguato e sembra scovarti negli angoli più indecisi dello stare al mondo, travasando arte nell’arte, bellezza nella bellezza. (dalla Prefazione di Simona Volpe)
La fisica della meraviglia
Francesca Bottari
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Raccolta poetica di Francesca Bottari.
Poesie dal nulla
Giampaolo Algieri
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 74
La poesia di Algieri restituisce al lettore una serie di sguardi sul mondo e sull’esistenza, attraverso un continuo cambio di prospettiva, osservando la realtà sotto diverse angolazioni, e restituendo ciò che viene osservato attraverso parole che tendono a tradursi e condensarsi in immagini. L’autore accetta l’evidenza del limite imposto dalle possibilità espressive della parola, per concedere tutto il non detto e l’indicibile al segno, affidando il compito di comunicare il proprio pensiero ad una grafica che lascia a chi osserva ampi margini di riflessione. (dalla prefazione di Sergio Tardetti)
Effemeridi. Poesie in acrostico
Salvatore Rondello
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 58
Una poesia ricca, minuziosa, particolare ma anche intraducibile in altra lingua ci sorprende nello sfogliare queste sudate pagine, facendoci aguzzare la curiosità e l’ingegno nel constatare come il rigore della forma si intreccia così bene con l’esuberanza dei contenuti. E questo gioco poetico è così seducente che alla fine della lettura del libro ci chiediamo se quell’elenco ordinato di numeri e lettere che si chiama “indice” non sia un nuovo tipo di acrostico inventato dal nostro poeta, dove i numeri rinviano alle parole e queste a quelli, in un ininterrotto richiamo al tempo, al gioco, alla poesia ed alla fantasia.(dalla prefazione di Nicola Bottiglieri)
L'essenza delle parole
Brunilde Habibi
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 58
Ci sono parole che scorrono leggere come brezza e altre che scavano in profondità, lasciando segni indelebili nell’anima. L’essenza delle parole di Brunilde Habibi è un viaggio poetico che attraversa le emozioni, svelando le mille sfumature dell’amore, della nostalgia, del desiderio e della rinascita. Ogni lirica è un frammento di vita, un respiro sospeso tra ricordo e speranza, tra sogno e realtà. (Dalla prefazione di Marco Canonico)
Nostalgia delle erbe di campo
Giulia Mastrantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 40
"Nostalgia delle Erbe di Campo" è una raccolta di poesie che prende vita dall'intimità della natura, intrecciandosi con la fragilità della psiche e la forza del femminile. Le poesie della silloge si muovono fra boschi, fiori ed erbe di campo, una forte identità da custodire e la necessità di lasciarsi andare al flusso della natura.
A cadenza di cinque
Libera Poesia Contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 108
Questa antologia è la prima raccolta di Libera Poesia Contemporanea. Il titolo indica il tempo in cui le voci si danno il cambio: ogni cinque testi. Per ottemperare a questo continuo scambio, i testi sono raggruppati per autore in ordine alfabetico, ma vi invito anche ad una lettura disordinata e a stabilire una nuova cadenza. Troverete, infatti, tematiche e intenti comuni espressi da voci diverse e riconoscibili.
Fuori e dentro la konka
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 242
Fuori e dentro la konka è un romanzo che percorre le strade di una provincia italiana instabile e a tratti surreale. Attraverso la voce di Luca Liberati, giornalista notturno, seguiamo le vicende di Nico e Fabrizio, tra apparizioni improbabili, investigazioni, sette religiose, amori, perdite, illusioni e inquietudini che si muovono sotto la superficie. Dalla Conca ternana alle spiagge greche, queste storie disegnano una geografia esistenziale, dove la provincia non è mai solo sfondo, ma una lente attraverso cui osservare il mondo. Giallo, umorismo e malinconia si intrecciano in una narrazione che indaga le contraddizioni del quotidiano con leggerezza e profondità.
Il sigillo di Parsifal
Ettore Pacetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 292
Milano, 1951. Al Teatro alla Scala si alza il sipario sul Parsifal, il capolavoro che conclude la parabola creativa di Richard Wagner. Sul podio, a interpretarlo per l’ultima volta nella sua vita, sale un titano della direzione d’orchestra, Wilhelm Furtwängler. Nel segreto di un palco qualcuno di nascosto incide l’esecuzione La registrazione, inizialmente custodita dal suo artefice, attira i desideri di soggetti equivoci, specie quando le sue vicende si congiungono a quelle di un altro documento sonoro, creato in occasione della visita di Hitler a Roma nel maggio del 1938. Un oscuro legame a episodi così lontani nel tempo è all’origine di una catena di efferati omicidi, che coinvolge in epoca attuale i dipendenti di un importante archivio sonoro a Roma. Toccherà a Corrado Della Nera, giornalista a tempo perso e dongiovanni impenitente, sbrogliare l’intricata matassa e scontrarsi con criminali neofascisti dalle perverse inclinazioni e dal sordido passato familiare. Gli saranno d’aiuto una enigmatica e affascinante rossa e una sua vecchia conquista dal temperamento irruente.
La vita stupefacente
Giovanni Montini
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il protagonista si divide tra una vita pubblica costellata di successi e traguardi professionali e una vita privata vissuta all’eccesso tra festini di sesso, droghe e incontri con sconosciuti ma permeata da una costante solitudine. Un modo di rifugiarsi nell’edonismo, per sfuggire a ogni forma di impegno. Tra rimpianti, relazioni finite e mai iniziate, un lavoro che non lo soddisfa più, la sieropositività accettata ma ostinatamente taciuta, spicca il legame con l’amico Diavo, con il quale condivide una visione cinica e disincantata della vita. Fino all’incontro con Christo, anima tormentata con un passato doloroso e puntellato da tante zone d’ombra, con il quale instaura un’affinità potenzialmente destinata a tramutarsi in una relazione più stabile. Diavo teme che l’amico stia giocando una partita pericolosa di cui non conosce le regole. Ma il fuoco della passione divampa tra i due, fuori da ogni regola e precauzione, fino all’inaspettato finale.