Beisler
Tortintavola. Ma la torta dov'è?
Thé Tiong-Khing
Libro: Libro rilegato
editore: Beisler
anno edizione: 2011
pagine: 26
Un’avventura senza parole, piena di sorpresa e divertimento. In "Tortintavola. Ma la torta dov’è?", un silent book pubblicato da Beisler Editore, la famiglia Scodinzoli si prepara a una merenda golosa. Sul tavolo c’è una torta soffice e ciliegiosa, ma i due Toponi Golosoni, protagonisti di questa storia senza testo, la rubano e la portano via correndo tra prati, fiumi e colline. Questo libro illustrato per bambini, pensato per la prima infanzia e oltre, invita a esplorare con lo sguardo ogni dettaglio delle illustrazioni ricche e divertenti. È un libro interattivo che stimola la fantasia e l’immaginazione, perfetto per la lettura condivisa in famiglia. Vincitore del Premio Luzzati 2012, questo libro senza parole di Thé Tjong-Khing è capace di coinvolgere bambini e di farli sorridere con un’avventura piena di humor e magia. Al cioccolato con una montagna di panna montata e la ciliegina rossa per guarnire, ricoperta di glassa bianca e rosa, farcita di marmellata e nocciole, insomma, le torte sono tante, milioni di milioni, e tutte molto buone. Ma la torta della famiglia Scodinzoli è la più buona di tutte, e i due toponi golosoni la vogliono rapire. Chi mangerà tanta bontà? Età di lettura: da 3 anni.
Oscar e io e quella volta che...
Maria Parr
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2025
pagine: 230
Tornano Oscar e Ida, i fratelli antinoia più amati dai lettori, protagonisti della miniserie nata dall’inesauribile fantasia di Maria Parr, autrice norvegese pluripremiata e vincitrice del Premio Letteratura Ragazzi di Cento. Questa volta, Oscar è innamorato di Bums, l’elefantino di peluche che ogni fine settimana vive grandi avventure con gli alunni della classe di Ida. Ma questa volta la prescelta è proprio Ida, suo malgrado! Per fortuna c’è Oscar con le sue invenzioni bislacche… tra cui la parola chiave: SPA, un centro benessere tutto da ridere per rimettere a nuovo lo stressatissimo Bums. Tra giochi, risate, piccoli drammi e riflessioni delicate, Oscar e io e quella volta che… è una storia dolce e profonda che con ironia e leggerezza introduce i temi universali dell’infanzia e dei primi segnali di adolescenza: amicizia, crescita e cura reciproca. Arriva in Italia il tanto atteso seguito di Oscar e io (Beisler 2024), il romanzo vincitore del Premio Letteratura Ragazzi di Cento e finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025, un successo internazionale venduto in 20 paesi e già adattato per la TV. Il nuovo libro, impreziosito dalle illustrazioni vivaci di Åshild Irgens e dalla traduzione di Alice Tonzig, è perfetto per chi ama storie che fanno ridere, riflettere e scaldano il cuore. Un’avventura da non perdere, che ricorda a tutti — grandi e piccoli — quanto la felicità si nasconda nei gesti più semplici e nelle piccole follie quotidiane. Età di lettura: dai 9 anni.
Ugly girls. L'account
Lisa Bjärbo, Johanna Lindbäck, Sara Ohlsson
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2025
Tre ragazze, un mistero e un profilo social che può distruggere una vita. In una scuola svedese di oggi, Tilde, Jasmine ed Eleni frequentano la stessa classe ma vivono mondi diversi. Tutto cambia quando su Instagram compare “Ugly Girls”, un account anonimo che pubblica le foto delle ragazze più “brutte” della scuola. Quando Tilde viene colpita per prima, le tre decidono di unire le forze e indagare. Ogni giorno compare una nuova vittima, ogni sospetto cade nel vuoto, e la tensione cresce. Ma quando sul profilo appare la foto di Amanda, una compagna con il volto segnato da un incendio, la caccia al colpevole diventa una battaglia contro la crudeltà e la morbosità della rete. Scritto a sei mani da Johanna Lindbäck, Sara Ohlsson e Lisa Bjärbo, "Ugly Girls – L’account" è un romanzo potente e attuale che parla di amicizia, coraggio e identità femminile nell’era dei social. Un racconto corale, intenso e autentico, che celebra la forza delle ragazze e il diritto di ogni giovane donna a sentirsi unica, oltre ogni filtro e giudizio. Perfetto per chi ama i romanzi di formazione, le storie di amicizia e i libri che affrontano i temi del cyberbullismo, dell’autostima e della solidarietà tra ragazze. Età di lettura: dai 13 anni.
Zoe e il talento liberato. Zoe Salvamondo
Ruggero Poi
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2025
pagine: 60
Finalmente in città è approdato il Grande Mercato dei Talenti, una fiera dove si scambiano abilità e conoscenza invece degli oggetti. Un’occasione bellissima per fare nuove amicizie e imparare saperi e sapori inediti. Al Grande Mercato dei Talenti la sarta insegna a cucire e a rammendare, il falegname a costruire tavoli e sedie, le sorelle pasticciere insegnano a mettere le mani in pasta. E che dire del chiosco con le spezie, dove si mischiano odori e colori di ogni paese? Zoe è appena tornata dalle vacanze e non vede l’ora di raggiungere Tito e gli altri. Lui e Tilde sono al Mercato dal mattino presto, per aiutare ad allestire i banchi. E poi finalmente Zoe si ricongiungerà con Zizou, il pappagallo che le ha regalato il nonno. Lo ha affidato a Tito, che ci sa fare con gli animali. Ma qualcosa è andato storto e Zizou è scappato dalla sua gabbietta. Allarme generale! Il mercato si ferma e tutti ma proprio tutti partono alla ricerca di Zizou. La gabbia gli stava stretta. Le gabbie stanno strette a tutti, pensa Zoe. E forse lei sa dove trovarlo... Età di lettura: da 7 anni.
Scava, spiana, costruisci. Piccole storie di grandi macchine
Ole Könnecke
Libro: Cartonato
editore: Beisler
anno edizione: 2025
pagine: 32
Pale gommate, ribaltabili frontali, gru telescopiche e perfino mietitrici: queste grandi macchine suscitano un fascino misterioso e irresistibile nei bambini. In questo libro Ole Könnecke torna bambino e si cimenta in una sorta di catalogo raccontato e illustrato, attraverso ministorie a doppia pagina, integrate con informazioni utili sulle macchine. Racconti carichi di ironia pungente e di meraviglia, per ridere e imparare seriamente. Così tante e così grandi macchine, e così tante idee sul loro fantasioso utilizzo: la signora pecora, e anche il signor lupo, e il signor cervo e perfino la signora gallina ne sanno parecchio più di noi. Un esempio: sapevate che per preparare l'impasto dei pancake con una betoniera servono esattamente 32.304 uova? Età di lettura: da 3 anni.
Siamo nelle vostre zampe. Come gli animali salvano il pianeta
Oleksii Kovalenko
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2025
pagine: 61
Un sorprendente libro che racconta come ciascun animale si adoperi per rendere più giusto e sostenibile il nostro tempo sulla terra. Dall'alligatore giardiniere all'elefante scavatore di pozzi, alle api che nutrono il mondo. Un invito alla collaborazione fra noi e gli animali, per un'alleanza basata sul reciproco rispetto e sulla pratica attiva. Età di lettura: da 9 anni.
Mule Boy e il presidente. Una spy story
Øyvind Torseter
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il sogno si avvera: Mule Boy ha trovato lavoro come tuttofare, nientemeno che a casa di un Presidente. E se si dimostrerà all'altezza, avrà un incarico di superfiducia: sorvegliare la valigetta che contiene la bomba atomica. All'improvviso spunta un suo sosia, e la situazione si fa dura e pericolosa. Ma in questo intricatissimo intrigo internazionale, Mule Boy avrà al suo fianco una magica aiutante, l'abile e seducente detective Miss Cadmio. Avvolta nel suo impermeabile giallo, aiuterà Mule Boy a riconquistare la sua identità e a salvarne la carriera. Età di lettura: da 9 anni.
Largo, pista, Tina in vista!
Manica K. Musil
Libro: Cartonato
editore: Beisler
anno edizione: 2025
pagine: 30
Tina non è un pesce come gli altri. Certo, nuota felice nell’acqua limpida, ma intanto nutre una atavica passione per le quattro ruote. Che siano auto da strada e da corsa, autobus e furgoni, Tina è rapita da tutto ciò che corre e si sposta. E nel profondo del suo mare, sogna di stringere un giorno un volante e di premere la pinna su un pedale. Siccome la vita sa essere anche bellissima nella sua imprevedibilità, può accadere che un evento nefasto si traduca in meraviglia. Tina è un pesce e può succedere che un bambino pescatore la prenda all’amo. Ma può accadere anche che quel bambino la aiuti a realizzare il suo desiderio, donandole una giornata di assoluta felicità. Età di lettura: da 3 anni.
Gesso
Anna Woltz
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2025
pagine: 192
Fritz è arrabbiata con il mondo intero perché i suoi genitori si sono lasciati: la sua bella famiglia si è disgregata in un soffio. E come se non bastasse, sua sorella piccola cade di bicicletta, si ferisce a un dito e…via di corsa al pronto soccorso. Ma può un giorno di tristezza e paura dare il via a una magica avventura? Sì, se in ospedale fai amicizia con il bellissimo Adam, che deve stare vicino a suo fratello nato prematuro; e ti inventi il braccio rotto per stare con lui; e insieme, architettare un piano per aiutare l'infermiera innamorata a conquistare il medico del suo cuore. Un romanzo limpido per raccontare che la vita è una grande avventura. Dietro l'angolo, c'è sempre la meraviglia, basta coglierla al volo e non lasciarsela scappare. Una storia di formazione ironica e assai divertente, dove l'ospedale diviene luogo di cura per il corpo e per l'anima. Età di lettura: da 10 anni.
Niente draghi per Celeste!
Nikolaus Heidelbach, Ole Könnecke
Libro: Libro rilegato
editore: Beisler
anno edizione: 2024
pagine: 32
Un albo illustrato unico nel suo genere, che intreccia fumetto e illustrazione per raccontare la storia di Celeste, una bambina vivace e coraggiosa, e del fratello maggiore incaricato di accompagnarla a letto. Le storie della buonanotte che dovrebbero spaventarla si trasformano invece in un’avventura domestica fatta di ironia, ribaltamenti di ruoli e fantasia sfrenata. Grazie al doppio registro narrativo – i fumetti brillanti e ironici di Ole Könnecke e le tavole visionarie e fiabesche di Nikolaus Heidelbach – il libro diverte e sorprende, dando vita a una lettura perfetta per i bambini e da condividere con i genitori. Niente draghi per Celeste! ha conquistato i più prestigiosi riconoscimenti della letteratura per l’infanzia: Premio Andersen 2025 – Miglior libro 6/9 anni Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025 – Migliore narrazione per immagini Bologna Ragazzi Award 2025 – Early Reader Finalista al Premio Nati per Leggere 2025. Età di lettura: da 4 anni.
Squadra cacciafantasmi in grave pericolo
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2024
pagine: 168
Oramai lo sanno tutti, le avventure degli intrepidi Cacciafantasmi Tom, Edvige e Ugo sono sempre spericolate, ma questa volta i tre amici se la vedranno davvero brutta. Com'è potuto accadere? Pensare che Tom era convinto di riuscire a superare senza problemi l'esame per ottenere il suo DCT, il Diploma di Cacciatore di Terzo livello. E invece, i tre si trovano alle prese con apparizioni spettrali sempre più minacciose nel paesino di Lago Fosco: case che sprofondano nel fango, miasmi pestilenziali che ammorbano l'aria, strida assordanti nella nebbia. Ma lo spaventoso PRONASP, una PROiezione Negativa di Apparizione SPettrale, che pare infestare il paese, è solo il primo di 13 messaggeri di un fantasma ben più temibile e letale. Sarà necessaria tutta l'esperienza di Edvige e l'aiuto di un inatteso alleato per salvare Tom all'ultimo istante. Non mancherà neppure il momento di gloria per Ugo, che con il suo decisivo intervento, neutralizzerà un subdolo nemico in un clamoroso colpo di scena finale! Età di lettura: da 8 anni.
Una canzone stonata
Ingrid Ovedie Volden
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2024
pagine: 220
Da quando Aline e Oliver frequentano la stessa scuola, nella stessa classe, non si sono mai scambiati una parola. Lui è alle prese con la separazione dei suoi, lei vuole tornare nella città dove abitava prima. Un giorno il padre di Oliver ha un infarto e finisce nel reparto di cardiologia dell’ospedale: forse il suo cuore si è spezzato per il mal d’amore. Mentre Oliver è da suo padre, ecco che arriva Aline. Deve fare una ricerca sul cuore umano ed è venuta a documentarsi. Quello che la quotidianità e la consuetudine non hanno generato, nasce in un luogo di cura. In un’esplosione di sentimenti e di emozioni mai provati prima, Aline e Oliver si innamorano. Ma Oliver sa che il loro amore dovrà restare segreto, al sicuro dalle chiacchiere e le stupide risate dei suoi compagni di scuola. Non è facile proteggere un segreto, i malintesi sono dietro la porta e ci vuole un attimo per perdersi. E poi cosa accadrà quando il papà di Oliver tornerà a casa? Sarà guarito? Ma i cuori spezzati si aggiustano? Esiste una medicina, una colla antica come il mondo. Si chiama musica, non appiccica, è magica e restaura. Età di lettura: da 11 anni.

