BB Europa
Ciaspole nelle Alpi Marittime
Piergiorgio Martino
Libro: Libro rilegato
editore: BB Europa
anno edizione: 2019
Sentieri di Vernante
Pier Giorgio Martino
Libro: Libro rilegato
editore: BB Europa
anno edizione: 2017
La rete di sentieri che collegava i vari insediamenti umani (denominati “Tetti”) era pressoché in disuso in seguito allo spopolamento della montagna. Il gruppo volontario “Sentieri e Bicchieri “ha provveduto negli anni alla pulizia e al mantenimento della rete sentieristica andando a valorizzare ruderi, piloni, punti panoramici e d’interesse storico incontrati lungo i tracciati. La cartellonistica, rigorosamente in legno, presenta una caratteristica particolare: il naso di pinocchio indica la direzione da seguire. Gli itinerari sono tutti percorribili nelle stagioni primaverili e autunnale per la favorevole esposizione.
Ho'oponopono, tutto è possibile
Marco Giordano
Libro: Libro rilegato
editore: BB Europa
anno edizione: 2016
La valle delle meraviglie
Pier Giorgio Martino
Libro
editore: BB Europa
anno edizione: 2015
È difficile trovare sulle Alpi, ma si potrebbe dire fra gli ambienti di montagna di maggiore pregio al mondo, un luogo straordinario e unico come quello delle valli che circondano il monte Bego. La Valle delle Meraviglie (in francese Vallée des Merveilles) fa parte del massiccio del Mercantour. Vi sono state scoperte più di trentacinquemila incisioni rupestri preistoriche, tra le quali numerose figure d'armi (pugnali e alabarde) risalenti soprattutto all'età del eame (III millennio a. C.) e in misura minore all'antica età del bronzo (2200-1800 a. C.). Sono presenti anche figure più antiche, in particolare reticolati e composizioni topografiche (nell'area di Fontanalba), databili al Neolitico (V e IV millennio a. C.). La Valle delle Meraviglie si trova nel comune di Tenda. Fino al 1861 faceva parte della Contea di Nizza sabauda, poi dal 1861 al 1947 ha fatto parte dell'Italia ed era compresa nella provincia di Cuneo, col Trattato di Parigi del 1947 passò alla Francia. La guida presenta 10 itinerari, tutti concatenabili, con la descrizione del percorso e le mappe per conoscere questo stupendo angolo d'eccezionale bellezza paesaggistica. Particolare attenzione è prestata nel segnalare all'escursionista i principali aspetti culturali, storici o architettonici che incontrerà affrontando i percorsi proposti.
La via del sale. Dal Colle di Tenda al mare attraverso le ex strade militari
Libro
editore: BB Europa
anno edizione: 2010
My dream, my rebus. Catalogo della mostra (Torino, 15-19 novembre 2023)
Libro
editore: BB Europa
anno edizione: 2024
pagine: 180
Torna a sorridere con gli impianti
Federico Tirone, Stefano Salzano
Libro: Libro in brossura
editore: BB Europa
anno edizione: 2022
pagine: 200
Dal mare alla trincea. Memorie di uomini
Giorgio Caudano, Valentina Zunino, Rita Zanolla
Libro: Libro in brossura
editore: BB Europa
anno edizione: 2019
pagine: 240
Con in mezzo un lumino. Amori, emozioni e percorsi verso la nuzialità nel passato tradizionale di un'area alpina
Lidia Dutto
Libro: Libro rilegato
editore: BB Europa
anno edizione: 2019
La valle delle meraviglie
Pier Giorgio Martino
Libro: Libro rilegato
editore: BB Europa
anno edizione: 2017
pagine: 48
È difficile trovare sulle Alpi, ma si potrebbe dire fra gli ambienti di montagna di maggiore pregio al mondo, un luogo straordinario e unico come quello delle valli che circondano il Monte Bego. La Valle delle Meraviglie (in francese Vallée des Merveilles) fa parte del massiccio del Mercantour. Vi sono state scoperte più di trentacinquemila incisioni rupestri preistoriche, tra le quali numerose figure d’armi (pugnali e alabarde) risalenti soprattutto all'età del Rame (III millennio a.C.) e in misura minore all'antica età del Bronzo (2200-1800 a.C.). Sono presenti anche figure più antiche, in particolare reticolati e composizioni topografiche (nell'area di Fontanalba), databili al Neolitico (V e IV millennio a.C.). La Valle delle Meraviglie si trova nel comune di Tenda. Fino al 1861 faceva parte della Contea di Nizza sabauda, poi dal 1861 al 1947 ha fatto parte dell'Italia ed era compresa nella provincia di Cuneo, col Trattato di Parigi del 1947 passò alla Francia. La guida presenta 10 itinerari, tutti concatenabili, con la descrizione del percorso e le mappe per conoscere questo angolo d’eccezionale bellezza paesaggistica. Particolare attenzione è prestata nel segnalare all’escursionista i principali aspetti culturali, storici o architettonici che incontrerà affrontando i percorsi proposti.