AV Editoria
Le variabili del sistema
Antonio Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2017
pagine: 128
Niente è ciò che sembra in questa raccolta di quattro racconti dalla vena surreale, assai meditati, ragionati, quasi scientificamente vivisezionati. L’abisso e l’infinito non sono che illimitati spazi sconosciuti dell’essere la cui conoscenza è ritenuta sì pericolosa ma in fondo indispensabile, come se la “perduta logica che governa il mondo” fosse immancabilmente una variabile del sistema, “un’infinita possibilità di metamorfosi di ciò che esiste’’. Introduzione di Samanta Tesi.
Il grigio degli occhi
Antonio Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2017
pagine: 112
Il taglio effervescente, l’esperienza poetica totale, di cui scrisse Roberto Roversi già nel lontanissimo 1980, insieme con le radici nella riflessione politica e nel vissuto psicoanalitico e sociale, è venuta decantandosi, raffinandosi, purificandosi sino alla scoperta dell’essenza dell’essere, delle immagini, dei pensieri, delle emozioni espresse e nascoste nei percorsi imprevedibili della vita. Per tale via le parole si sono riconciliate, ricongiunte ai propri significati originari, acquisendo quella pienezza che, attraverso la mente, parla alle viscere e al cuore: essenza dell’essere uomini, appunto. Introduzione di Roberto Roversi, Giorgio Patrizi e Walter Nesti.
Un caffè può costare una vita
Carmen Ristauri
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2020
pagine: 168
Tra Bologna e Ferrara esiste un paesino non compreso nelle mappe stradali, con regole di vita particolari e, soprattutto, raggiungibile solo in particolari condizioni dell'evoluzione terrestre e del clima. Solo leggendo il lettore potrà raggiungere la località e comprendere il privilegio fantastico, quasi magico, di vivere in quel posto.
Argilla scalza
Nicola Chieppa
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2019
pagine: 80
In queste poesie di Nicola Chieppa passato, presente e futuro si fondono in versi che esprimono le voci delle tante anime che il poeta ha incontrato nel suo cammino, lungo una Italia vissuta attraverso gli occhi dei pescatori, dei vecchi a spasso nelle piazze, degli agricoltori e la sua scrittura è strumento che sostituisce la voce popolare di ognuno di loro. Compito del poeta è quello di farsi carico di esprimere il perfetto connubio tra l'uomo e la terra, evocando con i suoi versi, quadri astratti e a volte pastorali di grande suggestione.
La sapienza contro le cattive compagnie
Romina Galati Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2019
pagine: 60
La storia vera di una ragazza bellissima, preda dei falsi miti del nostro tempo, dispersa tra sesso, droga, alcol e maltrattamenti di un uomo senza ideali, violento e fannullone che la conduce sull'orlo della morte, nonostante la nuova vita che la donna ha in grembo. Sarà la fede in Dio a salvarla da se stessa e dal mondo nel quale s'era ingabbiata senza possibilità di uscita.
Il primo uomo di un mondo nuovo
Francesca Schiavo Rappo
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2019
pagine: 36
Una silloge. Quasi un poema, il racconto di una rinascita, l'allegoria di una genesi moderna dentro un linguaggio al medesimo tempo semplice e ricco di metafore.
Raccontami di Elena
Clementina Tirino
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2019
pagine: 124
Elena, una bellissima Rom, entra per caso nella vita di un noto psicoterapeuta, travolgendone le abitudini consolidate. Lei avrebbe dovuto solo rubargli il portafoglio e l'uomo, vedendola, vorrebbe farne solo un meraviglioso oggetto sessuale... ma la storia prende un percorso diverso, fatto di amore travolgente che s'infittisce sempre più, nonostante tutto e tutti. La vita cambia, l'atteggiamento professionale dello psicologo cambia, i desideri di Elena cambiano e sarà proprio il più bel segnale dell'amore tra due persone a far cambiare il destino di entrambi, irrimediabilmente.
Percorsi dell'anima (a Mimì)
Isabella Margiotta
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2019
pagine: 52
Il filo conduttore di questa silloge è l'amore. L'amore di marito, di moglie, di padre, di figlia. L'amore corrisposto, non corrisposto, finito, felice, infelice... L'amore che sopravvive al dolore, alla morte, all'abbandono... e sopra ogni cosa l'amore unico e incondizionato per la figura paterna.
Eva. La partigiana della Val Gandino
Romano Bertasa
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2018
pagine: 138
Ambientato nell'ultimo periodo della II guerra mondiale dove, tra i fatti reali di una guerra fratricida e di liberazione del nazifascismo, si snoda la vicenda immaginata di due giovani reclute delle forze partigiane, dai nomi di battaglia evocativi come Eva e Orso ed un amore che si dimostra più forte delle stragi e delle nefandezze tra le quali si snoda il racconto. Il tutto nella Val Gandino, dove tragedie vere si sono consumate, sia pure con minor eco di stampa e memoria rispetto alle altre più note stragi di quel periodo. prefazione di Enzo Sciamè.
La dea e le danze sacre. La via dell'occhio sinistro di Horus nell'antico Egitto
Sonia Jivan Parvani Lorenzon
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2018
pagine: 348
Parole e immagini capaci di far rivivere una parte della storia dimenticata della donna, della dea e delle danze sacre dell'antico Egitto, indispensabili per mantenere l'armonia nel creato. Hathor, la sovrana di tutte le danze e dell'amore, ha donato ai mortali una danza femminile, fluida e morbida, che porta che suo grembo le geometrie sacre e i giusti gesti insegnati di Thot: movimenti archetipici potenti quanto i geroglifici, capaci di condensare ed emanare energia. Il testo è impreziosito da disegni, fatti dall'autrice, e dalla traduzione dei loro geroglifici. L’ archeologia è la base, ma la loro interpretazione è sia energetica che spirituale, in armonia con yoga faraonico.
Poesie-Poems 1968-2018
Gaetano Paxia
Libro: Libro in brossura
editore: AV Editoria
anno edizione: 2018
pagine: 212
Raccolta antologica di cinquant'anni di poesie di Gaetano Paxia, sui temi della terra natia, l'amore, la vita, la morte con traduzione in inglese.