Associazione Promocultura
Il Settecento in Calabria Ultra. Riforme, resistenze, trasformazioni. Atti del Convegno (S. Giovanni di Gerace, Mammola e Marina di Gioiosa Jonica, 25-27 luglio 2021)
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2021
Il volume raccoglie gli Atti del convegno delle prime giornate di studi storici che si sono svolti tra S. Giovanni di Gerace, Mammola e Marina di Gioiosa Jonica dal 25 al 27 luglio 2021. In questo contesto vengono rappresentati alcuni aspetti della storia di questa area territoriale periferica del regno, tuttavia inserita nei grandi circuiti commerciali napoletani e internazionali; una storia regionale che può essere annoverata in un tessuto apparentemente poco significativo, ma che in un sistema di relazioni diventa la tessera di un mosaico molto più ampio.
Storia della Baronia di Mammola (dal XVI al XIX secolo)
Maria Caterina Mammola
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2020
pagine: 200
Attraverso un’analisi di documenti, tanti dei quali inediti, l’autrice delinea il percorso di un piccolo feudo, del suo formarsi, del suo incidere sull’economia di una comunità che riesce ad acquisire slanci di autonomia, di sviluppo democratico e civile dal Cinquecento all’Ottocento: ne emerge la storia complessa di un paese del Mezzogiorno, non isolato da vicende che toccano altri Paesi europei, cioè dalla “grande” storia, dei cui effetti anche una piccola collettività può subirne i riflessi. I cambi di dinastie dei baroni di Mammola e suo casale di Agnana, dai Carafa ai Gagliego, ai d’Aragona de Ajerbe, ai Ioppolo e poi dagli Spina ai De Gregorio, con tutte le conseguenze sul piano di diritti e di opportunità di progresso, possono far riflettere i lettori su problemi dell’Italia e del Sud, di ieri e di oggi. Il testo offre una ricca appendice di documenti e fotografie, aggiunte di notizie su componenti della famiglia dei Baroni Spina vissuti a Mammola pure dopo l’eversione della feudalità.
Lettera a un amico italiano
Hélène Nicollet
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2020
pagine: 168
Da Susa a Siracusa, dalla magia fragile dell’opulenta Venezia all’aspra bellezza della Matera di pietra, una francese ha alimentato per tutta la vita la sua passione per l’Italia. Nella prossimità culturale con il suo Paese di origine vi ha prima cercato vacanze ideali poi, al di là delle città d’arte, ha scoperto il cuore e lo spirito degli italiani.
Camini spenti. Sul filo della memoria
Vito Pirruccio
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2020
pagine: 184
"Camini spenti" è un ritorno della memoria nei vicoli del paese natìo. Gagliato, paese delle Preserre catanzaresi, è uno dei tanti comuni della Calabria che l'emigrazione di ieri e di oggi ha ridotto ad un agglomerato di vicoli vuoti. Vito Pirruccio li attraversa, non per descrivere le rovine attuali, ma per riacciuffare storie ed emozioni di cui queste case dai camini spenti rappresentano le ultime vestali di un passato che è, soprattutto, presente.
Serra e la Certosa di Santo Stefano del Bosco nel catasto onciario del 1755
Vincenzo Cataldo, Domenico Pisani
Libro
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2020
pagine: 528
Il lavoro ha come focus l’esame del catasto onciario, uno strumento tecnico-finanziario introdotto intorno alla metà del XVIII secolo da Carlo di Borbone finalizzato a ottenere un quadro dettagliato della situazione patrimoniale dei sudditi del Regno di Napoli. I dati seriali ottenuti permettono di comprendere la società settecentesca della Serra di Santo Stefano del Bosco, oggi Serra San Bruno, attraverso una visione multiforme, non dall’alto verso il basso, ma in maniera orizzontale e nella sua completezza. Dall’analisi, implementata da notizie desunte da rogiti notarili e da fonti ecclesiastiche, emergono le diverse classi sociali, la gente comune proiettata nella vita quotidiana, preti e benestanti, massari e contadini ma soprattutto gli artisti, pittori, scultori e architetti, e gli artigiani che costituivano la celebre maestranza, impiegata in tutto il Regno per l’abilità nel lavorare il granito, il ferro e il legno. Gli autori prendono poi in esame la famiglia, legata alle tradizioni e alle consuetudini sociali, l’identità onomastica e la pratica del censo bullare.
Il catasto onciario di Gioiosa in terra di Calabria Ultra (1745)
Davide Codespoti
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2019
pagine: 326
Questo quarto volume della collana è dedicato a Gioiosa; un centro della Vallata del Torbido oggi importante nell’economia del territorio. L’autore enuclea dati fondamentali tratti non solo dal catasto onciario ma anche da quello murattiano e della Cassa Sacra per comprendere molto più approfonditamente l’economia e la società del tempo. A queste fonti si vanno ad aggiungere ulteriori dati tratti dagli archivi parrocchiali e da quelli notarili, tesi a corroborare le statistiche desunte dall’onciario e per comprendere meglio il modus vivendi della comunità gioiosana di metà Settecento.
Mammola nel catasto onciario del 1754
Vincenzo Marvasi
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2019
pagine: 656
Terzo volume della collana che esamina un altro importante centro della Vallata del Torbido, Mammola. L’autore sviscera dal catasto molti dati fondamentali finalizzati a comprendere l’economia e la società di uno dei paesi più popolosi del territorio. Dati statistici, grafici, tabelle riassuntive e un’esposizione chiara ed esaustiva facilitano la comprensione di un documento molto esteso e ricco di dati specifici. Il volume è impreziosito da un corredo fotografico a colori che consente al lettore di comprendere meglio la “scena” in cui anticamente si svolgeva la vita quotidiana degli abitanti di Mammola.
Voli di libertà. I edizione concorso di poesia
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2019
pagine: 176
Una simpatica iniziativa, sotto forma di concorso di poesia sui valori fondamentali della vita, è stata assunta dalla Federazione Provinciale dell’Associazione dei Volontari di Guerra di Reggio Calabria che ha sede in Antonimina. Il presidente Cosimo Paolo Pelle ha inteso coinvolgere in questo gioco altamente formativo gli alunni degli Istituti Comprensivi “Cinque Martiri” di Gerace e il “Monteleone Pascoli” di Taurianova.
Chiaravalle centrale nella valle dell’Ancinale. Cultura e storia dalle origini al XX secolo
Mario Domenico Gullì
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2019
pagine: 456
La lettura agile e immediata del volume di Mario Domenico Gullì, corredato da un corpus di immagini, facilita la comprensione della storia di questo centro adagiato sulle falde della collina Sorbia, posta su un’ampia vallata delimitata a ovest e a nord-ovest dalla dorsale appenninica calabrese meridionale.
Il monumento ai caduti mammolesi in tutte le guerre
Antonio Longo
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2018
pagine: 152
Il volume è diviso in due parti. Nella prima viene esposta tutta la storia legata all'inaugurazione del “Monumento ai Caduti mammolesi in tutte le guerre”, inserita nelle manifestazioni per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia programmate dall'Amministrazione comunale nel 2011; a questa sezione fa seguito la seconda parte dove l'Autore riporta una vasta e completa serie di atti deliberativi comunali tra loro connessi, relativi a diversi temi: “Il Patriottismo e la Grande Guerra”, “Il Monumento ai Caduti nella Grande Guerra”, “Il Palazzo Municipale” al quale è legata la storia del monumento, “Il nuovo Monumento ai Caduti”.
L'apprezzo della Camera marchesale di Gioiosa Jonica del 1742
Giovanni Pittari
Libro
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2018
pagine: 472
L’apprezzo del territorio di Gioiosa in Calabria Ultra, eseguito nel 1748, consente all’Autore di risalire alle proprietà terriere, alle contrade e alla natura delle coltivazioni in atto nella metà del secolo XVIII nella Vallata del Torbido. L’esame dei territori, delle vigne, degli uliveti, delle cosiddette foreste e dei giardini, tanto dei cittadini quanto della Camera marchesale, costituisce un ulteriore elemento teso a ricostruire con i documenti il modo di vivere degli abitanti di Gioiosa.
Riflessioni
Franco Reitano
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Promocultura
anno edizione: 2018
pagine: 62
Raccolta di poesie che raccontano sogni infranti, speranze, la solitudine soprattutto di valori tipica del nostro tempo, silenzi, le sofferenza del genere umano, ma soprattutto poesie d’amore che toccano i cuori sensibili.

