Associazione Culturale Fontego
Più d'un secolo vista cupola. Storia di oltre cent’anni di un condominio, della capitale e non solo
Maria Gabriella Bruni, Michela Gambillara
Libro
editore: Associazione Culturale Fontego
anno edizione: 2018
Un condominio, un quartiere, una città e l’alternarsi delle vicende vissute dai suoi abitanti, che ci hanno vissuto nell’arco di oltre un secolo, dall’anno della sua costruzione poco dopo la nomina di Roma a capitale del Regno d’Italia, fino a oggi. Ma anche piccoli flash delle cose più importanti avvenute nella Città Eterna, in Italia e nel mondo.
Le campane dell'immaginario. Aneddoti e curiosità su Venezia e dintorni
Elena Allegri
Libro
editore: Associazione Culturale Fontego
anno edizione: 2018
Sull'onda della nostalgia, l'autrice ripercorre la sua Venezia degli anni Cinquanta, il Lido della sua infanzia, la campagna veneta delle sue villeggiature. È un mondo scomparso di giochi, di tradizioni ormai interrotte, con le golosità di allora, con i ritornelli e le filastrocche. I ricordi affiorano raccontati da bambine dai nomi bellissimi, ironici, poetici, a volte scanzonati, sempre gentili e tutti assieme esse sono forse la stessa persona.
Gigetto il vaporetto
Flavia Antonini
Libro
editore: Associazione Culturale Fontego
anno edizione: 2017
Libro illustrato per bambini accompagnati da adulti e viceversa. Una veneziana di ritorno racconta la magia della sua città attraverso un simpatico e premuroso battello. Età di lettura: da 4 anni.
Levante o giù di lì. Storie e viaggi da Venezia e non solo
Barbara Marengo
Libro
editore: Associazione Culturale Fontego
anno edizione: 2018
Un viaggio lungo la storia del Mediterraneo da Roma antica ai giorni d’oggi, che coinvolge il mitico Levante, convogli di navi e reliquie, principesse e spezie. Con questa serie di racconti e personaggi l’autrice vuole tracciare una linea ideale tra le terre bagnate dal Mare Nostrum che per millenni ha unito uomini.
La regina degli zingari a Venezia
Michela Gambillara
Libro
editore: Associazione Culturale Fontego
anno edizione: 2017
pagine: 72
Sara Crelia Boemia arriva a Venezia per trascorrere l'inverno con la sua bellissima giostra antica e incontra una signora con il suo stesso nome. Inizia così la storia di due donne, apparentemente diverse e lontane, che invece la vita avvicina e che scoprono di essere molto simili, perché la gentilezza del cuore non distingue religione, nazionalità, condizione sociale. E chissà chi di loro due è la vera Regina degli zingari.

