Ass. Fotografica Verona OFF
Ri-guardo per terra. Terra 2050. Credenziali per il nostro futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Fotografica Verona OFF
anno edizione: 2021
pagine: 140
Pubblicato legato ad un evento, la mostra fotografica; "Festival Terra 2050 Credenziali per il futuro"
Per la tangente. Una fotografia dei luoghi alla ricerca di un'identità
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Fotografica Verona OFF
anno edizione: 2019
pagine: 128
“Per la tangente” è un’esplorazione fotografica collettiva sul paesaggio peri-urbano che si estende attorno alla città di Verona e ai comuni limitrofi, in un ambito che non ha rigidi confini amministrativi ma piuttosto una correlazione con i territori abitualmente vissuti, percorsi e “percepiti” dagli autori. La scelta di non delimitare esattamente il territorio di indagine è volutamente legata alla consapevolezza di un comune denominatore che unisce questi luoghi, o paradossalmente alla mancanza di caratteristiche identitarie precise che possano differenziarli. Si tratta del paesaggio delle frange peri-urbane di una città dispersa come è definita, urbanisticamente, Verona.
Periferika. Periferie di Verona
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Fotografica Verona OFF
anno edizione: 2016
pagine: 106
"Periferika" desidera richiamare con connotazione positiva l'attenzione dello spettatore ai dettagli, ad una consapevole visione di particolari in un territorio altrimenti a rischio di essere scotomizzato. Gli sguardi degli autori cercano di essere liberi da atteggiamenti retorici, o emotivi, per aderire ad un modello più documentario, di conoscenza degli aspetti marginali che formano il tessuto periferico della città. Il riconoscimento del luogo fotografato diviene talvolta un aspetto secondario, superato dalla prevalente attenzione agli elementi ripresi che quindi assumono caratteri diversi dalla loro semplice plasticità esteriore, diventando portatori di significati altri. Da un processo di visione si arriva alla conoscenza, alla consapevolezza, alla rappresentazione della realtà.
Arcipelago Polesine
Flavio Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Fotografica Verona OFF
anno edizione: 2018
pagine: 46
Indagine fotografica nel territorio del delta del fiume Po, lungo i litorali più estremi descrivendo l' antropizzazione. Un vasto territorio che si colloca dei 3/4 dello stesso in Veneto precisamente nella provincia di Rovigo, dove in estreme antropizzazioni il tempo sembra sospeso, tra agricoltura e bonifiche strappato alle acque lagunari.