Archetypeinn
I caduti e i dispersi di Porto Torres nelle due guerre mondiali
Moreno Nocco
Libro: Libro in brossura
editore: Archetypeinn
anno edizione: 2017
pagine: 288
Termini strani... eri. Una lingua con intossicazioni da forestierismi
G. Paolo Bazzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Archetypeinn
anno edizione: 2013
pagine: 104
È evidente che una lingua non è affatto un'entità monolitica. Tutt'altro. Si tratta piuttosto di una realtà dinamica in continua trasformazione, trasformazione che non può essere evitata, né arginata, neppure da parte degli ostinati "conservatori" del proprio idioma. Tra non molto - vista la tendenza - la lingua universale, almeno in occidente, sarà l'inglese; piaccia o non piaccia. L'augurio, però, è che ciò avvenga in tempi non troppo brevi, e con lenta gradualità.
Alghero 1938-2018. Il cielo racconta, 80 anni in volo
Gabriele Sardu
Libro: Libro in brossura
editore: Archetypeinn
anno edizione: 2018
pagine: 112
“Alghero 1938-2018. Il cielo racconta, 80 anni in volo” ripercorre, attraverso immagini uniche gli eventi più significativi di ottanta anni di storia. Un patrimonio di oltre mille fotografie tratte dall’archivio fotografico aeroportuale o messe a disposizione da fotoamatori, che, dagli anni trenta a oggi, documentano i più importanti avvenimenti che hanno riguardato la storia dell’aeroporto militare, un viaggio che testimonia come il cielo sia stato e continui a essere scenario e protagonista della storia italiana: i cieli di Alghero sono stati sorvolati da aerei militari durante tutta la seconda guerra mondiale e dalla pista dell’aeroporto sono decollati velivoli protagonisti di imprese epiche. E sempre ad Alghero si sono formati in addestramento i più bravi piloti dell’aeronautica militare italiana. All’interno del volume non mancano simpatici aneddoti che hanno caratterizzato gli ottanta anni della storia dell’aeroporto. Il cielo di Alghero racconta, insomma, la storia d’Italia e di tutti gli italiani.
L'ommu fintu. Trilussa sassaresu
Gianpaolo Bazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Archetypeinn
anno edizione: 2019
pagine: 112
Tradurre Trilussa è stato così facile che neppure ve lo immaginate. Bastava chiudere gli occhi che le parole in sassarese mi giungevano come se a dettarmele fosse lui stesso, il Poeta. Che in Trilussa vi fosse un po’ di sangue portotorrese?