Archeoares
Illude il tempo un fiore alla finestra, è sempre giorno
Lorena Paris
Libro: Libro rilegato
editore: Archeoares
anno edizione: 2018
Il Palazzo di Bonifacio VIII ad Anagni. Guida storica e artistica
Federica Romiti
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2018
pagine: 66
Sul sentiero della memoria. Roma-Anticoli Corrado 1880-1900. L'arte, la vita, la storia. La nipote del pittore Augusto Corelli racconta
Emilia Corelli
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2018
La statua della Madonna SS. della Misericordia di Sipicciano
Claudio Mancini, Stefania Profili
Libro: Libro rilegato
editore: Archeoares
anno edizione: 2018
La confraternita di San Pietro
Miariangela Ponziani
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2018
La storia della confraternita di San Pietro in Civita di Bagnoregio è costruita principalmente attraverso le testimonianze rese dai verbali redatti dai governatori che l’hanno retta. Ebbe i suoi periodi di splendore nel corso dei secoli XVI, XVII e XVIII secolo durante i quali poté gestire con oculatezza e lealtà il suo cospicuo patrimonio. La confraternita di San Pietro ha rappresentato un’esperienza importante per la vita sociale e religiosa della comunità della quale ha avvertito sia la necessità sia i mutamenti in atto e ha risposto accentuando alcune attività assistenziali e trascurandone altre divenute secondarie. L’esperienza religiosa dei confratelli fu divisa tra devozione e impegno diretto ai problemi dell’assistenza e del pauperismo. La confraternita si è distinta dalle altre per avere svolto diverse funzioni contemporaneamente: pietà e carità, senso religioso della vita e impegno di solidarietà che hanno costituito le caratteristiche del sodalizio.
Quando il silenzio prese parola
Matilde De Angelis
Libro: Libro rilegato
editore: Archeoares
anno edizione: 2018
Lux in tenebris. Per una antropologia del Natale
Fulvio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2018
Il volume curato dal prof. Fulvio Ricci ci guida attraverso la scoperta del Natale, festa Cristiana per antonomasia che affonda le sue radici in culti ancestrali e riti pagani. Attraverso un'analisi antropologica l'autore analizza il periodo natalizio in tutte le sue sfaccettature più complesse e meno conosciute: le celebrazioni del Sol invictus e del dio Mithra; la cristianizzazione del Natale; la funzione del dono e delle figure ad esso connesse che ci portano dalla Sicilia dove i regali ai bambini sono portati dai morti, fino a l'arco alpino dove è la chiassosa masnada dei Krampus, demoni terrificanti tenuti a bada da san Nicola, che porta doni e spavento ai piccoli. Gli undici giorni e le dodici notti comprese tra Natale ed Epifania che segnano il periodo dove avviene il raccordo calendariale sole/lunare, notti critiche e pericolose durante le quali tutto può accadere ed i morti transitano tra i vivi. Il libro si conclude con un saggio sul presepe, sua genesi ed evoluzione che farà conoscere al lettore il Natale sotto un'altra luce!
Viterbo e le sue torri
Noris Angeli
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2018
La torre costituisce, nelle sue diverse forme e funzioni, uno dei tratti distintivi del paesaggio urbano delle città medievali dell'Italia centrale. Ciò vale anche per Viterbo, il cui panorama era - ed è tuttora - caratterizzato dalla presenza delle torri: quelle disposte lungo il perimetro delle mura civiche erette tra la fine dell'XI e la seconda metà del XIII secolo; quelle erette dal Comune in punti strategici del suburbio con funzioni di avvistamento e di controllo sulla viabilità di accesso alla città; le torri e le casetorri appartenenti all'aristocrazia cittadina, che punteggiavano, con maggiore o minore densità, buona parte dell'area urbana. Nonostante i crolli, le demolizioni e le "scapitozzature" che hanno interessato, già in età tardomedievale, molte torri appartenenti alle residenze nobiliari, numerose strutture rimanevano integre o comunque ben riconoscibili ancora nella piena età moderna, sebbene ormai sostanzialmente prive della funzione militare per cui erano state originariamente concepite ed adibite agli usi più diversi, frequentemente come colombaie.

