Apogeo
La mente che mente. Commenti di Osho al Dhammapada di Gautama il Buddha
Osho
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 1995
pagine: 256
Aziende che funzionano. Semplificare i processi, lavorare meglio, raggiungere gli obiettivi
Marina Nitze, Nick Sinai
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 368
La burocrazia è uno degli ostacoli più tenaci al cambiamento. Far funzionare le cose all’interno di un’organizzazione è un compito complesso: le trasformazioni non avvengono semplicemente perché qualcuno – anche un CEO o un presidente – decide che debbano essere modificate. Servono idee chiare, conoscenza dei meccanismi decisionali e la capacità di costruire consenso. Gli autori, forti della loro esperienza diretta in contesti altamente burocratizzati come la Casa Bianca, Harvard, aziende di venture capital e amministrazioni locali, raccontano come siano riusciti a introdurre riforme concrete e durature. In questo libro condividono tattiche e strategie per chi vuole incidere davvero: allearsi con persone competenti, costruire grandi cambiamenti a partire da piccoli passi, neutralizzare le resistenze interne, usare la burocrazia come leva e trasformare le crisi in opportunità. Con uno stile pragmatico e ricco di casi concreti, il libro mostra che “rompere la burocrazia” non è sinonimo di insubordinazione. Spesso il cambiamento parte da un’iniziativa individuale, sostenuta da una sana dose di determinazione. Qualunque sia il contesto – un’azienda, un ente pubblico, o persino un condominio – Aziende che funzionano insegna come cambiare le cose. O, almeno, come iniziare.
Guidare il cambiamento. Gli otto passi per affrontare e vincere la sfida
John P. Kotter
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 176
Le frequenti crisi politiche, economiche, climatiche e sanitarie evidenziano senza alibi come il cambiamento, spesso improvviso, non sia un’eccezione ma la regola. Questo libro illustra un metodo per guidare il cambiamento, che è diventato un punto di riferimento indiscusso per le organizzazioni di tutto il mondo. John P. Kotter descrive i passaggi che un’azienda deve seguire per definire e comunicare la sua visione e raggiungere i propri obiettivi, sottolinea le insidie e gli errori da evitare, mostra come coinvolgere i dipendenti. In poche parole, insegna a cambiare in modo efficace ed efficiente, invece di farsi cogliere impreparati. Un’opera divenuta ormai un classico, attuale oggi più che mai: una guida visionaria che fornisce gli strumenti per sostenere il difficile compito di gestire il cambiamento in ogni tipo di realtà e per ispirare le persone ad affrontare le grandi sfide del futuro.
Il metodo Amazon. I 14 principi del successo di Jeff Bezos
John Rossman
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 144
Amazon è la più grande web company del mondo e il suo successo appare inarrestabile. Ma come è stato possibile raggiungere questo risultato? John Rossman mostra che parte della risposta è racchiusa in 14 principi che hanno consentito all’azienda di Jeff Bezos di crescere e prosperare nel tempo: la passione per il cliente, la capacità di inventare e semplificare, il pensare in grande sono solo alcuni degli ingredienti della formula che ha reso Amazon un leader di mercato da prendere come esempio. Ricco di aneddoti e consigli frutto dell’esperienza diretta dell’autore come responsabile del Marketplace, questo libro fornisce spunti essenziali per l’innovazione e la crescita di un business ed è uno strumento fondamentale per tutti gli aspiranti imprenditori, manager e investitori che vogliono avere successo nell’era digitale.
Buona strategia cattiva strategia
Richard Rumelt
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo libro colpisce nel segno prendendo nettamente le distanze da quella cultura che spaccia per strategia un miscuglio di slogan motivazionali, hype da inseguire ciecamente e buzzword. La visione e le idee pragmatiche di Richard Rumelt, che hanno conquistato proseliti in tutto il mondo, aiutano a individuare gli elementi di una cattiva strategia e a adottare buone strategie orientate all'azione, in grado di riconoscere le sfide da affrontare e offrire approcci diretti per superarle. La strategia non è tanto una questione di leadership e pianificazione: è prima di tutto un'azione coerente sostenuta da motivazioni chiare. Per l'autore il cuore di una buona strategia risiede nella capacità di leggere i punti di forza che si nascondono in ogni situazione e da qui elaborare le azioni appropriate, sia che si tratti di lanciare un nuovo prodotto, combattere una guerra o mandare un uomo sulla Luna. Attraverso esempi di strategie buone e cattive da settori ed epoche diverse, Rumelt mostra come questa consapevolezza possa essere coltivata con un'ampia varietà di strumenti che conducono a un cambiamento di pensiero e a una strategia migliore, capace di spazzare via l'inutile clamore e puntare ai risultati.
I padroni dell'AI. Microsoft, Google, Meta e la corsa all'intelligenza artificiale
Gary Rivlin
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 304
L’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo a una velocità senza precedenti: da quando ChatGPT ha fatto la sua comparsa sulla scena a fine 2022, in un batter d'occhio l'AI è diventata un affare che ci coinvolge tutti. Ma chi detiene il vero potere in questa rivoluzione? Gary Rivlin, giornalista vincitore del premio Pulitzer, ci porta dietro le quinte della corsa multimiliardaria tra Microsoft, Google, Meta e le altre Big Tech che investono cifre astronomiche per dominare questa tecnologia. Nel corso di oltre un anno, l'autore ha seguito da vicino founder e venture capitalist osservando i giochi di potere, le strategie e le tensioni interne che agitano questa nuova frontiera. Grazie a Ried Hoffman, cofondatore di LinkedIn, investitore di primo piano e mente visionaria, Rivlin ha avuto accesso ad alcune delle aziende più all'avanguardia nella ricerca sull'intelligenza artificiale come Inflection AI, la società che Hoffman stesso ha co-fondato nel 2022, e OpenAI di Sam Altman, la startup con sede a San Francisco che ha dato il via a tutto. Attraverso una narrazione avvincente, costellata dai nomi di personaggi come Musk, Zuckerberg, Gates, I padroni dell'AI racconta come questi giganti stiano riscrivendo le regole del mercato, facendo emergere sfide etiche, economiche e geopolitiche. Un libro essenziale per comprendere chi e come sta scrivendo il futuro dell’AI, e a quale prezzo.